Ho sceso la nord del Lyskamm, oggi ho coronato un sogno

rodeo 720

New member
certo che sono Luca Pandolfi, bastava che mi chiedavate come mi chiamo, senza fare tante ciarlatanate...non scrivo due volte la stessa storia...vi diro' di piu' oggi ho coronato un sogno, ho sceso la nord del lyskamm e fra qualche giorno uscira' la storia su mystic e quando avro' tempo carichero' le foto.:skifrusta:

24904-lyskamm.jpg
 
hey se hai sceso oggi i lyskamm mi sapresti dire in che condizioni è la traversata? c'era la mezza idea di andarla a fare appena il tempo si mette a posto.
grazie mille
 
Più di una persona hanno perso una buona occasione x stare zitti mi sa... :-?

Complimenti dall'India Luca!

P.s.: da qui si vede il Nanga Parbat... non male come paretina:shock:

Rodeo: come mai la scelta di quell'itineraio di discesa e non di uno alla sx della nervatura rocciosa?
 
...oggi ho coronato un sogno, ho sceso la nord del Lyskamm e fra qualche giorno uscira' la storia su Mystic e quando avro' tempo carichero' le foto.

24904-lyskamm.jpg

Noi semplici sciatori che navighiamo su questo splendido sito non possiamo fare altro che ammirare, con grande senso di stupore, emozione, goduria ed un ...pizzico di invidia, queste spettacolari e fantastiche imprese senza fare ulteriori commenti. Con tanto rispetto per Voi che affrontate queste incredibile avventure, facendoVi una miriade di applausi, sempre ansiosi di poter ammirare nuove sfide e nuove emozionanti discese.

Chapeuax!
 

.

Giù di cappello, Luca, per quello che fai....

Più di una persona hanno perso una buona occasione x stare zitti mi sa... :-?

Complimenti dall'India Luca!

P.s.: da qui si vede il Nanga Parbat... non male come paretina:shock:

Azz t'invidio... la montagna nuda, 8125 m.... che parete hai visto, il versante Rupal, vero? Ho letto il libro di Messner sulla salita del 1970 in cui perse il fratello... bellissimo libro....
 
La nord del Lyskamm, non so dove è e nemmeno come si scrive però da come ne parlate deve essere una vera Impresa scenderla.
Posso spezzare la discussione per metterti in evidenza la discesa del Lyskamm?
 
è vero Rodeo complimenti per quello che fai... soprattutto perchè lo fai consapevolmente con tecnica e esperienza... bravo :D
 
Più di una persona hanno perso una buona occasione x stare zitti mi sa... :-?

Complimenti dall'India Luca!

P.s.: da qui si vede il Nanga Parbat... non male come paretina:shock:

Rodeo: come mai la scelta di quell'itineraio di discesa e non di uno alla sx della nervatura rocciosa?

Beh, con tutti i "banfoni" che ci sono in giro......:D

E poi il "Paccia" ha solo fatto una domanda!:ghiacciato:

Il Pacciani è bravo ragazzo, lasciatelo stare!!!!:shock::D:twisted:
 
Abbiamo salito la cresta, per la prima volta mi sono fidato di chi l'ha vista di fronte (6 persone diverse, tra cui 3 guide) senza salirci dentro e ci é andata bene per un soffio. C'era vento agli 80km/h e sulla cresta affilatissima con la tavola in spalla no é stata proprio una passeggiata, ma ambiente grandioso. Diversa gente é salita dopo di noi, ma penso che il vento abbia ricoperto tutto. Il giorno prima 4 spagnoli avevano fatto la traversata ma abbiamo dovuto rifare la traccia. 2 sono saliti dalla nord mentre scendevamo e ce ne hanno tirata qualcuna dietro. Penso che la traversata sia in ottime condizioni. La nord era dura ventata la prima parte prima di entrare nel couloir ma liscia, quindi tuttosommato abbastanza divertente, mentre nel couloir, la parte piu' ripida c'era ghiaccio sotto 5-10cm di fresca (200m circa), quindi la classica sudatina fredda e poi sotto spettacolo, soprattutto all'uscita del corridoio a destra.
La scelta della linea perche' penso sia la piu' estetica della parete, diretta tra il seracco e la nervatura rocciosa, la cosiddetta "via Neruda". Ci é andata anche bene perche' nonostante il vento fortissimo NW é abbastanza protetta dalla nervatura rocciosa. é una parete bellissima di gran classe e ambiente, é sempre stata il mio sogno, la mia idea di BIG MOUNTAIN riding.

Ricambio i saluti di Enrico dal Nanga Parbat, un'altra montagna bellissima...
Goditi l'India che se la sai prendere ti sa dare sempre emozioni forti.

Ci tenevo a precisare che scrivo qui queste cose perche' non ho ancora un sito mio in cui poterlo fare, ma soprattutto per condividere le bellissime esperienze che vivo in montagna, perche' credo che qualsiasi esperienza, per forte che sia, vada persa se non condivisa. Non ho bisogno della gloria ma, come diceva qualcuno nella storiella del surfista, soltanto di un'altra montagna.

Dedicato a tutti coloro che ogni qualvolta guardano una montagna, cominciano a sognare nella fantastica ricerca di una linea (di salita o di discesa poco importa).

Lyskamm 09.07.08 uscita dal couloir
24918-dscn4540.jpg


Gran seracco a destra del couloir
24919-dscn4539.jpg
 
Ci tenevo a precisare che scrivo qui queste cose perche' non ho ancora un sito mio in cui poterlo fare, ma soprattutto per condividere le bellissime esperienze che vivo in montagna, perche' credo che qualsiasi esperienza, per forte che sia, vada persa se non condivisa. Non ho bisogno della gloria ma, come diceva qualcuno nella storiella del surfista, soltanto di un'altra montagna.

Dedicato a tutti coloro che ogni qualvolta guardano una montagna, cominciano a sognare nella fantastica ricerca di una linea (di salita o di discesa poco importa).

sei un grande... grande filosofia con cui affronti la montagna e grandi parole con cui commenti le tue imprese..senza menartela e sinceramente potresti eccome visto le cose ke fai...

non sono solito fare così tanti compliementi ad un uomo :DDD ma in questo caso ci stanno tutti..:D
 
grazie rodeo, proprio quello che speravo di sentire anche se adesso con il maltempo che sta arrivando le condizioni saranno del tutto diverse, si vedrà settimana prossima come saranno.
la nord per adesso non è cosa per me che non ho ne l'esperienza ne l'allenamento per fare una via cosi lunga ma prima o poi voglio portare le mia picche anche da quelle parti (oltre che su altre millemila pareti :D), certo che quei seracchi non sono proprio rassicuranti...

oggi hai fatto qualcosa? immagino che anche al di la del bianco sarà stata una giornata spettacolare.... io mi sono mangiato le mani tutto il giorno guardando la cresta di rochefort da arpy che questi giorni devo stare a valle a studiare :evil:
 
complimenti veramente per tutto!!!
Queste son le foto che avevo fatto alla nord del lyskamm a maggio quando ero sul Rimpishfihorn.
è veramente maestosa e stupenda allo stesso tempo.
Andrea

Nord Lyskamm
24028-nord-lyskamm.jpg

Zoom Nord Lyskamm
24920-lyskamm.jpg
 
Top