Alto Adige: +7% di presenze e vogliamo diventare più commerciali

Fabio

Member
Staff Forum
Leggete questo articolo:
http://www.traveltradeitalia.com/pa...rnale_positiva.aspx?id_news=237897&idx=1&L=IT
È proseguito anche nell'inverno il trend crescente del turismo in Provincia di Bolzano. I risultati segnalano, infatti, uno sviluppo molto positivo, con un aumento del 7,1% negli arrivi e del 7% nelle presenze. "Siamo molto soddisfatti di questo ulteriore aumento negli arrivi e nei pernottamenti - spiega l'assessore Thomas Widmann -. Ma se vogliamo proseguire con questo trend positivo anche nella prossima stagione invernale dobbiamo renderci sempre più conto che il turista che viene in Alto Adige in questo periodo dell'anno non è interessato solamente allo sci". Oltre alle piste, infatti, le località turistiche della nostra provincia dovranno essere in grado di garantire un'offerta sempre più ricca: dalle attività culturali alle escursioni, dalle visite guidate allo shopping.

Osservazioni:
+ 7% non sono assolutamente pochi!
Mi preoccupa tutto questo interesse verso il turista "commerciale" che porta soldi e che scambia la montagna come un grande centro commerciale con una piacevola aria condizionata naturale.

Ci sarà ancora posto negli alberghi, nei prossimi anni, per i puzzoni straccioni turisti che vengono in montagna per fare sport?

Oppure bisognerà dimostrare di spendere in cazzate almeno 50€al giorno per ottenere il "permesso di soggiorno".

Davvero molto, molto molto preoccupante questa frase:
le località turistiche della nostra provincia dovranno essere in grado di garantire un'offerta sempre più ricca: dalle attività culturali alle escursioni, dalle visite guidate allo shopping:SEEE:SEEE:SEEE

Secondo me non é assolutamente preoccupante e non li biasimo. Si stanno specializzando in un turismo più d'elite (inteso come danaro portato). C'é chi invece si é specializzato sul turismo più "back-packers", leggasi straccione :D.
Le Alpi sono grandi basta saper scegliere...

Si ma se poi arrivano troppi "fighetta" succede che le Dolomiti si trasformano in un salotto lussuoso... e se mentre ora anche se dormi stracciato da parte della strada non fanno nulla in futuro per tutelare i "fighetta" magari vietano ogni forma di "zingarismo".

Vabbè le Alpi sono grandi è vero, ma le Dolomiti sono piccole :(

se diventano troppo fighetta diventano come cervinia cosi' dopo piano-b non potra venire piu' neanche in dolomiti :DDD:DDD:DDD
si scherza ovviamente non ti arrabbiare

più fighetti nei rifugi meno nelle piste e sopratutto fuoripista

Cortina è un sacco ke nn vado ma la gente arriva alle 10.30 e sparisce, in rif alle13.00

.

Si ma se poi arrivano troppi "fighetta" succede che le Dolomiti si trasformano in un salotto lussuoso... e se mentre ora anche se dormi stracciato da parte della strada non fanno nulla in futuro per tutelare i "fighetta" magari vietano ogni forma di "zingarismo".

Vabbè le Alpi sono grandi è vero, ma le Dolomiti sono piccole :(

Su questo hai perfettamene ragione, é il problema di chi ama in particolare un posto che rischia un giorno o l'altro di vedersi trasformare il proprio paradiso in una merdosa fighetteria :skifrusta: e ti ritrovi fregato a pensare ai tempi andati.
Purtoppo credo che le Dolomiti siano in pole position a correre questo rischio

io credo che alla fine sia normale!....per fortuna o purtroppo!....cioè, la zona è bellissmia, il turismo tira, la gente si arricchisce, tutti stanno meglio. Quindi è logico che puntino a certi obiettivi.
Comunque fossi in te starei tranquillo. Per quanto crescano (si spera con criterio ed entro certi limiti!), ci saranno paesi più alla moda, vd. Ortisei-Santa Cristina-Selva-Corvara-La Villa-San Cassiano ed altri che comunque rimarranno più defilati e tranquilli.
Credo che comunque ci sia spazio per tutti in montagna!anche in Dolomiti!...certo forse sarà più difficile trovare sistemazioni a buon mercato, ma qualcosa si trova sempre, basta cercare!

Il tutto mi pare normale, comincino con il rendere le varie località più accessibili dal punto di vista stradale.

Se giustamente vogliono attirare quel genere di clientela per aumentare le presenze non vuol necessariamente dire che poi te li ritrovi sulle piste.
Nella mia unica settimana bianca in Dolomiti l'ultimo giorno siamo andati a Cortina e data la notorietà del posto pensavo di trovare il mondo: invece con estrema sorpresa ho trovato piste deserte e nessuna coda agli impianti. C'era invece veramente il mondo in Val Gardena.