Consiglio Scarponi Nordica

alealfa

New member
Saranno le ferie estive alle porte,ma più penso al mare più mi vengono in mente gli scarponi per la prossima stagione...chissà che non riesca a fare affari estivi.
Chiedo quindi consigli agli esperti.
Sono 185cm,oro avanzato, 31anni 95kg.
Ho acquistato volontariamente uno sci non estremo ma di nuova generazione,(nordica gransport12) con cui mi sono divertito davvero molto in una splendida settimana di sci accompagnato(maestro ogni giorno) al sestriere.
I miei vecchi scarponi si sono rivelati però non sufficenti per le nuove sollecitazioni e per le curve in conduzione...vorrei quindi acquistare un buono scarpone con un flex adeguato che però sia in linea con la scelta fatta per gli sci...ossia garantisca comunque una certa comodità con il passare delle ore...
Sarei orientato verso i nordica speedmachine...ma quale modello?? che ne pensate...grazie mille.

Ciao alealfa, non necessariamente perchè hai uno sci Nordica devi abbinarci uno scarpone Nordica.... gli scarponi devono sottostare a delle ben precise norme UNI per poter essere messi in commercio, per cui su una marca di sci puoi accoppiare qualsiasi marca di scarpone.

E ogni modello di scarpone ha una sua specifica calzata, dipendente non solo dal livello tecnico, ma da differenti criteri anatomici che ogni azienda adotta....

Morale della favola? Se vuoi scegliere al meglio, armati di pazienza e prova più marche e modelli possibili, tenendoti come categoria "allround top level" se non race....

I Nordica della serie Speedmachine, nello specifico, si adattano bene a piedi dalla pianta larga.... se il tuo piede è stretto e affusolato, presto o tardi potresti sentirtelo poco preciso e poco fasciante, se non già all'atto della prova in negozio....

Quindi, non mi resta che augurarti buone prove... come flex, vista la tua mole, direi di non scendere comunque sotto un indice di flex di 100, e non andare oltre un indice di flex 120.

In casa Nordica, prova lo Speedmachine 10 o il 12 o il 14 e il Dobermann Pro 110.... ma prova anche altri modelli di altre marche, come Atomic RT110CS, Dolomite Z Race, Head Raptor Supershape, Rossignol Radical Pro Carbon (che dovrebbe adattarsi meglio a piante strette), Salomon Falcon.... e via dicendo....

Hai dato un'occhiata al topic degli scarponi nella mia firma?

Ciao!

PS: rileggendo, sei sicuro di essere oro avanzato? Un Gransport 12 è uno sci adatto a un livello argento intermedio.... se davvero sei oro avanzato, lo sci va in crisi già quando inizi a divertirti.... sci per un oro avanzato sono i Nordica Dobermann SL e GS....

ma se vuoi un po'più di comfort io ti consiglio i blower flex 110 e molto più caldi dei dobberman

anche lo speedmachine comunque è buono!

Ciao
scio con i Nordica Speedmachine 10, scelti dopo diversi giorni di peregrinazioni in negozio e prove a secco a casa, e dopo aver scartato Salomon Impact 10 , Tecnica Diablo e qualcos'altro. CHiaro che non tutti i negozianti ti concedono 2-3 cambi di scarpe ma se riesci ad avere questo 'servizio', ne vale sicuramente la pena. La prova a secco, per la mia breve esperienza, dà già comunque indicazioni utili; sul campo (al freddo e sotto sforzo) poi le cose cambiano e avrai la prova definitiva della bontà o meno della scelta. Comunque lo speedmachine 10 è un ottimo scarpone all round top, ottima la scarpetta termoformabile e adatto a piedi a pianta larga. Tra i tanti provati è stato l'unico ad alloggiare il mio polpaccione al meglio, buone le possibilità di regolazione dello spoiler posteriore del gambetto, buone anche la regolazione dei ganci; io calzo un 41,5 ed ho comprato un 26,5 e 305 mm di lunghezza di scafo. Al freddo si irrigidisce di brutto ed occhio alla regolazione del flex: sui miei ho osato regolare il flex hard (110) a casa e dimenticarmi la brugola...mai più, gambetto bloccato come cemento e giornata rovinata. Spero sia un problema solo dei miei scarponi...è comunque l'unico difetto. I modelli superiori salgono di flex fino a 130 ma credo valgano le stesse considerazioni. Venivo da un ciabatta con flex 50 vendutami (insieme al costume da pollo) da un bravo negoziante come ottima scarpa per cominciare...e comoda anche!. Avevo problemi di sciata, il piede ballava nello scarpone...ma avevo appena iniziato e non ci capivo molto -poi ho studiato (grazie Skiforum:ad:) e al di là del flex (adatto ad un principiante) ho scoperto che una lunghezza di 328 mm era (forse!!!???) un poco eccessiva. Morale: occhio ai pacchi e agli incompetenti! Scegli la misura esatta - vai a filo del tuo numero e se puoi anche appena sotto; prova e riprova. Se vai su uno speedmachine sei comunque tranquillo di avere uno scarpone abbastanza reattivo e sensibile, se ben regolato te lo dimentichi (quasi) e pensi finalmente solo a sciare. Comunque sarà il tuo piede a decidere.

