Itinerari MTB Funivia Malcesine e Lago di Garda

Fabio

Member
Staff Forum
Chi conosce ed ha qualche dritta sugli itinerari della funivia di Malcesine sul LAgo di Garda che non siano strettamente quelli da downhill estremi?

Mountain%20bike%20sul%20Lago%20di%20Garda.jpg


Magari qualche bel giro con anche qualche salitella, panorami mozzafiato, da passarci una bella giornata, una bella apertura di stagione mountain bike.
Questo mi pare molto yo:
http://www.turbolince.com/itinerari_mountain_bike_gps/monte_baldo_malcesine_alto_garda_mtb.html

Yo ergo Yom

garda-marcotoniolo.jpg


Cima_Tignalga_022.JPG
 
Allora, Malcesine + Monte Baldo + Monte Altissimo si prestano molto alla salita (se vuoi faticare meno prendi la funivia che trasporta benissimo anche le bici).

Una volta in quota le discese non sono massacranti, ma se intendi farle MAGARI ti consiglio di farti accompagnare da un locale, in quanto molte volte i percorsi non sono segnati così chiaramente e corri il rischio di perderti.

(se le trovo ti metto delle piantine)

Il DownHill estremo si fa nel versante di Tremalzo / Limone s.G., dove apposite navette ti portano a 2.300 metri e poi giù su percorsi simili alle foto pubblicate; posso dirti che io ho sofferto un po' di vertigini ed il ghiaino sotto le ruote dà tanta instabilità. Per i percorsi alpini nel bosco bisogna solo fare attenzione ale foglie che certe volte nascondono benissimo le buche.

Mi ricordo che c'era uno skifoso della zona ... ora mi sfugge il nick, ma era di casa attorno a Torbole ... forse era il ragazzo che lavorava in ospedale a TN ... la memoria mi inganna.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=50296
questo sito è il meglio che si possa trovare.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=77
se cerchi trovi anche il Carega ... o i 4 passi ... ;)

Malcesine - percorso:
http://www.funiviedelbaldo.it/escursioni.asp
http://www.cicloweb.net/baldo.htm

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=x5My4K9VhSk&feature=related


Io son anni che ci torno e trovo sempre qualcosa di nuovo da fare ...

questa invece è Tremalzo:
http://www.youtube.com/watch?v=7uaXlpWIQCQ&feature=related
(è la partenza classica, io ho fatto qualche variante nel mezzo, ma avevo una guida locale)
http://www.youtube.com/watch?v=V7qzvQc46Zs&feature=related
arriva fino alla parte 6 .....
 
:old:partenza da Malcesine
arrivo in cima con la funivia:NNOrotante
discesa a Bocca di Navene (sosta foto)
risalita facile 10 min su asfalto sino al Rifugio Graziani (per riscaldarsi)
prendere la sterrata militare per rifugio Damiano Chiesa (cima monte Altissimo): 40 min impegnativi per il fondo più che per la pendenza ***panorama super***
da qui scendere sul sentiero verso la bocca delle Paltrane (sopra malga Campo)
dalle Paltrane scendere verso la Valle del Parol
qui puoi scegliere se:
a) risalire a sx verso il monte Varagna (20 min impegnativi), e quindi scendere verso i Prati di Nago imboccando la strada che ti porta a Nago/Torbole (bellissima discesa)
b) scendere a dx verso malga Campei (strada velocissima e divertente, una vera chicca) e da qui scendere ulteriormente sino a prendere la strada Brentegana dove piegando a sx, in 20 min (salita piacevole su fondo compatto) ti ricolleghi a metà della strada che scende verso Nago/Torbole (in alternativa, se imbocchi la Brentegana verso dx scendi ai Piani di Festa e poi a Brentonico sulla strada asfaltata)
da Torbole vai poi in piano sino a Malcesine...

i panorami e le foto valgono il tour descritto che non è per niente estremo

le combinazioni sono molteplici, se quest'estate decidi di andare fammi sapere che ti mando info più precise, ma okkio al pericolo fxcensxxcensxxcensxs... è sempre in agguato:SEEE
 
E di questo cosa mi dite?
http://www.meranobike.it/htmlit/gallerie/itinerarivari/montebaldo.htm
Attenzione: la discesa dal sentiero 601 è molto ripida e tecnica, con presenza di grossi sassi smossi e ostacoli naturali, affrontarla solo se in possesso di una buona tecnica di guida in discesa e con bike adeguate. La funivia di Malcesine fa salire le bike solo in certi orari, informarsi sul sito

montebaldo_clip_image019.jpg


Se non sbaglio è il "classico" giusto?
montebaldo_clip_image008.jpg
 
Questo itinerario è lungo ma abbastanza fattibile in quanto tutto in discesa.
Tieni presente che dalla punta dell'Altissimo nr. 1 al nr. 2 spesso la bici la si porta in spalla (chi aveva la mtb in carbonio la portava in braccio ;)) perchè è quasi una pietraia.
Porta un paio di freni di riserva, in quanto si surriscaldano ed un k-way perchè su fa freddo.
La parte più noiosa è dal 07 allo 00, perchè arrivi a valle sfatto e stracotto, ed il lungolago NON ha una pista ciclabile, quindi sei a continuo sfioro delle automobili.

