Sci estivo su pista artificiale, è una bella novità?

davide f 3

Prealpino
E' da qualche anno che si parla della possibilità di praticare sci d'estate su piste artificiali, quali sono le località che stanno prendendo in considerazione questa novità? Secondo voi è una novità positiva? Per intanto so che al Mottarone, sopra al Lago Maggiore inaugureranno una pista da sci artificiale nei prossimi giorni

Si tratta di piste all'esterno, nel caso del Mottarone quella che in inverno è la pista Campo Scuola verrà ricoperta di un materiale sintetico, tipo quello utilizzato per far scivolare i gommoni del tubby, e per risalire si utilizzerà il tapis roulant, l'inaugurazione potrebbe avvenire già il 21 giugno...

Hola

Qualche anno fa (1963 o 64) sciai su un tappeto in materiale plastica a La Molina nel campetto sotto l'Hotel Adserá.

La mia impressione è che si sciava, anche se le sensazioni erano diverse e la longitù della pista decisamente troppo corta. In questo momento e aspettando al mese di settembre che probabilmente avrò fatto la prova, credo che lo sci nel freezer (cioè indoor) sia una soluzione piu valida.
Prima perche si scia su neve (artificiale ma neve)
Secondo perche la temperatura ambiente (intorno ai -2º) dovrebbe rievocare di piu le condizioni che siamo abituati
Terzo perche in Europa ci dovrebbero essere oltre una ventina di impianti funzionanti, soprattutto nel Benelux ed in Francia.
Quarto perche questi impianti ti forniscono l’infrastruttura alla quale sei abbituato (affitto materiale, maestri di sci, ecc...)

.

Si tratta di piste all'esterno, nel caso del Mottarone quella che in inverno è la pista Campo Scuola verrà ricoperta di un materiale sintetico, tipo quello utilizzato per far scivolare i gommoni del tubby, e per risalire si utilizzerà il tapis roulant, l'inaugurazione potrebbe avvenire già il 21 giugno...

ma.. secondo me un campo scuola ha un utilità molto bassa...
e poi non ci vedo niente di bello... in estate si va in ghiacciaio!

Qui in provincia di bergamo,precisamente in Selvino,c'è una pista in neveplast..saranno circa 300 mt,qualche anno fa c'era parecchia gente che portava i figli...
adesso sinceramente non so! ciao!

C'è pure questa a AMNEVILLE francia...ci sono stato un paio di volte,ho dei parenti che abitano vicino!!

24607-75297.jpg

24608-75298.jpg

24609-75553.jpg

24610-75555.jpg

Originalmente inviata da JEANBELFES
ma.. secondo me un campo scuola ha un utilità molto bassa...
e poi non ci vedo niente di bello... in estate si va in ghiacciaio!
Credo che quella di allestire solo il Campo Scuola sia un po' una prova per vedere quali attrattive porta questa novità, infatti in progetto c'è un possibile aumento della superficie in neveplast nelle prossime estati... Comunque anche secondo me il ghiacciaio è molto meglio, ma in prospettiva di un aumento della temperatura, diventerà sempre più difficile sciare sui ghiacciai alpini...

A me fa tristezza l'idea di sciare in un tunnel grigio con luci al neon, già mi avviliscono le luci al neon se lavoro, figurati se scio... molto meglio un sano trekking se non si può sciare in ghiacciaio o andare al mare a fare un po' di diving/snorkeling. La bellezza della natura per me rappresenta almeno il 40% della bellezza di una giornata sugli sci (45% rimanente sciare , 10% il divertimento in macchina permesso dalla strada x arrivarci e l'ultimo 5% la mia musica preferita durante il viaggio)

Qualcosa del genere era già stato proposto a lignano o a bibione l'anno scorso. E' più un fatto promozionale che altro. chi già sa sciare di sicuro non troverà eccitante scendere sulla plastica, ma per chi non sa sciare è molto utile per imparare la prime cusrve a spazzaneve.