Acquisto scarponcino trekking - consigli per neofita

Mad77

Well-known member
Cari amici, ho bisogno di una infarinata in materia poichè sono completamente a digiuno e non vorrei acquistare alla cieca.

Premessa: mai fatto trekking.

Avrei l'opportunità di affillarmi ad alcuni amici che lo praticano, niente di estremo, niente arrampicate e roba troppo difficile.

Essendo la prima volta, l'abbigliamento lo riciclo dal quotidiano: lo zainetto piglio quello con cui vado a sciare, maglietta, felpetta e kee way in caso butti male, pantaloncini e tanta acqua. Dovrebbe bastare.

Le scarpe invece le devo accattare. E qui chiedo lumi. Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione? Impermeabilità? Struttura? Scarponcino alto o basso? Quali cose devono avere, quali sono le cose che fanno la differenza?

Ho fatto un giro in un paio di negozi, l'offerta parte dai 30 € (che sicuramente faranno schifo) sino a salire oltre i 100€.

Non ho intenzione di spenderci molto, perchè essendo la prima volta va a finire che non mi gusta e quindi l'acquisto risulterebbe sprecato. Però non ho anche intenzione di acquistare uno scarpone che sia poco sicuro o scomodo o che non valga nulla. Sui 50/60€ potrei trovare qualcosa che faccia al caso mio?

Io mi trovo abbastanza bene con gli Asolo.
un mio amico però mi parla molto bene dei La Sportiva, che sembrano molto belli, infatto forse saranno i miei prossimi. Però costano un pò purttroppo..
I modelli non li so però :D

Con 50-60€ riesci a trovare uno scarponcino discreto....oppure aspetta l'inizio di luglio in cui si incomincia a fare i saldi.....
Però lo scarpone deve assolutamente avere membrana Goretex (se no ti ritrovi i piedi a mollo!) ed essere alto, non scarponcini da trekking di quelli bassi ke al primo sasso ti va via una caviglia e te la ritrovi a valle....
Poi se ci trovi anche con il fondo Vibram e/o simili ancora meglio....

Una cosa quindi è assodata: scarpocino alto per proteggere l'articolazione della caviglia. Allora mi chiedo: perchè ne producono di bassi? Non è pericolo?

Membrana Gore-tex sarebbe perfetto, non ho fatto caso se su quella fascia di prezzo trovo qualcosa. Se mi propongono altri rivestimenti come impermeabili c'è da fidarsi?

Fondo Vibram...ossia? Il materiale della suola?

La soletta interna anche c'è da considerare? Immagino anche la traspirabilità dello scarpone. Ci sono valori da tenere in considerazioni come per lo sci oppure al giorno d'oggi va tutto bene?

Manca poco ai saldi lo so', però vorrei andare questo sabato.

per quanto ne so io il Vibram è una gomma molto resistente e con una buona "tenuta"..

mi pare che anche alcuni scarponi da sci alpinismo ne siano dotati..
cmq per l'impermeabilità il gore-tex è il migliore. Inoltre se te prendi uno scarponi in gore-tex e senti che non è impermeabile, te lo cambiano..è la garanzia di gore tex

vabè, anche gore-tex è un marchio...ma è il marchio che si occupa di un tessuto in particolare.. nn è la stessa cosa? :D

Una cosa quindi è assodata: scarpocino alto per proteggere l'articolazione della caviglia. Allora mi chiedo: perchè ne producono di bassi? Non è pericolo?

Li producono per gente che ha bisogno di una scarpa con caratteristiche da montagna ma non vuole/non ha bisogno lo scarponcino alto....

Membrana Gore-tex sarebbe perfetto, non ho fatto caso se su quella fascia di prezzo trovo qualcosa. Se mi propongono altri rivestimenti come impermeabili c'è da fidarsi?

Si,si,si trovano, devi guardare nella scatola e nella scarpa se c'è scritto GTX o Goretex.....
Oppure attaccato ad una delle due scarpe c'è un cartoncino con la scritta Goretex!
Non so, mi sono sempre trovato benissimo con questo, mai un problema!

Fondo Vibram...ossia? Il materiale della suola?

E' la suola prodotta dall'omonima casa; assorbe benissimo gli urti, dura nel tempo e non si rompe!

anche io mi devo prendere un buon scarponcino per qualche gita domenicale di questa estate... tenterò anche io con la marca Asolo che a quanto pare fa prodotti ottimi :D pensavo magari di tentare un acquisto online per risparmiare qualche cosa.... ma non sarei sicuro del numero scarpa ...

io ho preso i Garmont in goretex e suola in vibram.... pagati una settantina di eurozzi l'anno scorso e mai avuto un problema o un dolorino/vescichetta ai piedi.

davvero ottimi!