Andiamo tutti in Germania o bruciamo l'Italia?

Sinoste

New member
Io non so quanti di voi hanno avuto il piacere di vedere superquark stasera...
ora io adoro il programma e trovo che sia uno dei pochi motivi per accendere la tele però questa serata hanno fatto vedere 2 diversi filmati...
Nel primo veniva illustrata la ricerca medica seguita dalla sapienza e altre università sullo studio dell'interfacciamento con il cervello da parte di un computer... in parole molto semplici qui in italia sono riusciti a creare una mano meccanica (quella di un robot) e collegata la testa di una persona ad un pc... il pensiero di questo veniva catturato e trasformato in movimento reale della mano... esempio... la persona pensa di stringere la mano... e la mano del robot si stringe... io non oso immaginare la rivoluzione che uno studio del genere può portare per il futuro di milioni di persone... al termine del filmato hanno presentato dei ragazzi che creano i robot che giocano a calcio (argomento che sembra stupido ma che è di una complessità assurda)... Alla fine Piero Angela ha lanciato una pesante critica allo stato chiedendo come fosse possibile che con dei geni del genere nel nostro paese la ricerca fosse così trascurata (ma potrei dire che in pratica la nostra ricerca è utile solamente se esportata... in italia la ricerca è considerata come fuffa...)
pubblicità.. nuovo filmato e ti fan vedere l'università in Germania... a berlino precisamente... l'università di design... e senti che uno studente tedesco

- prende circa 550 euro di stipendio mensile per tutti gli anni in cui ti iscrivi all'università...
- con l'iscrizione in università è compreso l'abbonamento a TUTTI i mezzi di trasporto
- un semestre nella migliore università tedesca di design (questa di berlino appunto) costa dalle 250- alle 350 euro.. = max 700 euro annui..
- che trattano gli studenti come professionisti e quindi niente esami... l'università è studiata per essere affianca dal lavoro reale e i progetti del lavoro (che sia lavoro dipendente o autonomo) vengono usati come base per le lezioni...
- che uno studente con 250 euro max si prende un'appartamento in affitto con altre due persone di circa 120 mq in cui la tua stanza è almeno 30 mq in centro a berlino con i mezzi sotto casa comprensivi di luce, gas, acqua, internet wifi 24H/24H (e voi dovevate vedere che casa....)
- che dato che sei neolaureato o peggio ancora laureando hai diritto a minisovvenzioni per avviare la tua impresa ed in pratica con 200 euro a testa in 4 hanno affittato un ufficio di 140 mq in centro... per avviare la tua impresa non hai tasse ne obblighi verso lo stato per tot anni...
- che in pratica tutti i ragazzi di almeno 20 anni hanno la reale capacità economica di farsi una vita indipendente...
- che il loro ministro responsabile dell'università ha circa 30 anni... dirige una università e da sola mi sembra essere in grado di mandare avanti una nazione dalle palle che ha dimostrato di avere...

tra l'incredulo e lo sbalordito cambio canale per l'arrivo dell'ennesima pubblicità e faccio l'errore di mettere su italia 1 e mi trovo la pubblicità di lucignolo... sott'occhio ho il giornale di oggi e mi vedo i casini del nostro capo del governo per salvarsi il culo... l'età media della classe politica e le loro idee...

e qui il mio terzo errore... torno su superquark e mi trovo a vedere che ad instambul stanno facendo una metropolitana di 60 km sotto il mare che unirà europa ed asia da quello che ho capito e che per buona parte si trova a 60 metri sotto la superficie... e hanno spiegato che l'hanno studiata a prova di terremoto... che sarà ultraveloce.. e se non ho capito male... tutta pronta in 10-15 anni circa considerando che son partiti due anni fa...

e qui mi monta la carogna e mi incazzo pensando allo stretto di messina e a quella minchia di ponte che sembra che sia impossibile da realizzare... ad instambul (che con tutto il rispetto non è il giappone... gli usa... o la GB) fanno una metro ultraveloce sotto il mare e noi 30 non riusciamo a fare un ponte...

