Per escursioni madio-facili scarpe da trekking o scarpe da tennis normali?

baldo72

mare monti
... per escursioni medio - facile
(vado per la prima prima volta)
ci vorrebbero scarpe da trekking o vanno bene
comuni scarpe da tennis
grazie

mha io per sicurezza userei da trekking.. non per l'altro ma sono più protettive nella zona della caviglia.. potresti evitare una distorsione ! :D

di sicuro di risponderanno più esperti ! ciao

Le scarpe da trekking sono sicuramente meglio in tutti i casi.
Proteggono le caviglie e hanno maggiore aderenza al terreno.
Ma se e' la prima volta e non vuoi rischiare di spendere soldi a vuoto puoi provare con le scarpe da tennis, se pensi di farne altre in futuro vale la pena di comperare gli scarponcini.. mi raccomando suola Vibram.

Io consiglio sempre lo scarponcino alle scarpe da tennis che hanno suola morbida e sono poco protettive per le caviglie.
Ci sono in commercio scarpe da escursione con rigidità diverse,adatte a diverse esigenze di percorso.
Secondo me sono indicate quelle alte,proteggono di più sia piede che caviglie.
La suola più rigida fa sì che il piede si stanchi meno,fai conto che potresti camminare/stare in piedi per ore,anche su terreni accidentati.
Nel caso di acquisto,portale per qualche tempo in modo graduale (un'ora,poi due e via così) per ammorbidirle:si evitano brutte sorprese durante le escursioni!
La spesa non è sprecata,sono scarpe utilizzabili anche in pianura e d'inverno,valide in caso di nevicate.
Personalmente le indosso anche andando in moto,sono molto comode!

dipende tutto dal percorso comunque anchio ti consiglio uno scarponcino...

la cosa più importante, come ha detto Genepy, è di tenerle su le scarpe prima di usarle... l'anno scorso la moglie del mio capo ha preso un paio scarponi e il giorno dopo siamo andati a fare il Blindenhorn... non ti dico com'erano messi i suoi piedi...
io quando prendo scarponi li tengo sempre su alla sera in casa, così li allarghi per bene e prende la forma del piede

.

infradito ovunque tu voglia andare!!! :D

una volta con il layez, mentre eravamo in vacanza in Corsica con amici, abbiamo deciso di andare a fare una piccola gitarella a piscia di gallu :DDD con abbigliamento tipico da escursione: Maglietta, costume e ciabatte!!!

inutile dire che erano solo sassi enormi e tratti anche abbastanza ripidi e (ma nn meno importante) quando siamo tornati alla macchina ci siamo accorti anche che c'erano 11 gradi!!! :DDD

direi 2 geni!!! :DDD

Scarponi senza se e senza ma a meno che la cosa non sia Banale (non facile, banale!) ;) :D

E' la prima volta che va e non sa se gli piacerà o meno.
Se il medio-facile si orienta verso il "nostro" banale ci può stare che una scarpa da tennis abbastanza rigida vada bene. Importante sarebbe sapere il terreno su cui si muoverà, se fosse anche sentiero ma boschivo con suolo morbido andrebbe benissimo.
Io ho fatto anche itinerari lunghi (7-8 ore) e attrezzati con le mie Adidas Barricade, dipende da tante cose.

E' la prima volta che va e non sa se gli piacerà o meno.
Se il medio-facile si orienta verso il "nostro" banale ci può stare che una scarpa da tennis abbastanza rigida vada bene. Importante sarebbe sapere il terreno su cui si muoverà, se fosse anche sentiero ma boschivo con suolo morbido andrebbe benissimo.
Io ho fatto anche itinerari lunghi (7-8 ore) e attrezzati con le mie Adidas Barricade, dipende da tante cose.

certo, camminare anche dieci minuti su un ghiaione con le scarpe da tennis fa più male che camminare due ore sul battuto...in effettiserve qualche info sul percorso

E molto interessante (per me che ne conosco svariati modelli) sarebbe sapere che scarpa da tennis s'intende. Cambia molto anche usare una Artengo da 29€ o una Barricade da 130.

Sicuramente sarebbe meglio scarpe da trekking........

La prima volta che sono stato in montagna io('94),avevo comunissime scarpe da tennis,se non vai oltre delle semplici passeggiate vanno benissimo!:D

Mah, io con le scarpe da ginna ci ho camminato anche per un paio d'ore, anche con lo zaino e magari su tereni non pattutissimi... se è per poco e si st un po' attenti a dove si mettono i piedi per me si può fare.