Io di solito facevo la salita: dal punto 7 Torbole fin quasi al punto 4 -
MA l'Altissimo stronca le gambe e poi tagliavo verso Arco (discesa) per tornare a Nago, oppure prima del punto 5 tagliavo a destra verso il lago in qualche sentiero pedonabile (e duro da mtb) per tornare verso Navene.

Consiglio: preparati prima a sopportare 6 ore di bici, e se vuoi mangiare pasti leggieri e continui e MEGLIO se fatta con due-tre amici.
 
Se può interessare, percorso in cui non serve la funivia però la partenza è spostata al paese che da il nome al lago, Garda.

Partendo da garda, la prima parte è quasi tutta su asfalto(si possono fare alcune varianti), si arriva fino a caprino, si attraversa il paese(direzione spiazzi) e dopo 1 km si gira a sx direzione per vilmezzano,braga,pradonego,malga ime,malga valfredda(da caprino a qui è quasi tutta salita).
Arrivati a questo punto, si segue la strada bianca a sx e con un pò di saliscendi si arriva alle due pozze.
Piccola divagazione, il bello di questo giro è che si parte da garda ed il lago sembra immenso, piano piano che si sale, si arriva quasi a 1300mt, si vede tutta la parte sud del lago di garda, panorama spettacolare.(scusate se esagero ma sono di parte)
Tornando al percorso, se non si è stanchi, girando a dx si può salire verso il rifugio fiori del baldo, altrimenti si scende dalla strada asfaltata fino ad un incrocio, si tiene la sx direzione san zeno.
Arrivati a san zeno ci sono molte alternative, senza cartina non vorrei farvi girare "a vanvara" appena recupero una cartina proverò a caricare delle immagini.
Una della possibilità, attraversate il paese, direzione castion, sempre su asfalto si può andare verso costermano e quando comincia il rettilinio alla prima stradina sulla dx la si prende e su sterrato si scende (si chiama valle dei mulini) e si ritorna a garda.
 
poi una variante sarebbe, la discesa che dalla Polsa passa per i Cestarelli fino ai Marezi poi alla Pozza e si arriva fino in fondo valle e precisamente a Pilcante,
altro itinerario sempre partendo dai Zocchi Alti che sarebbe la località da dove si arriva con la funivia da Malcesine, giunti in fondo alla prima discesa invece che proseguire verso Bocca Navene, si prende a destra la strada che porta a novezza altro storica località sciistica in provincia di vr poi Spiazzi, Caprino, garda per arrivare al parcheggio a Malcesine, in definitiva è l'itinerario gia descrtto da Andreino in discesa, però forse sarebbe più consigliabile l'itinerari in sterrato
 
Ultima modifica:
il percorso segnato in rosso, da bocca di navene a navene e molto impegnativo specialmente nella parte centrale, ci sarebbe ancora un'altra variante più panoramica salendo l'altissimo e scendendo fino al varagna, punto 05 sulla cartina da qui prendendo per valle della selva, dosso dei roveri e più avanti dosso spirano, fra queste località esistono baracche risalenti e costruite come riparo ai tempi della guerra 15/18
al dosso del merlo si congiunge con il sentiero 634 per arrivare a navene

questo e un filmato che da nago porta sull'altissimo
http://it.youtube.com/watch?v=yqXAvj0H02g&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=3gjyrVE4e6Q
http://www.youtube.com/watch?v=GS1C2lljp5s&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=72aZBKiVUy0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=hiwiA22zHUs&feature=related

gli ultimi 2 filmati portati da michela ritraggono la discesa della bikeXestreme fino a Limone e la salita della rampiledro da passo nota fino al rifugio garda
per la gara di limone i km sono oltre i 50 almeno 30 in salita e 20 in discesa, dove verso il passo nota c'era anche uno speciale tratto cronomentrato tipo kl,
e si arrivava un pò prima di limone che i freno non svolgevano più il loro lavoro
 
alla fine abbiamo fatto un misto : salita fino al Monte Altissimo, abbia, preso il 601 e poi siamo tornati verso Naveno con il sentiero segnato il rosa.... discesa infinita.. pazzesco ... quasi 3 ore di discesa:shock: Panorami stupendi nella seconda parte... peccato per la prima perchè c'era foschia e non abbiamo potuto goderci il panorama dal Monte Altissimo ..
 
quello segnato in rosa è denominato anche con il nome di RE DI COLA che può essere preso anche un pò a monte della malga Bordina, appena fuori dalla strada brentegana che si può prendere sia dai piani di Festa che dal paese di Brentonico
 
Top