Voelkl Katana [recensione]

Meo85

New member
Lo sci : Voelkl Katana

Dimensioni : 197 cm shape : 140/111/130

Sensazioni a secco: sci dal flex medio duro per la categoria, pesante, solido. Con il suo raggio di 30 metri abbinato a una discreta lunghezza, pare poco adatto a situazioni di neve dura. In coda troviano il powder channel, variante Voelkl sul tema coda di rondine: oltre a destrutturate la parte posteriore, porta i vantaggi della swallowtail senza limitare l’andatura in switch. Montato +1.5 cm rispetto boot (diventati +2.4 causa scarpone). Piatto (Rocker 0)

prova pratica: sci polivalente restando nelle situazioni tipiche del fuoripista. Richiede attenzione e impegno al pari degli sci della sua categoria, ma riesce a dare uno spiccato senso di manovrabilità in movimento, anche a velocità relativamente basse

Sul duro: Mi ha stupito rispetto alla prova a secco. La sua rigidità torsionale lo rende ben sciabile anche in queste situazioni.

Fresca - Powder: Creato per lo sciatore aggressivo anche in fresca, lavora molto bene in campo libero, o comunque il zone dove si può lasciare correre. A causa della sua lunghezza risulta un po’ più difficile fra i boschi e in passaggi stretti.

Firn: Ottimo grazie a una buona struttura, da portare sempre a una velocità medio alta..

Crosta: E quì che tira fuori il meglio di sé…. A differenza di sci più facili e goduriosi nelle giornate di polvere, il Katana riesce a lavorare molto bene ache nelle giornate “da appassionati”…. Dove la neve non è delle migliori ma se la curva viene ben impostata sa dare ancora ottime vibration…

Terreno misto: Inutile dire che non è uno sci da gobbe, ma la sua risposta pronta ti dà una mano per non sfigurare…. In campo aperto ventato, trasportato, tamburello non lo ferma nessuno, grazie al lavoro mitico della punta!!! (per la prima volta ho provato uno sci con una punta veramente azzeccata….parere condiviso da molti che utilizzano questo sci..)

Neve marcia-pesante: Il peso del mezzo qui un po’ si fa sentire, ma dopo una intera stagione non ci farete più caso…. (o almeno io non ci faccio più caso…) e apprezzerete la portanza.

Considerazioni finali : Un poema ho scritto!!!!Non vi annoio oltre, vi dico solo che le lamine che rientrano il doppio mi sono servite un paio di volte a salvare lo strappo, e che non vedo l’ora di calzarlo ancora…..

VOTO GLOBALE : L’anno prossimo si replica… Fate voi!

Bella recensione.

Io ho fatto una sola discesa con i Katana 190 cm ma non mi hanno entusiasmato . Forse quella sola discesca non mi è stata sufficiente per prendere le misure con la larghezze e soprattutto la lunghezza (son abituato ai 183 cm dei Gotama) .

Sicuramente rispetto ai Gotama il centro più largo aiuta in varie situazioni, fa galleggiare di più lo sci e spacca meglio la crosta, ma ho trovato lo sci molto faticoso e poco agile.

Cmq è sempre una questione di gusti ... mi sto rendendo conto di essere fatto per sci più morbidi rispetto allo standard Volkl ...

Chissà di chi erano quei Katana. Una discesa è poca, Jacopo, anche a me ci è voluto ben di più.
Sono molto daccordo con te, meo, d'altro canto non ne dubitavo aprendo il topic.
In particolare il mio giudizio positivo riguarda il duro, dove non mi aspettavo una risposta così efficace. Ovviamente è uno sci da campo aperto e nelle giornatone è veramente soddisfacente.
Nello stretto qualche limite c'è, ma anche questa non è una sorpresa. Ma se lo si gestisce e conduce con buona velocità, può rispondere bene anche dove non te lo aspetteresti.

Chissà di chi erano quei Katana. Una discesa è poca, Jacopo, anche a me ci è voluto ben di più.
Sono molto daccordo con te, meo, d'altro canto non ne dubitavo aprendo il topic.
In particolare il mio giudizio positivo riguarda il duro, dove non mi aspettavo una risposta così efficace. Ovviamente è uno sci da campo aperto e nelle giornatone è veramente soddisfacente.
Nello stretto qualche limite c'è, ma anche questa non è una sorpresa. Ma se lo si gestisce e conduce con buona velocità, può rispondere bene anche dove non te lo aspetteresti.

si infatti... il mio è un giudizio molto limitato.... una discesa non basta per giudicare uno sci...

Io ho usato il 190 della prox stagione (08-09) e confermo quanto scritto da Meo, in campo aperto ad alte velocità regala davvero delle "good-vibrations", spacca tutto e passa sopra a tutto grazie al flex di sostanza che obbliga a una sciata di sostanza per goderne i benefici che sa offrire. La pecca sta nello stretto, ad esempio nei boschi, dove per farlo girare serve un po' di fatica. Gran sci da big mountain.

.

ripesco questa discussione un po' datata
i katana della recensione (2007/08 giusto?) non avevano alcun tipo di rocker giusto? quindi in che anno hanno iniziato a fare i katana con il cosiddetto "extended low profile rocker design"?