Quali condizioni/fenomeni servirebbero per un inverno tipo 1985 ?

- FODOMA -

In pausa
Apro questo topic per chiedere quali sono le condizioni meteo ( sia perturbazioni che pressione, correnti particolari, fenomeni "inusuali" ) che servirebbero per avere di nuovo un inverno STORICO.

Inoltre volevo capire dai più esperti quanto ( e perchè ) siano rare in termini di probabilità quelle condizioni.

GRAZIE GUYS ! :D

Uno split totale del vortice polare con l'asse giusto, di modo che la colata possa colpire direttamente l'italia..in realtà non è stata una configurazione "difficile" da creare..diciamo che abbiamo avuto molto culo!!
diversa invece, per me, la situazione degli ivnerni 1956 e 1929, i cui tempi di ritorno penso siano molto più lunghi

In parole povere RObbs non ho capito una mazza...cmq grazie lo stesso....credo di aver capito che ci vole solo un bel culo perché questo riaccada!!!

In parole povere RObbs non ho capito una mazza...cmq grazie lo stesso....credo di aver capito che ci vole solo un bel culo perché questo riaccada!!!

il succo è questo!:D
il Vortice Polare (la parte verde/blu delle carte) deve rompersi a metà nella zona artica, di modo che una delle "bolle" così formate, possa scendere fin verso il mediterraneo!:D

il succo è questo!:D
il Vortice Polare (la parte verde/blu delle carte) deve rompersi a metà nella zona artica, di modo che una delle "bolle" così formate, possa scendere fin verso il mediterraneo!:D

Vedi..sono troppo intelligente....!!!!!:sudato:

.

è il mio sogno un inverno come quello del 1956, in quell'anno mia nonna si sposò il 9 maggio e c'era ancora neve a Bolsena :D

Uno split totale del vortice polare con l'asse giusto, di modo che la colata possa colpire direttamente l'italia..in realtà non è stata una configurazione "difficile" da creare..diciamo che abbiamo avuto molto culo!!
diversa invece, per me, la situazione degli ivnerni 1956 e 1929, i cui tempi di ritorno penso siano molto più lunghi

se intendi dire che il 56 è stato superiore al 85 non mi risulta sia per il freddo che la neve se no non ho capito bene cosa vuoi dire .

è il mio sogno un inverno come quello del 1956, in quell'anno mia nonna si sposò il 9 maggio e c'era ancora neve a Bolsena :D

Io vorrei quello dell'85 : qui la neve che cadeva sembrava non smettere più... bellissimo !!! :ghiacciato:

c'è pure una canzone...mi pare di Mia Martini che fa
"la nevicata del '56, Roma era tutta candida....."
so solo queste parole!

l'inverno 1985 me lo ricordo molto bene, a nevicato per 3 giorni consecutivi e la neve a raggiunto i 190 cm, so anche che con amici ho fatto una scommessa che la neve doveva essere più alta di 180 cm, e per la cronaca la scommessa io l'ho vinta

se intendi dire che il 56 è stato superiore al 85 non mi risulta sia per il freddo che la neve se no non ho capito bene cosa vuoi dire .

l'inverno 56 complessivamente per l'italia è stato più "inverno"..come quantità di neve nel centro nord è stato sicuramente migliore l'85 (soprattutto al nord); come quantità di freddo per molte zone d'italia (est e centro-sud) e soprattutto d'europa, è stato più intenso il febbraio 56

Questa la configurazoine del febbraio 56

e queste le temperature a 850hPa

Per l'85, invece, sinottica completamente differente e termiche molto meno rigide

Io dico la mia: una botta di culo formato gigante!

Io incomincio con i riti voodo e i sacrifici, vediamo cosa esce!

l'inverno 1985 me lo ricordo molto bene, a nevicato per 3 giorni consecutivi e la neve a raggiunto i 190 cm, so anche che con amici ho fatto una scommessa che la neve doveva essere più alta di 180 cm, e per la cronaca la scommessa io l'ho vinta

Cosa avevate scommesso? I vostri allevamenti di ave e vespe??? :SISI