ora io sono schifato... (già lo ero ma stasera ho preso un colpo bello forte) dallo stato italiano... il paese è praticamente fermo... stiamo permettendo a gente di merda di bloccare la vita di tutti... il best seller di settimana scorsa era il libro autobiografico delle avventure di valeria marini... ci stiamo preoccupando se è meglio fare impronte agli zingari oppure se fargli la foto... e intanto il mondo ci fà ciao e ci sorpassano allegramente...
una design tedesca ha dichiarato che a berlino hanno fatto nascere un mercato milionario grazie al redesign in stile moderno dei souvenir per turisti... una enorme cazzata insomma ma una cazzata fatta bene... e ci stanno facendo soldi a palate... e questa ragazza salta su dicendo che non riesce a capire come in italia con tutto il patrimonio che si ha non si fa la stessa cose.. a suo parere sarebbe un mercato miliardario!!!! (e pompei sta andando a schifio se non l'avete sentito...)

ora di cose da essere incazzati ce ne sono ma la mia più grande indignazione è una sola... in germania li pagano per progettare souvenir... in italia non pagano per progettare rivoluzioni mediche che possono cambiare il mondo... robe che se brevettate ti fa guadagnare miliardi di miliardi...
in germania souvenir...
in italia bracce meccaniche a comando col pensiero...
in germania fondi... stipendi... sovvenzioni... aiuti... rispetto...
in italia due calci in culo... ti sfottono che non lavori e ti chiedono i soldi perchè usi il tempo altrui...
in germania in uni a scaldare i banchi non ci vai...
in italia dalle 11:30 alle 15:30 in qualsiasi ateneo ci sono tornei di poker-scopa-briscola pari a quelli di las vegas...

cosa faccio emigro? il mio migliore amico si trasferirà tra poco... e la proposta di seguirlo me l'ha fatta... io quasi quasi lo seguo...

ps. evitate di dire "ma alla fine anche gli altri hanno i loro problemi...in italia non si sta così male...non sputo dal piatto che mangio"... aprite gli occhi e guardatevi intorno... magari voi state benino ma c'è gente... tanta gente che è nella merda... e la situazione continua a peggiorare...

scusate lo sfogo ma son davvero incazzato

però noi abbiamo lucignolo... la canalis... moggi... i medici che truffano... i maghi in tv... le veline... grande fratello... le partite di calcio... gli ultras... la mafia... la camorra... l'andrangheta... gli spaghetti e il mandolino... la spazzatura nelle strade... i musei chiusi nelle feste dove ci sono i turisti... gli scioperi dei mezzi pubblici random... alitalia e tutto quello che ci ruota... bonolis, baudo, buongiorno e compagnia...

forse di tutte ste cose ci mancano un pò i coglioni per mandare a cagare un pò di gente...

ariscusate lo sfogo :D
 
Il nostro paese è alla frutta. Probabilmente se Dio vorrà riuscirò a morire di vecchiaia in questo paese quando ancora non sarà collassato.

Ma prego Dio che mi conceda la possibilità di far studiare ed inserire i miei figli in paesi più civili e progrediti. Perchè non sono tanto sicuro che i miei figli quando verrà il loro tempo si trovino ancora nel Belpaese che fu....
 
L'ho vista la puntata! ...tristezza! In italia come hai sottointeso abbiamo potenzialità che in altri paesi si sognano e ci invidiano! Noi potremmo vivere di rendita x i prossimi 1000anni. Il problema? Troppi galli a cantare!!!
 
