skistop si o no?

iceblink

snow-being
ho finalmente deciso di ordinare i miei nuovi sci :

dynafit seven summits

ora il dilemma sono gli attacchi.
TLT vertical FT
oppure
TLT speed / vertical race

???

opterei sempre per la leggerezza ma qualcuno sa dirmi quali sono i contro di non avere lo skistop ma un laccetto?

a me sembra pericolosissimo ...

contro del laccetto:
se vieni travolta da una valanga hai sempre gli sci attaccati che fanno da ancora... e ti tirano sotto!

se cadi e rotoli qualche volta.... ti arrivano gli sci in testa....

direi ke sono ottimi motivi x evitare il laccetto!

il laccetto è utile solo in ghiacciaio dove se perdo uno sci in un crepo son caxxi amari..

ciaoooooo

ok, mi sembrano ottime ragioni...

significa che potrei sciare anche senza skistop e senza laccetto? o necessariamente skistop?

A tuo rischi e pericolo ... io ho perso uno sci ormai un tre volte in tre anni di skialp (fortunatamente solo una volta definitivamente perso, le altre volte alla fino l'ho sempre ritrovato): io utilizzo il laccetto, con un piccolo accorgimento: è fissato solo in discesa (o in ghiacciaio) con un elastico che tiene approssimativamente un 80-100 kg ... lo scopo è quello che in caso di caduta disastrosa o valanga l'elastico si spacchi e mi lasci libero dall'ingombro delle ancore ai piedi ..
PS: gli sci mi sono sempre scivolati giù quando stavo cambiando le pelli ... gli ski stopper me li avrebbero sempre fermati!

Il prossimo anno vedremo il da farsi, visto che devo cambiare attacchi ... mi sa che mi convertirò pure io allo skistopper!

gli ski stopper dynafit pesano poco e - per me - sono molto utili in tutte le situazioni sopradescritte. Io fossi in te li prenderei

.

in realta gli skistop in neve fresca e profonda serveno ben poco , perchè se perdi gli sci auguri a trovarli...a me è successo una volta e ho speso un paio d'ore di sangue e sudore per rastrellare una zona abbastanza limitata....e non ti dico se ti partono a valle su qualche placchettina
una volta vidi un tizio che sciava con dei nastri attaccati ai polsi e allo sci, abbastanza lunghi quando si strotolavano per non dare fastidio in caso di incidente

ci sono lunghi nastri colorati che si possono legare agli attacchi, da infilare sotto le ghette dei pantaloni perchè non diano fastidio. In caso di caduta in neve fresca molto profonda il nastro aiuta a ritrovare lo sci...... francamente non se se siano molto utili

ci sono lunghi nastri colorati che si possono legare agli attacchi, da infilare sotto le ghette dei pantaloni perchè non diano fastidio. In caso di caduta in neve fresca molto profonda il nastro aiuta a ritrovare lo sci...... francamente non se se siano molto utili

è sempre il mio terrore perdere in fresca uno sci!!

Prendi lo skistopper solo se montato sul TLT vertical FT: qui non da nessun problema e diventa quasi fungibile (e senz'altro più sicuro) ai laccetti. Con le stringhe colorate che ti consiglia Verber, sei poi a cavallo: se chiedi ad un rivenditore dynafit, dovrebbe procurartele, altrimenti guarda qui:
http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?cPath=1_48_50&products_id=3752.

Se invece decidi per il dynafit TLT speed, lo skistopper te lo sconglio vivamente: a lungo andare usura il perno della talloniera, la quale inizia a girarsi ed a non mantenere più la posizione. In questo caso, i lacetti sono ancora una valida soluzione.
Ai pericoli descritti da ENO-RIDER c'è rimedio adottando qualche accorgimento: sempre plagiando il buon Verbier, guarda un pò qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=10506&highlight=dynafit
Io ho fatto qualcosa di simile e funziona. Ho tenuto però il laccetto e l'ho integrato con la fascetta di plastica, nel senso che anzichè il cordino attorno al puntale, ho avvolto la fascetta, la quale in caso di valanga si rompe e ti lascia libero. Anche l'elastico di mountainequipment mi sembra sia una bella idea.

Ciao
Mattia

he... bella citazione!!
rispetto ad allora (quando appunto dicevo che gli stopper sui dynafit funzionavano male) sono erò usciti appunto i nuovi vertical, dove gli stopper funzionano benissimo. Anzi, più un generale per tutta una serie di motivi mi sembra che i vertical siano un bel passo in avanti rispetto ai vecchi comfort, ma qui si andrebbe OT

he... bella citazione!!
rispetto ad allora (quando appunto dicevo che gli stopper sui dynafit funzionavano male) sono erò usciti appunto i nuovi vertical, dove gli stopper funzionano benissimo. Anzi, più un generale per tutta una serie di motivi mi sembra che i vertical siano un bel passo in avanti rispetto ai vecchi comfort, ma qui si andrebbe OT

Quoto in pieno. Il tema di fondo è che dynafit ha prima progettato l'attacchino e poi (dopo un paio di anni) ha iniziato a pensare allo skistopper...da qui qualche problema nell'interazione tra perno della talloniera e skistopper: problema del tutto superato con i vertical.

Ergo: skistopper con i vertical: OTTIMO;
skistopper con i TLT: DISCRETO...

Ciao
Mattia

grazie a tutti.

credo opterò per i TLT vertical FT, forse anche quie 250 grammi in più non sono un dramma, soprattutto rispetto alle scomodità che mi avete elencato.

meravigliosi i lacci fluorescenti Dynafit !!! grazie mattia e verbier ...

a prestissimo con i commenti a caldo sui nuovi sci !!!