Dove andiamo a sciare quest anno? siamo giovani e vogliamo evitare le dolomiti

Salve a tutti comunità sciosa!! Sono nuovo e colgo l occasione per salutarvi tutti...allora,ho bisogno di un paio di consigli...Siamo una decina di amici che ogni anno si concede una settimana bianca,siamo del sud,molto appassionati di neve ma anche molto lontani dalla vera neve...Bene,ogni anno ormai da 4 anni affittiamo una casetta ad Ortisei con tanto di DolomitiSuperski per una settimana,quest anno ci siamo un pò scocciati,,,troppi troppi soldi,e ahimè,da parte di qlcn (ovviamente qlcn!!) episodi di pacato razzismo,e visto che ogni anno in dieci ci investiamo mille euro a testa la cosa ci ha dato non poco fastidio...e che cacchio(sorry) spendiamo un bel pò di soldi sempre,(perchè a 20-25 anni i soldi non piovono dal cielo) e ci trattate anche con suxiorità perchè siamo "terroni"? Mi sono anche ben reso conto che Ortisei e la Val Gardena sono frs il top,molti,frs troppi soldi anche per quello che è considerato un sport da ricchi...Allora,scusate il preambolo, quest anno vogliamo cambiare...dove si và? Visto che ogni anno mi prendo la briga di organizzare per tutti,di far quadrare i conti,e di mettere d accordo persone che studiano e lavorano in modo completamente differente,ci tengo molto che le cose vadano per il meglio....allora queste le necessità: distanza,non più di 1000 km da Roma,naturalmente belle piste (ma cmq nn ci aspettiamo i 1200 km del dolomiti superski),magari con un bel park nelle vicinanze,prezzi un pò + ragionevoli e magari,ma non è indispensabile un paesino di montagna adatto + ai giovani che alle famiglie....io avevo pensato a Kranjska Gora,com è? grazie a tutti e scusate se mi sono dilungati,ma si sa,tra appassionati, ci si intende!!!!:D mettiu.....

Ultima modifica:
Innanzitutto benvenuto...
Della Valle D'Aosta non vuoi proprio sentir parlare?
Comunque se cerchi un bel paese con divertimenti vari e bello Snowpark vai a Livigno però anche li i prezzi sono un po altini.
E' brutto sentire storie di razzismo ma sono comuni:D

Io non conosco Kranjska Gora per cui non so consigliarti.
E se optaste per la Francia? sono circa 1000 km.
Se cercate tanta neve,tanti km e volete cambiare andate in Francia.:D

Penso sia inutile dirti che se volete restare nello stesso "comprensorio" non esiste solo la Val Gardena e tantomeno Ortisei.
In Val di Fassa per esempio si possono trovare sistemazioni interessanti, così come in val d'Ega.
La Val d'Aosta offre per esempio un posto come La Thuille che, nelle annate D.O.C., essendo molto freddo, ti offre piste meravigliose anche a Marzo inoltrato e quindi abbondantemente "fuori stagione".
Per quanto riguarda l'estero, personalmente ho sciato nel comprensorio delle Trois Vallees e devo dire che è splendido.
Ciao
Faber.
P.S.- Gli idioti sono idioti, i razzisti sono idioti!!!

Penso sia inutile dirti che se volete restare nello stesso "comprensorio" non esiste solo la Val Gardena e tantomeno Ortisei.
In Val di Fassa per esempio si possono trovare sistemazioni interessanti, così come in val d'Ega.
La Val d'Aosta offre per esempio un posto come La Thuille che, nelle annate D.O.C., essendo molto freddo, ti offre piste meravigliose anche a Marzo inoltrato e quindi abbondantemente "fuori stagione".
Per quanto riguarda l'estero, personalmente ho sciato nel comprensorio delle Trois Vallees e devo dire che è splendido.
Ciao
Faber.
P.S.- Gli idioti sono idioti, i razzisti sono idioti!!!

La Thuile è uno dei posti più belli dove abbia mai sciato ma non ha uno snowpark...lo ha La Rosiere ma non so quanto possa essere bello.
Per sciare La Thuile è fantastica e se la sera volete fare qualche cosa in poco tempo siete a Curma.
La Thuile non ha svaghi serali e la cosa rende il paese davvero bello e tranquillo.
Ci pensa Curma:D

kranjska gora?? Va be che non pretendi i km del dolomiti superski ma a kranjska gora ci sono una decina di impianti, e non è un gran posto da ciò che ho sentito
Se vai all'estero è meglio, in austria o in francia, dove i posti sono anche più grandi del DS e costano meno

.

bah sentire che gli altoatesini che danno del terrone ad un romano mi fà pensare...
ca++o su da quelle parti se gli parli in italiano nemmeno capiscono o fanno finta di non capire!
comunque le 3 valles in francia deve essere veramente una figata io non ci sono mai stato ma il mio sci club la organizza tutti gli anni.. in appartamento a maribel il costo era di circa 250€ a testa in gennaio con appartamenti da 7 persone.. se sei interessato posso chiedere al mio presidente qualche info!

Comunque ricordati che hanno poco da fare gli splendidi in Alto Adige....detto anche Sud Tirolo.....ergo chiamali pure "Terroni del Tirolo"...come di fatto sono da sempre considerati dai veri Austriaci.

