Riparazione tuta

z0m

Powder padawan
Chiedo aiuto ai luminari. Ho provato a ricercare tra i vecchi thread ma non ho trovato nulla di utile, eppure mi ricordo che l'argomento era già astato trattato... boh.

Insomma, durante l'ultima stagione mi sono procurato un piccolo taglio sui pantaloni da sci in hyvent, a livello del sedere. Si tratta di un taglietto a "V" di circa 0,5 cm di lunghezza, che coinvolge solo il tessuto esterno.

Come posso ripararli? Mia madre pensava ad una di quelle toppe dotate di colla da applicare all'interno e fissare con ferro da stiro (naturalmente solo in quel punto!). Però vorrei il parere dei più esperti. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie :D

Io ai miei pantaloni ho fatto uno sbrego di circa 5 cm e la sarta del negozio dove ho comprato la tuta mi ha fatto due inserti uguali per ogni gamba utilizzando un pezzo che era avanzato da quando li avevo fatti accorciare.... questo solo per consigliarti di chiedere al rivenditore: dovrebbe saperti consigliare un indirizzo giusto...

In genere in casi come questi si può procedere in due modi.

Se tieni molto al tuo completo ti conviene rivolgerti a chi lo produce o lo commercializza. In genere quasi tutte le case o svolgono un servizio di riparazione diretta oppure sono in grado di indirizzarti a chi può risolverti il problema. Per contattare il produttore o l'importatore puoi o rivolgerti direttamente a lui con una mail o con una telefonata, oppure tramite un negozio che commerializza il marchio.

Se vuoi invece stare sul fai da te, sappi che le toppe a cui fai riferimento non fanno miracoli. Soprattutto è abbastanza difficile farle rimanere perfettamente incollate. Dopo un po' di tempo e soprattutto con qualche lavaggio, tendono a staccarsi.

Ciao.

io per una cosa del genere ho messo un piccolo pezzo di scotch ammmericano (quello argentato, per intenderci), e da allora in poi per ben due anni non ho avuto alcun problema

mi mamma ha riparato due strappi sulla giacca Summit series di mio fratello con delle toppe adesive.. non si notano perchè nere su giacca nera.. potresti mettere il natìstro adesivo che dice Verbier (chè è veramente il top degli scoth xke puoi aggiustarci tutto e non lascia passare l'acqua) e poi coprirlo con queste toppe del colore dei tuoi pantaloni

Anch'io ho lo stesso problema ad una manica della giacca a vento,uno strappo quasi tondo di un cm.di diametro.
ho pensato alle toppe termo-saldabili,ma ho dei dubbi:non vorrei che avvicinare un ferro caldo sia dannoso,visto che è un tessuto "laminato",che è un materiale plastico dopotutto....

grazie a tutti per i consigli, ora valuterò attentamente cosa fare.
Il capo è un pantalone TNF acquistato in un outlet, un pezzo di campionario quindi non so se la casa faccia riparazioni anche su questi pezzi...

Cmq dato che i pantaloni sono grigi terrò in considerazione lo scotch ammmerigano :D

io ho la toppa di mountain della gore tex da applicare a freddo..ma non l ho ancora applicata sinceramente.. :D

ma provvederò al piu presto,sperando di risolvere..anche se credo risolverò senza grossi problemi..per fortuna il tagli è fatto da una lamina e non è in un punto particolarmente stressato del pantalone a braga larga :D:D