Senno del poi: se sei sfigato come me (piede sinistro + lungo di 6 mm e più grosso) meglio cambiare strategia in quanto difficilmente uno scarpone da scaffale take-away ti soddisferà al pieno sia come fit che come comfort.

Quindi, concludendo con la massima di turno : se hai un livello tecnico medio alto e la giusta dose di pazienza e passione vai da un buon boot-fitter e fatti consigliare, prova e fatti adattare uno scarpone serio di fascia alta e derivazione race, es. Atomic serie RT, Head Raptor, Nordica Dobberman, Garmont G 1/2, e poi Lange WC, Salomon, Tecnica Diablo, solo per citarne alcuni. E' un passo che la prossima stagione farò anch'io e credo che alla fine sia pagante: si parte magari da una scarpa quasi race in teoria meno confortevole ma che se ben adattata si rivela poi più comoda, senza o quasi sorprese e soprattutto molto più performante; se osservi i maestri di sci, beh alla fine girano con dei flex 110-130 e scarponi race tutto il giorno. La spesa, alla fine, è di poco superiore (plantari esclusi) ed è tutta salute, penso.Budget da stimare credo intorno ai 300-350€ a lavoro finito, non troppo di più dello scarpone 'arrangiati' - i miei nordica, se ben ricordo li ho pagati 260- nomi di buoni professionisti in giro ce ne sono, basta girare il forum.
Spero di essere stato utile,
ciao Pino

.

grazie per le risposte tutte utili ed esaustive....
riguardo alla mia classificazione (effettuata proprio quest'anno dopo una settimana di lezione) sono un oro della seconda classe (quindi il primo dei due livelli dell'oro avanzato)....durante l'inverno ho avuto modo di sciare anche con i supershape,ma i miei nordica fino a velocità intermedie mi soddisfano abbastanza e rispetto ad alcuni sci di altre marche e pari livello non flettono troppo...certo c'è di meglio ma i soldini risparmiati li ho spesi in lezioni (avevo fatto tutti i corsi da bambino/ragazzino ma poi lo stile è cambiato quindi)...cmq il vero limite quest'anno era lo scarpone...ora seguendo i vostri consigli cercherò di ovviare...aspettando la prima neve ..grazie a tutti.a risentirci.

