sci leggeri da scialpinismo

iceblink

snow-being
verso fine maggio ho fatto alcune uscite di scialpinismo con amici. bellissime, anche la risalita è un'esperienza meravigliosa se nel posto giusto e con il meteo giusto ...

per cui ho deciso di riaffiancare un po' di sci alla tavola, magari conservandola per il freeride invernale servito dagli impianti ...

ho bisogno di un consiglio : vorrei comprare sci da alpinismo molto leggeri ma comunque abbastanza stabili. certo, visto l'uso che ne farei, soprattutto touring, la leggerezza è forse la caratteristica più importante.

posso considerarmi una sciatrice esperta, nonostante la lunga pausa da snowboarder, visto che comunque per 15 anni ho sciato e fatto gare. per il resto donna, buon allenamento, corpo piccolo (160 cm per 48 kg)

hanno tentato di orientarmi su dei trab (freerando light 157), in negozio qui a milano, ma sono poco convinta ... dynafit invece? tipo gli st 7.0 o gli sr 8.0? il mio problema maggiore è che in lunghezza da minidonna (non più di 160) riesco a trovarne davvero pochi ...

aspetto con ansia consigli..grazie!!!

grazie dei consigli, approfondirò, soprattutto i miss baker.

in realtà - però - ero davvero orientata verso sci leggerissimi, tipo non più di 1,2 - 1,3 kg l'uno...

io questa volta non sono d'accordo con verbier: gli sci che ti ha proposto non sono affatto leggeri.
i trab che ti hanno consigliato sono leggeri e hanno una buona tenuta, (a me sono piaciuti), certo non puoi pretendere che uno sci leggero ti dia le stesse soddisfazioni di uno sci pesante in discesa.
il modello leggero della dynafit invece lo ha preso una mia amica, dopo anni di trab, ed ha faticato parecchio ad adattarsi perchè tende a scapparle di coda, con conseguente caduta.
poi c'è il blizzard, leggero, ma a me non è piaciuto perché su neve dura vibra troppo.

concludendo il difetto dei trab non è la qualità, ma il prezzo poco concorrenziale (molto più alto degli altri). In questo periodo li puoi trovare con 100 € di sconto.

grazie mille,

si in effetti i trab hanno un prezzo scoraggiante, qui me li lascerebbero a 450 euro ... per questo volevo essere sicura che li valgano prima di acquistarli.

.

qui me li lascerebbero a 450 euro ...

considerando che la stagione è finita in certi negozi (veneto) li offrono a 420 €, che comunque è un prezzo doppio rispetto ai Dynafit o Blizzard

considerando la leggerezza (nella misura 157 dovrebbe arrivare ai 1100 gr) è un buon paio di sci (chi lo ha è contentissimo), ma resta da vedere se si è disposti a pagare un prezzo che è decisamente alto e non giustificato.
vedi che dice il tuo portafoglio
ciao ;-)

se per te la leggerezza è fondamentale, allora considera il mount baker superlight in misura 153. Ci sono anche dei dynafit un po' più leggeri, che però non conosco abbastanza... per me sci troppo leggeri (compresi anche i goode di carbonio) sono troppo ballerini, è una questione di punti di vista

approfitto del topic per porre una domanda generale: ma come mai si cercano sci leggerisimi quando poi si sà ke per la discesa sarà un tormento + ke un piacere? è una domanda ke mi sono posto spesso forse la mia visione da freerider non aiuta a capire xò vorrei sapere la vostra e tua opinione iceblink visto ke ricerchi un super leggero...

p.s. non è per fare polemica assolutamente( ci tengo a precisarlo ) rispetto il pensiero altrui!!è sola pura curiosità ..:D

ciao miki. no domanda assolutamente ben posta.

ci sono varie ragioni.

la prima è che la ragione per cui voglio fare scialpinismo è più per attraversare paesaggi che per fare freeride, quindi touring più che discesa.

poi, una ragione, pratica, non sono molto forte, quindi mi godrei ancora meno la discesa se la salita mi ammazzasse.

poi, non sempre risalirei con le pelli, anche io adoro il freeride, ma sono una snowboarder, quindi se posso raggiungere la polvere con gli impianti, o risalite non troppo faticose, preferisco la tavola.

infine, sto per trasferirmi in Norvegia, dove credo il touring sia molto più divertente, emozionante della discesa da pendii pressochè collinari.

da qui la scelta, vorrei sci leggeri, per potermi godere anche lunghe risalite.

approfitto per chiedervi ancora. i mount baker superlight non esistono in misura inferiore al 167 cm :-( invece, dei Dynafit Seven Summits che dite?

guardando qui:
http://www.telemarkski.com/html/how_at_compare_ski.html

ti consiglierei (sempre pensando a sci non troppo stretti..... credimi, non ti divertiresti, anche in norvegia ci sono belle facce da tracciare, chiama il mio amico bjarke a oslo se non ci credi!!):
dynafit seven summit 156
karhu Betty (oppure Jil) 156-158
rossi rip chick 150
volkl aura 156
shucks anne 153
miss baker 153

tra l'altro alcuni di questi li trovi a prezzi veramente stracciati, anche considerate le tasse e l'IVA per l'importazione...

Ultima modifica:
ciao Alice, vedo che qui hai ottimi consigli da esperti!

...infine, sto per trasferirmi in Norvegia, dove credo il touring sia molto più divertente, emozionante della discesa da pendii pressochè collinari...

davvero??? per lavoro e dove?

la Norvegia è bellissima.....