LAGO SPIGOREL in Val Sedornia

OROBIE B.

New member
Partenza dalla località Tezzi Alti in comune di Gandellino lunga la comoda mulattiera; dopo circa 40 minuti si arriva agli Spiazzi dell'Acqua

Spiazzi dell'Acqua
24678-1006720.jpg

nei pressi dei prati di Vigna Vaga la salita comincia a farsi più impegantiva

Prati Vigna Vaga
24679-1006722.jpg

Fontana Mora
24680-1006723.jpg

dopo circa 1h30m dalla partenza arriviamo alla baita di mezzo di Vigna Vaga

Baita di mezzo
24690-vig.jpg

Genziane
24682-1006740.jpg

a 20 minuti dalla seconda baita il Lago Spigorel a mt. 1800 circa

Lago Spigorel
24683-1006753.jpg

24684-1006754.jpg

24685-1006755.jpg

..siamo sempre stati in compagnia di loro....

24686-1006758.jpg

24689-1006788.jpg

24688-1006790.jpg

La meta inizialmente era il Pizzo di Petto mt 2270, sopra il Lago Spigorel, ma già alle 8.30 la cima cominciava a coprirsi di nuvole basse quindi abbiamo rinunciato....se il tempo reggerà sicuramente si potranno fare altre belle escursioni in questo pezzo di Alpi a molti sconosciute!!!

Belle foto, complimenti !
E' bello veder le marmotte, fan tenerezza ! L'anno scorso in val Ferret le ho sentite ma non ne ho vista neanche una; invece a 5 min dall 'Albani ne ho vista una molto da vicina e anche bella cicciotta, e senza far fatica (ero salito con mia moglie grazie alle seggiovie di Colere); a Livigno, seguendo col binocolo una marmotta , nei pressi del lago (noi eravamo ancora a bordo strada) , abbiam visto anche una volpe rossa che la cercava più assiduamente di noi tra le pietraie, magnifica; e sempre a Livigno, nello stesso giorno, in val Federia un bel branco di cervi e l'aquila! E dire che non era nemmeno in programma quell'escursione, solo che avevo trovato una telecamera Panasonic di seconda mano molto conveniente e , per vincere la mia diffidenza, il negoziante me l'ha lasciata tutto il pomeriggio in prova con tanto di cassetta e pila carica (ovviamente gli avevo dato la mia carta di identità in pegno) e lui stesso ci aveva consigliato una facile passeggiata in val federia !
Cmq anche le ns zone meritano di esser visitate !

Gran bella passeggiata sono bei posti. Mi ricordo che da piccolo avevo fatto una vacanza a Schilpario e c'era una bella passeggiata che arrivava ad una crollata e un'altra a delle cascate molto belle. E' davvero una bella zona.

Se vuoi vedere le marmotte vai su dal Canalone di Madesimo. Io sia quando sono andato a fare skialp che stavolta a piedi le ho viste da vicinissimo.

Questa volta mi sarà stata a 50 cm. E' uscita dalla tana ci ha guardato negli occhi ed era terrorizzata, si è proprio immobilizzate e poi è scappata via e si è messa a fischiare come una matta.

Se vai in posti un po' meno frequentati ne incontri facilmente.

Belle foto, complimenti !
E' bello veder le marmotte, fan tenerezza ! L'anno scorso in val Ferret le ho sentite ma non ne ho vista neanche una; invece a 5 min dall 'Albani ne ho vista una molto da vicina e anche bella cicciotta, e senza far fatica (ero salito con mia moglie grazie alle seggiovie di Colere); a Livigno, seguendo col binocolo una marmotta , nei pressi del lago (noi eravamo ancora a bordo strada) , abbiam visto anche una volpe rossa che la cercava più assiduamente di noi tra le pietraie, magnifica; e sempre a Livigno, nello stesso giorno, in val Federia un bel branco di cervi e l'aquila! E dire che non era nemmeno in programma quell'escursione, solo che avevo trovato una telecamera Panasonic di seconda mano molto conveniente e , per vincere la mia diffidenza, il negoziante me l'ha lasciata tutto il pomeriggio in prova con tanto di cassetta e pila carica (ovviamente gli avevo dato la mia carta di identità in pegno) e lui stesso ci aveva consigliato una facile passeggiata in val federia !
Cmq anche le ns zone meritano di esser visitate !

anche io a Livigno dove cè il lago e in val Federia ne ho viste tantissime...si sta sulla passaggiata che costeggia la strada dove cè un prato pieno di marmottone hehe :D

ottime foto bravissimo!