dubbio che mi tormenta...

roberto71

New member
Passato dopo 7 anni di intenso utilizzo da un paio di HEAD CYBER XP80 "quelli rossi" con i quali mi sono trovato molto bene ad un paio di ELAN SLX RACE FUSION PRO...riducendo la misura da 170 cm a 160 cm.
Onestamente gli elan sono un altro livello...struttura a sandwich doppio titanal fiachi dritti in fenolo...e belli rigidi e reattivi sullo stretto ma forse è stato un acquisto fatto troppo di impulso in relazione a quelle che sono le mie caratteristiche fisiche.
37 anni, 170cm x 68kg scio ogni anno dall età di 5 anni...ok, non sono Girardelli ma me la cavo più che bene.
In virtù di questi dati forse gli Elan mi stancano troppo e probabilmente non ne sfrutto a pieno il potenziale...anche se prediligendo le curve a corto e medio raggio la scelta di questo sci ha un senso.
Ultimamente ho avuto occasione di sentire pareri entusiastici sugli HEAD SUPERSHAPE MAGNUM a tal punto che sto pensando se non di comprarli quanto meno di provare ad affittarne uno della misura 163cm, per avere un risconTro diretto sulla bontà di questo prodotto che, a detta di tanti, ha il giusto compromesso tra rigidità e flessibilià per una sciata meno frenetica è più dinamica.
Mi farebbe piacere avere un Vs parere in merito.
Roberto.

Ciao Roberto71, benvenuto!

In effetti l'Elan SLX è uno sci con una gran bella struttura, e ci devi "dar dentro" per sfruttarlo al meglio... anche in virtù del tuo peso non elevatissimo. Il modello SL race sarebbe stata probabilmente una scelta più azzeccata per le tue esigenze.

Il Supershape Magnum? Penso anch'io che possa adattarsi meglio a una sciata meno fisica e d'impegno rispetto all'Elan SLX; il nuovo modello della stagione 08/09 è stato reso più rigido grazie alla nuova piastra SP13 in luogo della precedente CP13, che ha reso lo sci più preciso ed efficace sul duro.

A mio avviso però ha perso un pelo di quella giocosità e duttilità, a tutte le andature e su nevi di vario tipo, che tanto ho apprezzato nel my (model year) 07/08, dotato appunto della vecchia piastra.

Tu comunque, provalo... è il modo migliore (e infallibile!) per capire se soddisfa appieno le tue aspettative.