controlli da fare all'acquisto di uno sci

unasolapassione

ciò che il powder unisce
Ciao ragazzi .. voi che siete super esperti. vorrei farvi un paio di domande..
Allora parto dall'inizio
vorre quest'anno cambiare i miei sci ho un paio di voelkl superspeed e li vorrei cambiare.
ho una sciata decisa e scio da 26 anni...
vorrei passare ad un paio di atomic GS12 ne ho sentito parlare molto bene , mi potete confermare che si tratta di sci impegnativi ma comunque divertenti?
Allora arrivo alla mia domanda .. quando ariverò a comprarli cosa mi suggerite di controllare per rendermi conto di cosa sto comprando.
Stato lamine ? se hanno o no un po' di tuning?
stato soletta ?
rigidità torsionale?
PEr favore ditemi qualcosa...
intanto porto la neve dentro me...

Ciao,

ma quindi vuoi comprarli usati ?

Perchè se li compri nuovi puoi informarti dalla casa con che tuning ed angolo escono, anche perchè capire se il tuning 0,5 - 1 o l'angolo è 88 o 87 ad occhio la vedo dura.

Secondo mè ti conviene affittarli e poi comprarli, io li ho provati una giornata sono stabilissimi ma per mè un po' troppo pesanti, ci devi sempre stare sopra.

Ciao
Christian

Se li compri usati.... è bene che ti porti con te un amico esperto che possa valutare bene lo stato dello sci... perchè non è possibile spiegare al meglio, tramite un forum, come fare tutte le valutazioni del caso... quante lamine e quanta soletta hanno ancora... la risposta flessionale e torsionale dello sci, la planarità della soletta, verificare la presenza di eventuali svergolature, quanta centina hanno...

Per valutare il tuning bisogna effettuare delle prove mettendo lo sci su un banco, verificare con una lima, carta nastro applicata alla lima, e affilalamine laterale multiregolabile... ma a cosa ti serve, poi? Il tuning lo si modifica secondo le proprie necessità... l'importante è che lo sci abbia tanta lamina....

Una preparazione turistica prevede un tuning di 1° e un laterale di 88° o 89°, mentre una più aggressiva un tuning di 0,5° e un laterale di 87°/88°... ma dipende in primis dalle nostre esigenze (e capacità).

E, se provieni da un paio di Voelkl Superspeed, non dovresti avere particolari difficoltà con un Atomic GS12, anzi....