impariamo a sciare sulle gobbe

fausto1961

Well-known member
quello dello sci sulle gobbe (moguls in inglese) è un argomento caro ma ostico
alla maggior parte degli sciatori...ho visto anche alcuni " docenti" fare figure non ottimali, per non parlare degli agonisti...questi 3 fanno scuola, difficilmente ho visto di meglio...e ho
sciato molto in USA dove le gobbe sono all'ordine del giorno.....buona visione e qualche riflessione...

[youtube]Wh4OlRf1P8U[/youtube]

Le gobbe o Moguls sono divertentissime!
Ci scio sempre negli Usa / Canada , sono faticose ma dopo una settimana di gobbe ti fai un piede che fa paura!

quello dello sci sulle gobbe (moguls in inglese) è un argomento caro ma ostico
alla maggior parte degli sciatori...ho visto anche alcuni " docenti" fare figure non ottimali, per non parlare degli agonisti...questi 3 fanno scuola, difficilmente ho visto di meglio...e ho
sciato molto in USA dove le gobbe sono all'ordine del giorno.....buona visione e qualche riflessione...

http://www.youtube.com/watch?v=Wh4OlRf1P8U

Sinceramente questi 3 non mi sembrano dei fenomeni.:(
Non per essere presuntuoso, ma mi ritengo al loro livello, e ne conosco alcuni che SCIANO ANCORA MEGLIO (per chi c'era a Courma QUEL giorno, cito la mitica "BELVA", Gianluca, e Beppe))!!:D

Riflessioni: il 90-95 per cento degli sciatori (e sbonborders) non sanno nemmeno infilare 2 curve di seguito nelle gobbe (QUELLE VERE, ALTE 1 METRO), talmente sono abituati al "millirighe"!!
Per vedere gente in gamba (lo dissi anche in un altro topic, dove si parlava del livello medio degli sciatori di una stazione), devi andare a Courma, dove le piste sono ancora "abbastanza naturali" o come preferisce dire qualcuno.......sono mal tenute!!!:D:ghiacciato:(Yeah)

Modo di sciare molto americano con sci vicini. Non scenderanno a superpalla ma non è facilissimo mantenere sempre quella compostezza in tutta quella serie di curve. Complimenti a chi va così

Non per essere presuntuoso, ma mi ritengo al loro livello, e ne conosco alcuni che SCIANO ANCORA MEGLIO (per chi c'era a Courma QUEL giorno, cito la mitica "BELVA", Gianluca, e Beppe))!!:D

Riflessioni: il 90-95 per cento degli sciatori (e sbonborders) non sanno nemmeno infilare 2 curve di seguito nelle gobbe (QUELLE VERE, ALTE 1 METRO), talmente sono abituati al "millirighe"!!
Per vedere gente in gamba (lo dissi anche in un altro topic, dove si parlava del livello medio degli sciatori di una stazione), devi andare a Courma, dove le piste sono ancora "abbastanza naturali" o come preferisce dire qualcuno.......sono mal tenute!!!:D:ghiacciato:(Yeah)

effettivamente io mi ritengo tra quel 90-95% il fatto che di gobbe serie se ne trovino poche è una difficoltà in più per chi cerca di migliorarsi e cerca la buona sciata in qualsiasi situazione.
poi cmq le gobbe ti sfiancano le cosce molto velocemente e uno che non le sa affrontare e soprattutto che non è allenato si rovina la giornata con una discesa con gobbe serie.

io nn è mica che riesca a scendere bene o a infilare le gobbe..soprattutto sono lento nel cambio e va a finire che alla quarta sono completamente fuori tempo...
comunque è vero..troffo millerighe in giro di disabitua.

eppure non ne vedo tanti in giro...comunque occhio all'effetto video, l'ho imparato a mie spese.....siete mai stati sul bordo di un tracciato di coppo del mondo? con i fenomeni che scendono? e che effetto vi ha fatto rispetto a vedereli in tv? 2 stagioni fà ho potuto osservare dal vivo una gara di gigante dal vivo di coppa europa...e poi l'ho rivista in tv su rai 3...bè che dire se non ci sei mai stato non puoi capire a che livello scendono, in tv non hai nessuna percezione ne di velocità ne di pendenza...per cui sti 3 mi paiono bravi considerando tutto...

Si ma una volta dalle 11/12 in poi erano solo gobbe ed era una goduria :D
certe volte si trovano ancora le gobbe verso mezzogiorno, dipende dalle giornate.. quest'inverno in gardena a gennaio ricordo una giornata di gobbe dalle 9 in poi(quel giorno in cui le valanghe avevano fatto disastri e morti) avevo gli scarponi nuovi e alle tre del pomeriggio ero da buttare via.

gobbe serie... in certi casi ti rovinano anche le ginocchia, purtroppo...
per questo che voglio imparare a sciare in tutte le condizioni.. più sei bravo meno rischi di farti male(forse)!

io nn è mica che riesca a scendere bene o a infilare le gobbe..soprattutto sono lento nel cambio e va a finire che alla quarta sono completamente fuori tempo...

problema anche mio..

Io mi trovo assolutamente d'accordo con 1QUALUNQUE, sia per il fatto che anche a mio parere i tre del video non sono particolarmente dei fenomeni e soprattutto sul fatto che sciare su piste non perfettamente tenute o sulle gobbe aiuta considerevolmente nel migliorare il proprio modo di sciare.
Bisogna poi tenere conto che la tecnica sulle moguls (intesa come disciplina dello sci acrobatico) é totalmente differente rispetto a quella delle curve condotte su pista: il busto rimane fisso mentre le gambe si distendono ritmicamente lungo i fianchi delle gobbe, in modo che lo sci é sempre in derapata e mai in conduzione. Le gambe sono quindi molto più unite rispetto alla sciata su pista, il che non é per forza uno stile "americano" se non nell'accezione più larga del termine visto che le moguls e più in generale l'"hot dog style" anni '70/'80 sono una moda importata dagli Stati Uniti.(Yeah)