Ciao
scio con i Nordica Speedmachine 10, scelti dopo diversi giorni di peregrinazioni in negozio e prove a secco a casa, e dopo aver scartato Salomon Impact 10 , Tecnica Diablo e qualcos'altro. CHiaro che non tutti i negozianti ti concedono 2-3 cambi di scarpe ma se riesci ad avere questo 'servizio', ne vale sicuramente la pena. La prova a secco, per la mia breve esperienza, dà già comunque indicazioni utili; sul campo (al freddo e sotto sforzo) poi le cose cambiano e avrai la prova definitiva della bontà o meno della scelta. Comunque lo speedmachine 10 è un ottimo scarpone all round top, ottima la scarpetta termoformabile e adatto a piedi a pianta larga. Tra i tanti provati è stato l'unico ad alloggiare il mio polpaccione al meglio, buone le possibilità di regolazione dello spoiler posteriore del gambetto, buone anche la regolazione dei ganci; io calzo un 41,5 ed ho comprato un 26,5 e 305 mm di lunghezza di scafo. Al freddo si irrigidisce di brutto ed occhio alla regolazione del flex: sui miei ho osato regolare il flex hard (110) a casa e dimenticarmi la brugola...mai più, gambetto bloccato come cemento e giornata rovinata. Spero sia un problema solo dei miei scarponi...è comunque l'unico difetto. I modelli superiori salgono di flex fino a 130 ma credo valgano le stesse considerazioni. Venivo da un ciabatta con flex 50 vendutami (insieme al costume da pollo) da un bravo negoziante come ottima scarpa per cominciare...e comoda anche!. Avevo problemi di sciata, il piede ballava nello scarpone...ma avevo appena iniziato e non ci capivo molto -poi ho studiato (grazie Skiforum:ad:) e al di là del flex (adatto ad un principiante) ho scoperto che una lunghezza di 328 mm era (forse!!!???) un poco eccessiva. Morale: occhio ai pacchi e agli incompetenti! Scegli la misura esatta - vai a filo del tuo numero e se puoi anche appena sotto; prova e riprova. Se vai su uno speedmachine sei comunque tranquillo di avere uno scarpone abbastanza reattivo e sensibile, se ben regolato te lo dimentichi (quasi) e pensi finalmente solo a sciare. Comunque sarà il tuo piede a decidere.

Senno del poi: se sei sfigato come me (piede sinistro + lungo di 6 mm e più grosso) meglio cambiare strategia in quanto difficilmente uno scarpone da scaffale take-away ti soddisferà al pieno sia come fit che come comfort.

Quindi, concludendo con la massima di turno : se hai un livello tecnico medio alto e la giusta dose di pazienza e passione vai da un buon boot-fitter e fatti consigliare, prova e fatti adattare uno scarpone serio di fascia alta e derivazione race, es. Atomic serie RT, Head Raptor, Nordica Dobberman, Garmont G 1/2, e poi Lange WC, Salomon, Tecnica Diablo, solo per citarne alcuni. E' un passo che la prossima stagione farò anch'io e credo che alla fine sia pagante: si parte magari da una scarpa quasi race in teoria meno confortevole ma che se ben adattata si rivela poi più comoda, senza o quasi sorprese e soprattutto molto più performante; se osservi i maestri di sci, beh alla fine girano con dei flex 110-130 e scarponi race tutto il giorno. La spesa, alla fine, è di poco superiore (plantari esclusi) ed è tutta salute, penso.Budget da stimare credo intorno ai 300-350€ a lavoro finito, non troppo di più dello scarpone 'arrangiati' - i miei nordica, se ben ricordo li ho pagati 260- nomi di buoni professionisti in giro ce ne sono, basta girare il forum.
Spero di essere stato utile,
ciao Pino

anhe io scio con un nordica speedmachine 10 e il flex l'ho sempre tenuto sul hard 110 lo scarpone è ottimo l'unica cosa da dire è he se tiro i ganci a manetta appena inizio a sciare, mi fa male la pianta del piede( ho la pianta parecchio larga) e soffro tutta la giornata... li devo tirare poco e poi dopo un paio di piste iniziare a tirarli al massimo.

io al momento uso nordica speedmachine 10 "tarati" su 110 di flex.
peso 75-78 kg e li trovo tutt'altro che rigidi e scomodi... certo, non cedono ma rispetto ai fischer rc4 race che usavo fino a poco tempo fa sono due pantofole: tutta la giornata senza mai sganciarli!
a me piacciono gli scarponi piuttoso rigidi e i speedmachine 10 mi sono sembrati il giusto compromesso

