Domanda:ad un certo punto i tipi del video fanno una calata legando le corde agli sci piantati nella neve, come funziona questa tecnica?Nn l'avevo mai vista, poi basta tirare le corde per recuperare gli sci, come vengono legati?
oppure la guida è scesa su "corpo morto" dopo aver calato i clienti su una sosta più sicura creata con i due sci piantati nella neve
Dici che ha sepolto il cameraman???
Se fossi in giro e trovassi una sosta per fare una discesa, mai e poi mai farei una calata usando due sci piantati nella come si vede nel video al posto della suddetta sosta.
Si lo so cos'è un corpo morto... c'è chi se li fa da sè con pezzi di alluminio ecc. ecc.
Però non penso che sia stato utilizzato nel filmato; se lo fosse stato, penso che sarebbe stato utilizzato in aggiunta agli sci in assicurazione.
Poi tutto è possibile, ad es. che sia stato piantato solo dopo la calata degli altri e usato solo per l'ultimo per non sollecitare troppo l'ancoraggio.
Rimagno, però, sempre della mia idea inziale e cioè che l'ultimo sia sceso con gli sci.
Ma se hanno usato gli sci vuol dire che uno è sceso cmq senza calarsi...
Io cmq mi fiderei più di un corpo morto che non di due sci piantati nella neve
Dipende dalla neve. Con neve pesante e molla sono d'accordo con te. Con neve più dura, ma che permetta di infilare gli sci fino all'attacco, è uno dei metodi più sicuri in assoluto, consigliato anche dal cnsas ;-)