Livigno è un posto esagerato, come anche la Val di Fiemme (sono meno tirolesi convinti) tipo Pampeago / Obereggem, Cermis ecc.
E ovviamente tutta la Valle d'Aosta, il fascino del Monte Bianco è ineguagliabile.

Comunque ricordati che hanno poco da fare gli splendidi in Alto Adige....detto anche Sud Tirolo.....ergo chiamali pure "Terroni del Tirolo"...come di fatto sono da sempre considerati dai veri Austriaci.

Livigno è un posto esagerato, come anche la Val di Fiemme (sono meno tirolesi convinti) tipo Pampeago / Obereggem, Cermis ecc.
E ovviamente tutta la Valle d'Aosta, il fascino del Monte Bianco è ineguagliabile.

si dal plan alla val di fiemme per via di gente c'è una bella differenza!

Innanzitutto grazie per le solerti risposte...cercavo un forum per parlare di neve..l ho trovato :D..
Rispondo a tutti, Heavy la thuile per la francia,c è stato mio padre,mi informo...me gusta,e in val d Aosta?come non voglio sentirne parlare...anzi è ben accetta...aspetto il consiglio su un posto in particolare.
Faber,grande nick,già depone bene...so che il dol.supski è enorme ma avendoci girato praticamente un mese lo conosciamo bene,quindi vorrei evitare le dolomiti e questo già raffina parecchio la mia ricerca...
Edo grazie per la conferma su kraniska gora...lo sospettavo...
Jeant,personalmente sono terrone doc,in quanto napoletano,e viste le recenti(recenti???) sorti della mia terra è facile essere razzisti...è un pò sparare sulla croce rossa,cmq alla stupidità si impara a non fare + caso..in tutte le parti del mondo.Siamo un gruppo di amici dislocato tra Napoli,Gaeta,Cassino Roma e dintorni,quind il punto di partenza è Roma...
Grazie a tutti cmq...tengo in mente Livigno,ma penso che vorremo tutti cambiare...aspetto dei consigli su Austria Francia e val d Aosta...
Un altra cosa...devo cambiare i miei sci..:( vorrei degli Head da free-style...magari non quelli di quest anno...dove li trovo zona Roma Napoli? o qlche dritta per internet....
cia' guagliò.....
Matteo

Un altra cosa...devo cambiare i miei sci..:( vorrei degli Head da free-style...magari non quelli di quest anno...dove li trovo zona Roma Napoli? o qlche dritta per internet....
cia' guagliò.....
Matteo

bè per gli sci abbiamo nel forum ottimi ciceroni per il free stile vedi miki di mdl poi se hanno quello che vuoi te li fai spedire metti magari un post su attrezzature freeski e vedrai che pioveranno consigli ciao!

Allora sghiribendolen...facciamo il punto della situzione:

si
valle d'aosta
francia
austria

no
dolomiti
slovenia
piemonte
lombardia

Ok, da questi presupposti posso dirti che La Thuile che si trova sul confine con la Francia e collegata sci ai piedi con la Rosiere possa fare al caso vostro.
E' tra le località con più quantitativo di neve d'Italia.
Soprattutto a stagione inoltrata per cui verso febbraio marzo.
Chiude sempre mooooooooolto prima rispetto alle sue reali potenzialità.
Le piste partono nel lato italiano da 1450 m circa di La Thuile per arrivare fino ai 2600 del belvedere.
La maggior parte delle piste nel lato Italiano si trova tra i 2200 e i 2600.
Nel lato francese le piste partono da 1200m circa di Sèez a quasi 2600.
Il paese di La Rosiere si trova a 1850 e lo snow si trova proprio li.
Le piste sono 74 per 150km e il biglietto è unico intarnazionale e ci sono gli sconti(anche generosi) per gli universitari.
La segnaletica sulle piste è molto buona.

Unica pecca (mai provato fortunatamente) quando tira vento fa moooolto freddo perchè il vento tira forte e le temperature sono sempre abbastanza basse.
Il paese ha molte cose ma manca di locali serali e per questo la sera bisogna spostarsi a curma che dista circa 15km(credo):D

Comunque potete prendere anche un albergo ad aosta e spostarvi di giorno in giorno facendo il Monterosa ski,Cervinia,Pila,Curma,La Thuile...potete anche andare in svizzera o in francia...insomma,ad aosta siete praticamente al centro di tutto

Spero di averti aiutato e spero di non aver detto fesserie:D

Dario

Unica pecca (mai provato fortunatamente) quando tira vento fa moooolto freddo perchè il vento tira forte e le temperature sono sempre abbastanza basse
Eh meno male che non hai mai provato, anche xchè il problema non è il freddo ma gli impianti che sono chiusi, cosa che succede abbastanza frequentemente, aperta solo la zona di chaz dura

Nella zona del piccolo ci sono due impianti che sono rispettivamente
CLD4 piccolo san bernardo express
CLD4 fourclaz express

Sono le uniche due seggiovie di La Thuile carenate

bene ma sono anche quelle che servono x il collegamento, a meno che non passi dal belvedere ma che è ancora peggio