In italia sei nato e morto qua sei nato e morto qua nato qua e morto qua
dove fuggi?in italia
la pistola in macchina è in italia
machiaveli e foscolo in italia
i campioni del mondo sono in italia
benvenuto in italia
fatti una vacanza al mare in italia
meglio non farsi operare in italia
e non andare all ospedale in italia
la bella vita in italia
le grandi serate e i gala in italia
fai affari con la mala in italia
il vicino che ti spara in italia
rit.
sei nato e morto qua sei nato e morto qua sei nato e morto qua nato qua e morto qua
dove fuggi?in italia
i veri mafiosi sono in italia
i più pericolosi sono in italia
le ragazze nella strada in italia
mangi pasta fatta in casa in italia
poi ti entrano i ladri in casa in italia
non trovi un lavoro fisso in italia
ma baci il crocifisso in italia
i monumenti in italia
le chiese con i dipinti in italia
gente cn dei sentimenti in italia
la campagna e i rapimenti in italia

rit.
sei nato e morto qua sei nato e morto qua sei nato e morto qua nato qua e

dove fuggi?in italia
le ragazze corteggiate in italia
le donne fotografate in italia
le modelle ricattate in italia
impara l'arte in italia
gente che legge le carte in italia
assassini mai scoperti in italia
volti persi e voti certi in italia
due stipendi in italia
sanno quanti soldi spendi in italia
so sempre dove mi trovo in italia
e non c'è mai nulla di nuovo in italia


..dove fuggi?rit.
..buttane in italia,baffoni in italia,tirchioni in italia,bastardi in italia
 
Una unica osservazione:
il paese è praticamente fermo...
alla quale dico: magari!

ora di cose da essere incazzati ce ne sono ma la mia più grande indignazione è una sola... in germania li pagano per progettare souvenir... in italia non pagano per progettare rivoluzioni mediche che possono cambiare il mondo... robe che se brevettate ti fa guadagnare miliardi di miliardi...
Pensa che le previsioni per argomenti come "il bilancio energatico nei prossimi anni" vengono fatte da dottorandi pagati circa la metà di un cameriere delle birrerie. Pensi che alla prima occasione quello non fugga o peggio, che non investa la sua intelligenza a cercare di metterlo in c*lo agli altri come lo Stato insegna essere l'unico modo per poter prendere una casa.
 

.

Pensa che le previsioni per argomenti come "il bilancio energatico nei prossimi anni" vengono fatte da dottorandi pagati circa la metà di un cameriere delle birrerie. Pensi che alla prima occasione quello non fugga o peggio, che non investa la sua intelligenza a cercare di metterlo in c*lo agli altri come lo Stato insegna essere l'unico modo per poter prendere una casa.

Hai centrato in pieno il problema. Putroppo viviamo in uno stato di m3rd@, ed è invevitabile che chi è "più avanti" vedendosi sorpassare da chi è amico/figlio/concubina di, cerchi di cavarsela come può... perchè magari non vuole andarsene essendo legato al territorio in cui vive...
 
L'ho vista la puntata! ...tristezza! In italia come hai sottointeso abbiamo potenzialità che in altri paesi si sognano e ci invidiano! Noi potremmo vivere di rendita x i prossimi 1000anni. Il problema? Troppi galli a cantare!!!

hai ragione da vendere... non lo volevo sottointendere...
in italia abbiamo un patrimonio culturale pari al 60-70% di tutta l'arte mondiale...
siamo i più creativi... i più ingegnosi... eppure stiamo dietro a cose assurde e senza senso...

gigi ha citato una canzone che dice cose vere... ma è possibile che serva uno come fabri fibra?? cioè non ci si può rendere conto noi della situazioni...

mi hanno proposto di fare il ricercatore almeno 20 volte... ho risposto no grazie e dopo ieri sera son sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta...

ho pubblicato 8 articoli in conferenze internazionali e ho dovuto pagare io l'iscrizione alla conferenza e saltare il viaggio perchè non avevo abbastanza soldi... l'università non mi ha aiutato in niente... anche se sono tra i più giovani studenti che abbiano mai pubblicato in ateneo...

pensate se ad esempio un design tedesco andasse a murano... cosa potrebbe inventare...
oppure a roma...a firenze...a milano... a torino... a trento... sui castelli delle alpi... nelle baie della sardegna... della sicilia... lungo la costiera amalfitana...

vi ricordate il filmato sui ricercatori in italia che la rai trasmise qualche anno fà? evidentemente nulla è cambiato.. anzi.. peggioriamo sempre di più...

però ieri sera code per comprare l'iphone...

mah...
 
