viva chiesa val malenco

Riporto dal sito segnalato (bravo denielsan):
- Seggiovia quadriposto, carenata ad agganciamento automatico che collegherà San Giuseppe all'Alpe Palù. Un modernissimo impianto che percorrerà i due chilometri e mezzo di lunghezza, con un dislivello di 500 metri, in un tempo record di otto minuti ( cinque metri al secondo). La nuova seggiovia va a sostituirne due: una seggiovia biposto che copriva il primo tratto San Giuseppe - Barchi e una quadriposto che collegava la località Barchi con il Palù. Quindi un ulteriore vantaggio con la costruzione della nuova seggiovia è l'eliminazione delle due stazioni intermedie, per cui gli sciatori non dovranno più scendere e cambiare seggiovia a metà del tragitto.
Alla faccia: 2 km e mezzo son tanti :shock:
E sotto una foto.

Com'è questa Chiesa Val Malenco? E abbastanza vicina alla Valtellina?
Ciao.

Allegati

• arrivo.jpg
    arrivo.jpg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 2,902
è in valtellina a circa 20 km da sondrio... è molto frequentato da milanesi perchè è uno dei posti + vicini a noi... a me piace molto e sono legato perchè ho imparato a sciare lì...

Dovresti dal tonale andare all'Aprica, da lì fare il passo e scendere in valtellina, quindi, una volta in valtellina, scendere a Sondrio e da qui risalire la valmalenco fino ad arrivare a Chiesa. Non saprei quanti chilometri sono dal tonale... potrei sparare un 100km, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Chiesa Valmalenco

Com'è questa Chiesa Val Malenco? E abbastanza vicina alla Valtellina?
Ciao.[/quote]

Io sono stato almeno 4 o 5 volte a Chiesa Valmalenco negli ultimi 7/8 annie ne ho parlato in altre discussioni legate al tema della pista più tosta. in breve la descriverei così:

Vantaggi:
- La strada x arrivarci è tutta pianeggiante fino a Sondrio, pertanto in caso di abbondanti nevicate a quote medio-basse (il fondovalle valtellinese è a circa 350m slm) comunque arrivi senza perdere tempo a 15 km dalla località.
- La zona di Chiesa Valmalenco è nevosissima, sia per frequenza che x quantità di neve che butta giù in un singolo "evento" ; non sono rari i 70cm in mezza giornata con correnti umide Ovest- Sudovest (penso che solo Madesimo e la zona di Gressoney/Alagna/Macugnaga possano tenerle testa) ; spesso nevica anche con correnti da nord quando sul resto delle Alpi c'è il fohn con cielo terso e temp mite perchè comunque è sullo spartiacque Italo/Svizzero
- Il dislivelllo sciabile va dai 2350m ai 1500m in direzione della seggiovia nuova di cui si parla , e dai 2350 ai 1800m in direzione Alpe Palù - pista Thoeni; le piste sono di livello tecnico medio-alto , la Thoeni è una supernera nel tratto finale di grande soddisfazione ma la neve sempre perfetta (mai trovato ghiaccio tutte le volte che sono andato) la rende fattibile senza troppi patemi d'animo
- Il panorama è grandioso: verso monte hai il Bernina (scusate se è poco...) e il Pizzo Scalino , verso valle hai il comprensorio di Caspoggio; sia l'arrivo della funivia a 2000m sia la seggiovia che porta ai 2350m sono poco adatti a chi soffre di vertigini ma molto molto spettacolari x la sensazione di "vuoto" che danno.
- I prezzi sono abbastanza convenienti , tra feriale - minigiornaliero - promozioni club www.8000.it si scia con meno di 20-25 euro (non so quest'anno , verifica).

Svantaggi:
- Il traffico di rientro dalla Valtellina forma dei tappi odiosi tra Morbegno e Colico e a Lecco, per evitarli io lascio Chiesa (o Madesimo , quando ci vado) verso le tre di pomeriggio
- Il comprensorio è piccolino (saranno 50km di piste, escluso Caspoggio)
- Caspoggio ( credo incluso nello skipass, ma non ci ho mai sciato e non so come sia) non è collegato sci ai piedi anzi è abbastanza distante anche in macchina ed è molto meno nevoso di Chiesa Valmalenco perchè sottovento rispetto alle correnti più umide (versante nord delle orobie) e gli impianti sono vecchiotti. Credo che lo rivaluteranno a breve

www.valmalenco.net
www.valmalencofree.com
www.8000.it

.

piu che una foto..direiun fotomontaggio però!! :D :D

anche fatto maluccio..i cavi nn proseguono dopo il pino..e poi ce un seggiolino (credo della vecchia seggiovia) piu in basso e sospeso in aria..ih ih ih :D :D

potevano farlo un po meglio..

Io ci andavo quando ero piccolo..come zona d montagna la Val Malenco è la più bella della Lombardia secondo me 8--)

in effetti e proprio un fotomontaggio...cmq io penso di andarci con la scuola per la settimana bianca..... :D