scarponi sci alpinistico

marcoaq

New member
Ciao a tutti.

Vorrei lanciarmi nello sci alpinistico e dovendo comprare degli scarponi nuovi pensavo di comprare degli scarponi da sci aplinistico da utilizzare anche per lo sci alpino.

Che ne pensate?

Che scarponi mi consigliate (sono alto 190 peso 95 kg)

Grazie

Ciao

e bene fare una considerazione importante, che per fare lo scialpinismo si deve guadignare la salita prima di intrapprendere la discesa e sono due specialità diverse, una che più comoda visto che si deve fare l'abbonamento l'altra molto più faticosa specialmente in salita,
poi te hai anche il problema del peso e queto non vuol dire che sei poco adatto per le salite e discese a piedi ..., anzi conosco un mio amico anche se supera abbondantemente il quintale a volte mi da la paga anche in salita, così devo dare tutto in discesa e spessso mi faccio male io
per te consiglio un paio di scarpa come scarponi, ma ho sentito parlare bene anche dei garmont, però usarli anche in pista sono si leggeri ma difficili da governare penso, per assaporare la discesa e meglio un buon scarpone anche pesante, poi dipende cosa che vuoi fare nelle discese ho meglio per quanti giorni scii in pista
tutto sommato ti auguro buone sciate

ciao..!

si confermo con "fudos... io ho gli scafrponi della scarpa, i matrix.. e vanno benissimo... mai una bolla o altro... però li ho provati in pista ma sono troppo morbidi...
Se vai poco a sciare in pista possono anche andare bene.. però io mi trovo meglio, ma molto meglio con l' attrezzatura da pista, in pista.
Scarpa e garmont sono buone marche..

ciao..!

si confermo con "fudos... io ho gli scafrponi della scarpa, i matrix.. e vanno benissimo... mai una bolla o altro... però li ho provati in pista ma sono troppo morbidi...
Se vai poco a sciare in pista possono anche andare bene.. però io mi trovo meglio, ma molto meglio con l' attrezzatura da pista, in pista.
Scarpa e garmont sono buone marche..

In genere tutti gli scarponi da alpinismo sono morbidi per la discesa, i garmont sono quasi il top come pure i dynafit, importante che abbiano 4 ganci, la scarpina che si possa allacciare con le stringhe ma hanno tutti il problema che le plastiche sono abbastanza morbide per essere apprezzati e da prestazione in discesa.

1) usa la funzione cerca, vedrai che questo argmoento è statro trattato svariati milioni di volte
2) lo scarpone lo deve decidere la forma del tuo piede. Qui noi possiamo dirti che modelli possono collimare con quanto cerchi, ma è FONDAMENTALE che tu passi almento 2-3 ore in negozio provando vari modelli per decidere quele si sposa meglio con il tuo piede. Altrimenti saranno sempre e solo madonne. E non dimenticare di trovare anche il tipo giusto di calza e di usare sempre e solo quella.
3) prendi scarponi dynafit-compatibili. Gli attacchini dynafit sono un vero toccasna per le gite sci alpinistiche più lunghe che - prima o poi - avrai voglia di fare.
4) Visto l'uso che hai in mente di fare, un 4 ganci (garmont, scarpa, black diamond, dynafit...) sembra l'opzione migliore. Sono però in arrivo i nuovi dalbello virus che potrebbero funzionare altrettanto bene

.

grazie mille a tutti..mi avete dato consigli molto buoni.

Per ora penso di sciare più su pista che fuori (sto cominciando ora...) per cui credo mi orienterò su uno scarpone duro (significa che è rigido in salita o cosa??)

Comunque ora vado in negozio e ci passo tutta la mattina!!!

Ciao

Vi faccio sapere come è andata!!!

Ciao

Gli scarponi da skialp puro cercano di privilegiare il comfort (perchè con essi devi poterci camminare a lungo) e la leggerezza, per questo motivo non offrono un buon contenimento del piede, e questo ti limita molto nell'evoluzione tecnica e nelle performances.

Esistono però scarponi da skialp che cercano di coniugare leggerezza e comfort (nei limiti delle loro possibilità) con le prestazioni... ovviamente si tratta di un compromesso, nel senso che non eccellono nè nell'uno, nè nell'altro... oltre ad avere, nella maggior parte dei casi, un costo mediamente elevato.

Come sempre, la scelta va impostata sulla base delle nostre finalità, esigenze e capacità.

Se sei uno sciatore in evoluzione tecnica, per cui vuoi migliorare la tecnica in pista e nel frattempo fare qualche scialpinistica, ti sconsiglio uno scarpone da skialp puro... si presta molto male all'utilizzo su pista... e la tua evoluzione tecnica ne risentirebbe parecchio!

E se non puoi permetterti due paia di scarponi (uno da pista e uno da skialp), allora ti consiglio uno scarpone da skialp ben strutturato, pensato anche per poter essere utilizzato anche su pista. Ad esempio, il Garmont Axon, che è predisposto per l'attacchino, ha la struttura di uno scarpone da pista, e (mi sembra) ha anche la suola removibile, per poter essere utilizzato anche con gli sci da pista. In ogni caso, come ha detto il buon Verbier61, uno scarpone a 4 ganci.

Prova ad esempio Garmont Axon (che ben si presta a uso pista e skialp) e Garmont Megalite (specifico per la salita, è difatti un 3 ganci), per renderti conto della differenza di quanto ti ho appena detto.... sia come avvolgimento del piede, sia come piegamento del gambetto...che devi poter flettere, ma di poco... senza che tutta la struttura dello scarpone vada a spanciare vistosamente....

Ma i modelli vanno comunque provati, per i motivi che ha detto Verbier61 nel suo ultimo intervento. Quindi, Dynafit, Scarpa, Garmont, Dalbello... tutti quelli che riesci a trovare...

Mi ero trovato con il tuo stesso problema,avere uno scarpone pista-skialp.Ne ho provati parecchi,ogniuno ha una calzata diversa e plastiche diverse,quindi sarebbe inutile consigliarti uno scarpone visto che non ho idea di che piede tu abbia,si sa solo che peso hai,quindi dovresti già qui orientarti su uno scarpone bello rigido e ben strutturato_Ogni marca ha le sue caratteristiche ad esempio gli Scarpa sono per piedi larghi,mentre Garmont per piedi più magri,poi però potresti cambiare la scarpetta o termoformarne una,ma andresti incontro ad un ulteriore spesa.Quindi l'unica cosa è andare in un negozio ben fornito e provarne tanti e tenerli addosso per un po.
Io da piede e polpaccio magro mi sono trovato bene con Garmont Adrenalin e Endrophin che hanno anche la possibilità del cambio suola skialp-pista.Con Scarpa e Dynafit il piede mi ballava nella parte anteriore e il tallone tendeva ad alzarsi.
Buona ricerca