nevai gran sasso e majella

livata

Member
mi potete dare info e foto sui nevai del gran sasso (gravone- fondo della salsa parete n. monte camicia- fonte rionne franchetti) e della majella (val forcone murelle monte amaro). da roma per gran sasso: versante campo imperatore o prati di tivo? per la majella lato pacentro o fara san martino? quali percorsi sono adatti ad un bambino di 6 anni? grazie aspetto info e foto ciao ciao

paesaggisticamente prati di tivo è più bello...per informazioni approfondite ti conviene comprare un libro sui sentieri abruzzesi, così trovi quelli più adatti al caso tuo

l'accesso ai nevai e essenzialmente da prati di tivo e zone limitrofe: sia per il calderone, sia per la salsa nella zona in fondo al camicia. Comunque se fai una ricerca sul forum trovi diverse info.

qui ti linko un sito che se ne occupa http://www.caputfrigoris.it/
per gli itinerari non saprei..io ho una cartina su tutti i sentieri del gran sasso. se entri nello specifico magari ti dico quale tragitto fare.
infine ti do il link di montegeologo che è fatto davvero bene. vai nell'archivio e trovi di tutti: itinerari, foto ecc... http://www.montegeologo.com/index.htm

con un bambino di sei anni sul Gran Sasso, puoi fare dal versante teramano il fondo della Salsa (esci dall'autostrada a Colledara ed arirvi a Castelli) e ti godi la fantastica parete nord del Camicia inviolata in invernale (ci provarono ma morirono due su tre); oppure esci sempre a Colledara vai verso Montorio arrivi ai Prati prendi la seggiovia e ti fai un giretto attorno al Franchetti, puoi camminare in quota sotto al Corno Piccolo; dall'Aquila al massimo ti fai un giro sulla piana di Campo Imperatore che come paesaggio lunare non è niente male; lascia stare tutto il resto diventa impegnativo, troppe ore per un bambino ed inizia ad essere pericoloso se non hai la conoscenza delle vie e le attrezzature adatte.

con un bambino di sei anni sul Gran Sasso, puoi fare dal versante teramano il fondo della Salsa (esci dall'autostrada a Colledara ed arirvi a Castelli) e ti godi la fantastica parete nord del Camicia inviolata in invernale (ci provarono ma morirono due su tre); oppure esci sempre a Colledara vai verso Montorio arrivi ai Prati prendi la seggiovia e ti fai un giretto attorno al Franchetti, puoi camminare in quota sotto al Corno Piccolo; dall'Aquila al massimo ti fai un giro sulla piana di Campo Imperatore che come paesaggio lunare non è niente male; lascia stare tutto il resto diventa impegnativo, troppe ore per un bambino ed inizia ad essere pericoloso se non hai la conoscenza delle vie e le attrezzature adatte.

La parete è stata violata quest'inverno da un forte alpinista abruzzese di cui non ricordo il nome...l'ha salita in solitaria e sostanzialmente sprotetto..

Pare che sia uno dei più grossi exploit alpinistici dell'anno.

Per quanto riguarda le cose che puoi fare sul Gran Sasso, se tuo figlio ha un carattere tranquillo, segue le indicazioni che gli vengono date, gli piace camminare e non si stanca troppo, potresti forse azzardare a portarlo fin su il Corno Grande tramite via Normale.

Tieni, tuttavia, conto che, 2500 m è la soglia in cui si hanno le prime variazioni fisiologiche dell'organismo dovute alla quota. Quindi, starei attento allo stato di affaticamento del bambino ed, eventualmente, mi fermerei quando lo vedo troppo stanco o deconcentrato. Anche se, il tempo di permamenza oltre i 2500 sarebbe breve.

Io Da campo imperatore lo porterei al rifugio Garibladi e ritorno oppure gli fare fare un monte Aquila.

hai ragione, l'ha fatta quest'anno Andrea Di Donato, 1200 metri di dislivello tutti a strapiombo e slegato, mi vengono i brividi solo a pensarci