concordo lo speedmachine è comodissimo e difficilmente mi capita di sganciarli durante la giornata. Il flex su hard, tuttavia mi rende la vita difficilissima soprattutto sul sx (piede più grosso) con dolore forte alla pianta del piede; l'ultima volta ho zoppicato per un paio di giorni. Non so che dire magari è una questione solo mia personale di conformazione del piede. Certo che un aumento del flex del 10% produca effetti così nefasti...ma chi se ne frega basta rimanere a flex 100 e tanti saluti. Anch'io parto abbastanza largo con i ganci e poi li tiro dopo un paio di discese - in genere funziona. Ci sono poi giorni storti e allora un poco si soffre ma è sempre meglio delle scarpette da arrampicata....
buona notte
pino

io ho avuto forti dolori alla pianta dei piedi (entrambi) che si manifestavano dopo le prime discese, specie durante la risalita in seggiovia... problema che ho quasi completamente risolto passando da un head rs80 heatfit di una misura e mezzo più grande, ad un nordica hot rod top fuel (praticamente l'attuale supercharger blower ovvero scafo di derivazione dobermann, quindi più stretto e "racing") in cui entro per un pelo...

Io propenderei per un flex dal 110 (almeno) in su.
Sei alto (leve lunghe) e potente (95 kg), a questo punto la scelta la devi fare rimanendo onesto con te stesso: come scii effettivamente?
La tua tecnica è veramente adeguata, oppure l'oro avanzato è un pò di "manica larga"?
Nel primo caso andrei diritto sul doberman 130 pro oppure sul supercharger blower, preferendo forse il secondo visto che lo sci che hai adesso non è di derivazione "race", nell'altro caso sugli speedmachine che sacrificano al comfort la tecnicità degli altri modelli.
Fermo restando che alla fine saranno i tuoi piedi a decidere, tieni a mente che se la tua tecnica è adeguata, non sarà certo una scarpa più rigida e fasciante a renderti la vita difficile, anzi!

io uso dalla scorsa stagione i dobermann pro 130 e finalmente ho trovato gli scarponi definitivi!! :D,
cmq se resti sui nordica presta molta attenzione alle misure, perchè potresti avere grosse sorprese.
i dobermann li ho presi una misura in meno rispetto agli scarponi precedenti, che a loro volta erano una mezza mis. meno delle scarpe che uso tutti i giorni.....non ci credevo nemmeno io!!
ho dovuto solo allargare leggermente un punto sull'esterno del piede destro, per il resto sono fantastici,senza punti di compressione e fasciano perfettemente senza dover tirare a morte i ganci, quasi quasi me ne compro un'altro paio uguale, così quando questi saranno distrutti non rischierò di restare senza dobermann :D :D

ho letto velocemente i post se ho capito bene anche dallo sci che hai, il gransport vuoi sciare comunque nel confort, ma a prescindere da questo ti dico che la linea speedmachine è fantastica comoda ma comunque un scarpone avvolgente , ho provato sia il 14 che il 10, hanno un flex alto rispetto al tipo di sci che hai però nn significa niente vai tranquillo, la scarpetta è veramente comoda, in più con il progredire della tecnicA resta cmq uno scarpone ottimo anche per un livello oro

credo che sfregiato 79 abbia compreso il mio modo di vivere "una giornata sugli sci"...ed anche la scelta dello sci (che in realtà è stata condizionata anche dal budget)..
Sono oro,così mi hanno qualificato alla scuola di sci,se si di manica larga o no,non ne ho idea...scio dall'età di 5 anni ed intorno ai 21 amavo scendere piuttosto veloce,ora peso parecchio ed amo il controllo assoluto e sopratutto mi piace non fermarmi mai...qualsiasi sia la neve o il tempo.Annualmente scio 6 giorni al nord ed una decina in giro per il centro...sento l'esigenza di "spingere" solo dopo un paio di giorni sulla neve e lo faccio per un paio di ore,dopo torno a sciare nel relax(scio dalle 9 alle 17)... non sono un patito dei materiali,ma non ci è voluto molto a capire che senza uno scarpone che ti "fascia bene"non c'è possibilità di divertirsi.... non voglio però rinunciare al piacere di passeggiare ed anche io ho una bella pianta larga...fin qui lo speedmachine sembrerebbe adeguato,anche se leggo che qualcuno ha avuto problemi con il flex sopra i cento...
Ringrazio nuovamente tutti.... starò ben attento alle misure