107 di cliff: pura follia

mao65

skibum wannabe
http://www.tvmountain.com/fr/pdf/fred.pdf

Per sbaglio si è sparato 107 mt di cliff. Se fosse morto sarebbe stato un tragico incidente, sopravvive per una grande botta di c... e diventa il nuovo limite?

Per quanto ami il freeride, credo si stia spingendo troppo verso il sensazionalismo con conseguenti pericoli di emulazione. La montagna è pericolosa e va rispettata.

A me i cliff piacciono se atterati in piedi, quando si sparano 80m di cliff atterrando di schiena per vedere se sono resistenti abbastanza diventa uno sport che centra poco con lo sci.

Per sbaglio si è sparato 107 mt di cliff. Se fosse morto sarebbe stato un tragico incidente, sopravvive per una grande botta di c... e diventa il nuovo limite?

Per quanto ami il freeride, credo si stia spingendo troppo verso il sensazionalismo con conseguenti pericoli di emulazione. La montagna è pericolosa e va rispettata.

107 metri son tanti sul serio...:shock:

Comuque mi sono letto per bene l'articolo. Non è che lo voleva fare è che si è trovato su una linea sbagliata e gli è andata solo bene!

Si è fatto qualche giorno di ospedale a sion e poi ne è uscito senza grossi problemi.

E chiudono l'articolo dicendo che non vuole essere assolutamente una sfida a Jamie Pierre e alla TGR...

Direi che fanno strabene a ribadire che non è una sifda a nessuno1!!!

Ultima modifica:
Beh, diciamo che nella classifica dei più malati di mente Jamie rimane in testa, ma per quanto riguarda la resistenza agli urti è stato innegabilmente battuto il suo record, tanto che differenza fa se lo ha fatto apposta o no, Jamie è atterrato di testa nel battere il record!

No, rimane solo una grande botta di c... ma da come ne parlano almeno ne sembra consapevole pure chi ne scrive.

A me i cliff piacciono se atterati in piedi, quando si sparano 80m di cliff atterrando di schiena per vedere se sono resistenti abbastanza diventa uno sport che centra poco con lo sci.

Pienamente d'accordo con te...

Da quanto scritto nell'articolo, come ha sottolineato Enrico, la cosa non è stata volontaria, quindi non credo fosse alla ricerca di nessun record "di sopravvivenza ai cliffs", semplicemente ha fatto un errore di valutazione (o di memoria) nella linea da seguire. E gli è andata di stralusso. Il saper leggere un pendio dall'elicottero, valutare dove passare, e farci mente locale mentre scendi per primo credo sia una cosa piuttosto difficile (quindi soggetta a errori), aspetto fondamentale nella bravura di un pro, sia per la buona riuscita delle riprese, sia per preservarsi da rischi elevati. Anche ai pro capita di sbagliare, e gridare all'ennesima impresa assurda forse mi pare fuori luogo in questo caso, anche se è sempre vero che il limite verso cui si spingono i professionisti di oggi spesso rasenta la follia (leggi: magari anzichè volersi fare un cliff da 100 metri ne voleva fare "solo" uno da 30...che comunque sono tantissimi...oltremodo se presi a 80 all'ora...)

Questa non è stata un impresa assurda, ma un errore sono d'accordo.

Il problema è che c'è gente che lo fa apposta con risultati presso a poco uguali, a mio parere questa gente dovrebbe farsi qualche domanda sul loro "sport", che evidentemente richiede più fortuna che bravura.

Il problema è che c'è gente che lo fa apposta con risultati presso a poco uguali, a mio parere questa gente dovrebbe farsi qualche domanda sul loro "sport", che evidentemente richiede più fortuna che bravura.
e più follia che ragione. Perfettamente d'accordo

concordo. il punto non è se in questo caso è stato fatto apposta o meno, è il fatto che comunque si parla di cliff e limiti e, sebbene il testo spieghi l'errore, i 107 mt di cliff vengono utilizzati nel titolo per destare sensazione e certamente per promuovere il nuovo capitolo del film la nuit de la glisse. quello che preoccupa è il far sembrare quasi "normale" cò che normale non è per creare sensazione e pubblicizzare qualcosa.

concordo. il punto non è se in questo caso è stato fatto apposta o meno, è il fatto che comunque si parla di cliff e limiti e, sebbene il testo spieghi l'errore, i 107 mt di cliff vengono utilizzati nel titolo per destare sensazione e certamente per promuovere il nuovo capitolo del film la nuit de la glisse. quello che preoccupa è il far sembrare quasi "normale" cò che normale non è per creare sensazione e pubblicizzare qualcosa.

Già, il concetto è quello di rincorrere la notizia della roba più assurda per, appunto, fare notizia. Oggi faccio notizia perchè per primo faccio, per esempio, il doppio backflip? bè, domani non sarà più nulla di che perchè ci sarà qualcuno che farà il triplo, poi qualcun'altro il triplo da un'altezza maggiore e via così, record dopo record, follia dopo follia...perdendo un tantino di vista, a parer mio, cosa significa sciare in neve fresca tra montagne immacolate...ma se l'importante è avere il titolone e fare notizia, allora...

beh ma così va il mondo...è così che si produce reddito per le aziende....la comunicazione che sia un messaggio giusto o sbagliato....non importa...purtroppo questo è quello che ci circonda....poi ognuno interpreta e ne trae la propria morale....mah!!!!

Già, così vanno le cose, dalle auto, agli sci, passando per le racchette da tennis...almeno ognuno è libero di ragionare sulle cose