Presanella - Scivolo Nord

Hermann77

New member
Il primo giorno d'estate, sono andato a dormire al Rif Denza con tre compagni con l'intenzione di salire lo scivolo nordo della Presanella il giorno dopo. Su consiglio del gestore avevamo con noi gli sci per andare all'attacco data la presenza di molta neve. Non avevo nessuna intenzione di scenderla anche perchè ero proprio stufo di sciare quest'anno. Arrivato alla terminale abbiamo potuto constatare che le condizioni erano molto buone, allorchè messi gli sci sullo zaino siamo saliti fino in cima con pikke e ramponi e poi belli decisi siamo scesi per la stessa via sotto gli occhi increduli, essendo ormai la stagione avanzata, degli altri alpinisti.

Presanella - Scivolo Nord
24837-presanella-600x450.jpg

La discesa è veramente molto bella e di soddisfazione, non difficile se in condizioni, la consiglio vivamente come chiusura di stagione a chi passa l'inverno nei canali delle dolomiti!!!

Ciao ciao

si proprio quello, è la famosa parete nord della presanella, anche io ci sono salito, ed in cima abbiamo faticato e anche parecchio, prima perchè una cordata di 3 amici volevano salire lo sperone, che però visto i sassi smossi, gli amici sottostanti prendevano i sassi,
infine per attraversare il pendio e portarsi tutto a sinistra si doveva attraversare una zona di ghiaccio vivo, poi in cima abbiamo fatto la conoscenza di un noto alpinista di rovereto che ci ha fattto i complimenti

ci vorrebbe qualche altra foto willy . una grande impresa !

p.s. si parla comunque di circa 55° quindi rispetto a chi fa canali il passo non è piccolo e semplice .

Mah!! Io non l'ho travata per nulla difficile, molto sciabile. Di gradi non capisco granchè però se uno scia in dolomiti e fa le classiche dello sci ripido, penso che non abbia problemi. Il più difficile è arrivare in cima freschi per la discesa!!!

Complimenti. Definire "per nulla difficile" la Nord della Presanella e' notevole.

Willy dammi qualche notizia in piu'...che neve avete trovato, siete scesi a dx o a sx della rigola centrale, la parte iniziale della discesa la chiamano a circa 55gradi...ma dove credi che ci siano le difficolta' maggiori...?

Io vorrei salirla l'anno prossimo, quest'anno mi e' scappata ma l'anno prossimo la voglio salire. Scenderla non credo, prima voglio salirci e poi scendere dalla normale...

Siamo saliti dentro la rigola e quando questa finiva abbiamo tirato dritto fino in cresta. Siamo scesi rimanendo sempre a sx della rigola (scendendo). Neve: bel firn in cima, circa fino a metà, poi era un pò marcia. Probilmente il sole aveva gia battuto troppo. Siamo arrivati in cima alle 7 di mattina e scesi subito dopo. Le difficoltà a me sono sembrate abbastanzata costanti, l'ultimo pezzo mi è sembrato il più facile.

Ciao