Miara Scharte - che itinerario è questo? E tecnica calata con sci piantati nella neve

Fabio

Member
Staff Forum
Freeride in Dolomiti
[youtube]zVSP9WWNfCY[/youtube]
Canale sul Sella, freeride.

E' il Piz Miara?

Domanda:ad un certo punto i tipi del video fanno una calata legando le corde agli sci piantati nella neve, come funziona questa tecnica?Nn l'avevo mai vista, poi basta tirare le corde per recuperare gli sci, come vengono legati?

Domanda:ad un certo punto i tipi del video fanno una calata legando le corde agli sci piantati nella neve, come funziona questa tecnica?Nn l'avevo mai vista, poi basta tirare le corde per recuperare gli sci, come vengono legati?

Così come li hanno piantati non si tolgono.

E' più probabile che abbiano fatto calare i meno esperti e poi l'ultimo, quello che assicura, che potrebbe essere una guida, sia sceso con gli sci.

oppure la guida è scesa su "corpo morto" dopo aver calato i clienti su una sosta più sicura creata con i due sci piantati nella neve

.

oppure la guida è scesa su "corpo morto" dopo aver calato i clienti su una sosta più sicura creata con i due sci piantati nella neve

Dici che ha sepolto il cameraman??? :D

Se fossi in giro e trovassi una sosta per fare una discesa, mai e poi mai farei una calata usando due sci piantati nella come si vede nel video al posto della suddetta sosta.

Dici che ha sepolto il cameraman??? :D

Se fossi in giro e trovassi una sosta per fare una discesa, mai e poi mai farei una calata usando due sci piantati nella come si vede nel video al posto della suddetta sosta.

Per corpo morto non si intende una sosta, ma un aggeggo infilato sotto la neve con un cordino che viene fuori a cui fissare la corda di calata... in tal caso l'aggeggio è a perdere.
se trovo un immgine di tale aggeggio (fai conto una sorta di pala - intendo solo la spatola della pala) la posto

Per precisare, un corpo morto può essere qualsiasi cosa (da mnuale cai gli esempi sono: corpo morto propriamente detto (vedi sopra), zaino, sci messi in orrizzontale e coperti da neve, etc ... basta che faccia massa e sia ben sotterrato dalla neve)

Ecco un esempio:
deadman.JPG

pala_neve_xls2.JPG

questo è il corpo morto
24500-deadmananodiseete07.jpg

è come se fosse una piccola ancora

Si lo so cos'è un corpo morto... c'è chi se li fa da sè con pezzi di alluminio ecc. ecc.

Però non penso che sia stato utilizzato nel filmato; se lo fosse stato, penso che sarebbe stato utilizzato in aggiunta agli sci in assicurazione.

Poi tutto è possibile, ad es. che sia stato piantato solo dopo la calata degli altri e usato solo per l'ultimo per non sollecitare troppo l'ancoraggio.

Rimagno, però, sempre della mia idea inziale e cioè che l'ultimo sia sceso con gli sci.

Si lo so cos'è un corpo morto... c'è chi se li fa da sè con pezzi di alluminio ecc. ecc.

Però non penso che sia stato utilizzato nel filmato; se lo fosse stato, penso che sarebbe stato utilizzato in aggiunta agli sci in assicurazione.

Poi tutto è possibile, ad es. che sia stato piantato solo dopo la calata degli altri e usato solo per l'ultimo per non sollecitare troppo l'ancoraggio.

Rimagno, però, sempre della mia idea inziale e cioè che l'ultimo sia sceso con gli sci.

è molto probabile che tu abbia ragione

nel caso specifico del piz miara la calata non sempre è necessaria pertanto credo che la guida abbia calato i clienti e poi lei sia scesa senza niente

da tener presente che certe calate spesso sono ovviabili con arrampicata in discesa a patto di una buona padronanza su quel tipo di terreno....

un corpo morto da abbandono lo puoi fare anche con un sacchetto (tipo portaramponi) ben riempito di neve e un cordino, l'ho visto fare anche con un sacchetto di nylon robusto, su calate brevi.

Ma se hanno usato gli sci vuol dire che uno è sceso cmq senza calarsi...

Io cmq mi fiderei più di un corpo morto che non di due sci piantati nella neve

Ma se hanno usato gli sci vuol dire che uno è sceso cmq senza calarsi...

Io cmq mi fiderei più di un corpo morto che non di due sci piantati nella neve

Dipende dalla neve. Con neve pesante e molla sono d'accordo con te. Con neve più dura, ma che permetta di infilare gli sci fino all'attacco, è uno dei metodi più sicuri in assoluto, consigliato anche dal cnsas ;-)