sci junior da utilizzare per donne minuta

cichetto69

New member
visto che ormai i mie amici mia hanno arruolato per l'acquisto degli sci mi hanno commissionato lo sci per una mia amica bassina. altezza dire 153cm.
il livello è principiante e visto le difficoltà nel trovare uno sci per lei,qullo che ho appena preso a mia moglie è 151cm, mi cheido se è possibile scegliere sulla gamma junior per avere più possibilità di scelta nell'ambito delle misure. peso credo circa una cinquantina di chili......

per quanto riguarda l'utilizzo di sci junior per ragazze minute e leggere non ci sono particolari controindicazioni:eek:vviamente è necessario tenere in considerazione sci junior di un livello abbastanza alto, in modo che la struttura [dello sci] sia adeguata a quella della ragazza in questione. in questi casi credo che non sia consigliabile uno sci più basso dell'altezza dello sciatore.

esempio concreto: la mia ragazza è 150 per 42kg, livello oro, scia benissimo con un Elan World Cup RCG da 152, ovviamente junior. rispetto ad un ragazzino da 150cm credo che sia come peso che come sollecitazioni imposte allo sci la situazione sia abbastanza simile! :think:

attenzione però, essendo livello principiante uno sci junior TOP non va bene (es: Elan World Cup RCG)...

io andrei a noleggio all'inizio, oppure prendi un modello di gamma media specifico da donna.

Contrario a prendere in considerazione un siffatto sci....

Primo: lei pesa di suo già 50 kg che non sono pochi

Secondo: gli sci junior della categoria racing hanno una struttura sì più morbida, ma anche una conformazione (coda tronca, ad esempio) e una sciancratura che presuppone il raggiungimento di un adeguato livello sciistico.

Quindi: uno sci racing junior ha in ogni caso una struttura deboluccia di suo, e che mal si presta ai principianti che sciano arretrati sulle code (e difatti le code sugli sci easy carving sono smussate, per permettere uno svincolo più agevole).

Saluti.

scusate ragazzi, ma evidentemente non mi sono spiegato: io non suggerivo un racing junior, ma dicevo solo che a mio parere uno sci junior, in linea di massima, può essere usato da una ragazza minuta e leggera e che ovviamente bisogna cercare di trovarne uno di livello adeguato. :think: :think: think:
in efferti uno sci junior facile potrebbe essere eccessivamente morbido, anche per una ragazza da 50kg... :think:

.

Ecco, tra 42 e 50 kg la differenza non è lieve... è il 20% di peso in più.

In più, lei scia bene e non ha problemi a gestire una struttura race (anche se junior, visto che i 42 kg di peso ci rientrano)...

Nel caso della persona descritta da cichetto69.... è meglio che prenda in considerazione un easy carving/allround entry level lady. Del resto, la differenza di prezzo non è dissimile.

Fantastiche indicazioni, mi hanno permesso di capire che sbagliavo idea a riguardo dello sci da consigliare alla mia ragazza.Niente Volkl racetiger Jr, recepito!

Ora però sono nei casini!

La mia dolce metà è alta 158cm e pesa intorno ai 51-52 Kg, il suo livello è argento base(gli manca ancora un pelo per gestire bene lo spigolo ma il resto c'è tutto) e fino ad ora ha sciato con un paio di carving della Volkl senza infamia e senza lode...non mi ricordo il modello dello sci(lo so, è grave ma non me lo ricordo proprio e sono a Borno, non a Milano, quindi non posso andare a recuperare il modello).

Un bel paio di sci che le permettano di migliorare specie nella gestione dello spigolo? Più che altro le serve proprio qualcosa che le faccia immediatamente provare quella sensazione che si prova quando la lamina inizia a lavorare correttamente poichè la mia dolce metà, questo è il suo grosso problema, ha un pò di timore nel fare il movimento del cristiania a causa di alcuni vecchi dolori ad un ginocchio...si allena regolarmente e gioca a calcio da diversi anni, quindi, credo sia solo un'idea che la blocca.

Secondo voi può essere utile unire l'acquisto di un nuovo sci un pò più performante per aiutarla a vincere questo timore oppure è meglio che prima vinca questo timore con gli sci che ha oggi e poi magari si procede all'acquisto di una nuova attrezzatura?

Ho pensato anche a farle provare qualche sci da SL in affitto ma...per la sua statura è difficile trovarne in affitto...normalmente partono sempre dai 150cm!

Mi date qualche consiglio please?

GRAZIE e Ciao!!!

No No !!! Lascia stare l'SL !!! Che vuoi farglielo saltare davvero il ginocchio !!
Provate un bel AllRuond/Rc e vedrai che migliorerà in fretta.

Per Dreal: e di quale misura vorresti trovare gli si da SL? Sotto i 150 cm non hanno senso e non possono tenere. Uno sci migliore può darle solo più sicurezza di uno sci easy. Non sarei però così categorico come Evergreen sugli sci da speciale. Un buon sc spesso è la scelta migliore per una donna. Misura: minimo 155.

Per Dreal: e di quale misura vorresti trovare gli si da SL? Sotto i 150 cm non hanno senso e non possono tenere. Uno sci migliore può darle solo più sicurezza di uno sci easy. Non sarei però così categorico come Evergreen sugli sci da speciale. Un buon sc spesso è la scelta migliore per una donna. Misura: minimo 155.

Figurati, per me è la scelta migliore pure per un uomo, però per un argento base mi sembra un pò presto !!!!

Figurati, per me è la scelta migliore pure per un uomo, però per un argento base mi sembra un pò presto !!!!

E' quello che temo proprio io!

Vabbè, ora vado a dare l'esame di Elettronica Analogica, ci risentiamo stasera eh?

P.S: non è che avete anche qualche modello da consigliarmi per avere un'idea su cosa orientarmi?

GRAZIE!

Ciao!

Ciao Dreal, alla tua ragazza serve uno sci relativamente morbido in flessione, e abbastanza sciancrato, con una buona struttura. In tal caso vedrei bene un allround top level lady, misura 152-154 cm.

Qualche modello:

Atomic Balanze Foxy Mama
Dynastar Exclusive Fluid Ltd
Elan Wave Magic
Fischer Vision Exhale
Head Every Thang
Nordica Olympia Speed
Rossignol Attraxion V
Salomon Instinct Rush
Voelkl Attiva Arena

In bocca al lupo per l'esame.

Mi porto avanti. Uno sci che è paiciuto a tutte le signore che lo hanno provato è l'Head i.supershape (quello rosso), è ipersciancrato, duro il giusto per tenere in qualsiasi condizione, ma non eccessivamente impegnativo. E' troppo per un argento base? Non lo so. Però ti posso dire che un forumista più o meno dello stesso livello, che si faceva anche lui un mucchio di problemi per provare uno sci top, ha provato il Magnum e si è trovato benone. Se è effettivamente al livello che dice Dreal, uno sci così le può dare solo sicurezza. L'ideale sarebbe provarlo una volta, magari prendendolo a nolo. Di 155 si dovrebbero trovare.

Questa volta, caro Drey, non condivido affatto. Se ti ricordi, al passo Montecroce nessuna signora è stata soddisfatta dei modelli lady, giudicati troppo morbidi e con scarsa tenuta. Tant'è che tutte si sono poi scelte modelli unisex. Quella dei modelli lady, mi sembra un modo furbo da parte delle case di vendere sci di basso livelo riserigrafati in modo gradevole. Una sorta di Smu, per intenderci.