Io ho questa sensazione ogno volta che vado all'estero.

Quando ho visto a Berlino i tram che vanno tutta la notte tutte le notti e nel weekend tutti i mezzi fanno nostop.


Quando vado a Zurigo a trovare i miei compagni di università che fanno lì il dottorato e li confronto con quelli che lo fanno in Italia mi chiedo che cavolo siano rimasti a fare. Prendono il doppio secco (e per inciso prendono molto più di me che ho un lavoro e anche molto più di qualsiasi altro mio coetaneo). Vivono in una città che è organizzata 100 volte meglio di Milano. Non sembra impossibile riuscire a fare le cose per bene eppure qui da noi...

A me hanno offerto di fare il dottorato in Italia e ho detto no grazie sia per la situazione dell'università italiana sia perchè preferivo l'industria. Ora però inizio seriamente a pensare che non sia un problema di università o di Stato.

E' un problema di paese. E' un paese vecchio. Dove si prende il brutto del vecchio e il brutto del nuovo. Si tiene l'ottusità e si aggiunge l'iphone. Si tiene il bigottismo e lo mischia con l'indifferenza e la superficialità.

Spero con tutto il cuore che l'Italia si risollevi (probalminte purtroppo ci vorrà qualcosa di traumatico a questo punto, tipo una rivoluzione, una dittatura o una guerra) ma a 26 anni credo proprio che se voglio un futuro migliore devo cercarlo oltre oltre Ventimglia e Chiasso o al di là del Brennero.

ps: Ho volontariamente escluso l'esperienza breve a New York poichè in quel caso il confronto sarebbe impietoso. Secondo me stiamo ormai diventando un paese di villeggiatura. Villeggiatura colta e chic magari. Non siamo Ibiza, Mykonos e Sharm. Piuttosto un enorme Parigi. Bel destino per una paese che aveva punte di eccellenza industriale in settori strategici (ad esempio chimica e siderurgia) e ha saputo brillantemente mandare tutto in vacca.
 
ps: Ho volontariamente escluso l'esperienza breve a New York poichè in quel caso il confronto sarebbe impietoso. Secondo me stiamo ormai diventando un paese di villeggiatura. Villeggiatura colta e chic magari. Non siamo Ibiza, Mykonos e Sharm. Piuttosto un enorme Parigi. Bel destino per una paese che aveva punte di eccellenza industriale in settori strategici (ad esempio chimica e siderurgia) e ha saputo brillantemente mandare tutto in vacca.

no tommi... non è vero non abbiamo mandato tutto in vacca...
ora quelle industrie siderurgiche che avevano tirato su una nazione sono una zona per zingari, rom, delinquenti ed extracomunitari illlegali che non hanno un posto dove stare... ci abito vicino lo so...
da parte mia condivido le altre tue opinioni... no so proprio però come il paese potrà ridecollare...
 
Secondo me stiamo ormai diventando un paese di villeggiatura. Villeggiatura colta e chic magari

io vedo già solo che il mio bel paesello, e tutta la valle, si sta trasformando in una grande casa di riposo per vecchi facoltosi.... se è questo che vogliono i nostri amministratori, bene. Poi però che non si stupiscano nel vedere giovani che se ne vanno e famiglie che scappano...
ci sono le possibilità per svilupparsi degnamente ma stanno bloccando tutti... siamo nelle mani di una manciata di vecchi che non ne han mai abbastanza e di tutte le pecore che li seguono... largo ai giovani e a chi ha voglia di sbattersi e le palle di rischiare!
questa a me è una cosa che fa andare il sangue al cervello, porcatrota!
 
io mi domando come sarebbe possibile ribaltare la situazione...
vai a votare e non cambia nulla.. non voti e non cambia nulla...
proponi e non ti ascoltano... ti lamenti e ti fan tacere... ma bisogna seguire i francesi del 1789 e tagliar la testa ai capi??

no perchè si può sempre chiedere in prestito la ghigliottina e vedere se funziona ancora... :D
 
Top