E' morto Mario Rigoni Stern

robbs

Il Grande Insubrico
Oggi è scomparso uno dei più grandi scrittori italiani, Mario Rigoni Stern, grande amante della natura e soprattutto della montagna. Nato ad Asiago, dopo aver combattuto come alpino nella Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, ha dedicato buona parte della sua attività letteraria a denunciare gli orrori dei conflitti armati.

Riposi in pace. Ecco una sua bellissima citazone:

« Domando tante volte alla gente: avete mai assistito a un’alba sulle montagne? Salire la montagna quando è ancora buio e aspettare il sorgere del sole. È uno spettacolo che nessun altro mezzo creato dall’uomo vi può dare, questo spettacolo della natura. »

Ultima modifica:
mi dispiace:( avevo anche letto tutti i suoi libri per una tesina...era un grande!!!

mi spiace....tra l'altro è un sacco che voglio leggere un suo libro, ma fin'ora non l'ho ancora fatto...leggerne uno sarà una buon modo per ricordarlo.
ho visto solo la trasposizione teatrale del sorgente nella neve (di Paolini) ed è molto bella.

grande scrittore oltre che grande uomo di montagna... ora guarderà dall'alto le sue amate cime... riposi in pace

Mi dispiace molto. Per fortuna il suo sergente nella neve resterà per ricordarci di un grande scrittore e di un grande uomo amante della montagna.

ti stai sbagliando robbs.......... stern non è morto...... forse intendi il corpo, la storia e il mito nemmeno il tempo lo uccide.....
ora un buco nella nostra storia e cultura si è aperto, la morte fisica rattrista, ma la memoria per chi ha la passione.. come noi e lui, non puo morire.
ora nel nostro cuore possiamo dedicagli un stelutis alpinis o signore delle cime....
porgo e chino il capo e rendo omaggio al grande...... chapeau

Come dicono gli alpini, Mario non è morto... è andato avanti!
Sergent Magiù, ta set rìat a baita!

Poco da dire, canto sottovoce un Signore delle cime...

Ultima modifica:
Grande tristezza quando ho sentito la notizia...

alla fine tutti ghe riverem a baita...

il silenzio della tristezza è come quello della neve.
Buon cammino Vecio.