Come ti traccio lo sciatore nel Dolomiti Superski

Fabio

Member
Staff Forum
Oracle se non sbaglio è un marchio di Database o una azienda che opera nelal gestione o creazione di grandi database.

Tracciando i movimenti degli sciatori secondo me si possono capire interessanti dinamiche, capire quali impianti cambiare e quali zone valorizzare.

E' un piccolissimo Grande Fratello ma reputo quest idea davvero geniale. Per i giornalieri che "non sono personali, cioè non collegati alla persona fisica" se non in modo burocratico, mi chiedo quanto compatibile con il marasma di leggi "sulla privacy" sia la tracciatura dei passaggi per stagionali e plurigiornalieri.

Tracciatura dei passaggi in Dolomiti Superski
[youtube]ThkJ5Raee80[/youtube]
Sistema di tracciatura dei passaggi degli sciatori in Dolomiti Superski.

Immagino che su Oracle vengono salvati i dati (penso sia una specie di mysql ma più potente). Poi servono i programmi per farlo e ricavere informazioni consistenti.

si tratta di un comune progetto di CRM tipico di tutte quelle realtà che posseggono i dati dei propri clienti, come ad esempio banche, grande distribuzione ecc ecc
i passaggi sono i seguenti
Acquisizione dati:
1. Identificare i clienti attuali
2. Differenziarli in base al loro valore e alle loro esigenze
3. Creare un'interazione tra azienda e singolo acquirente
Analisi
estrazione e conoscenza dai dati acquisiti e di conseguenza massimizzare le successive fasi di profilazione, personalizzazione e ottimizzazione del servizio. L'analisi, effettuata con DataMining, TextMining, OLAP, sistemi a regole, ecc. deve produrre sia indicatori sintetici sia modelli predittivi.
Profilazione

ecc ecc ecc

si vede che siamo in astinenza di sci!!!!!!!!!!

Pensate alla potenza di questi metodi se si riesce a "trattare" come si deve i dati.

Magari si scopre che in una determinata località dalle 10 alle 11 vi è un fortissimo calo di accessi alle seggiovie per causa colazione, mentre in un'altra località dalle 13 alle 14 gli accessi calano per il pranzo.
Dove credete faranno un mega bar specializzato in colazioni ed un mega ristorante?

Ed ancora si possono capire le dinamiche degli sciatori, capire quanta % di sciatori dopo l'impianto A va sul B o sul C e quindi scegliere in quale pista investire.

Etc, etc. Mi si illuminano gli occhi a fare del fanta-manager-ski.

.

Data Mining, il mio probabile argomento di tesi... PEr la privacy, caro divino, non ti preoccupare. Il Vanneschi (ordinario di Architetture Parallele e Distribuite) ha definito il DB di Oracle una "trappola per topi". E il Vanneschi è il male, leggere per credere: http://welovevanneschi.blogspot.com

Data Mining, il mio probabile argomento di tesi... PEr la privacy, caro divino, non ti preoccupare. Il Vanneschi (ordinario di Architetture Parallele e Distribuite) ha definito il DB di Oracle una "trappola per topi". E il Vanneschi è il male, leggere per credere: http://welovevanneschi.blogspot.com

la farai utilizzando sicuramente SAS, la mia vecchia società!

si c'ha ragione Vanneschi è meglio SQL-Server ... specialmente per grandi moli di dati :DDD :DDD :DDD .... e magafri come ETL meglio un bel dtsx al posto di un insignificante Data Stage

Potete parlare anche per i non database esperti?
In definitiva uno studio "evoluto" delle dinamiche medie degli sciatori secondo voi potrebbe far capire ai DS manager che impianti potenziare e dove posizionare alberghi, rifugi ed eventuali nuove piste?

Secondo me se si riesce a trasformare in forma "grafica" questi numeri ed a metterli su una cartina si ottengono informazioni di qualità, meglio di una consulenza Mckinsey.

Potete parlare anche per i non database esperti?
In definitiva uno studio "evoluto" delle dinamiche medie degli sciatori secondo voi potrebbe far capire ai DS manager che impianti potenziare e dove posizionare alberghi, rifugi ed eventuali nuove piste?

Secondo me se si riesce a trasformare in forma "grafica" questi numeri ed a metterli su una cartina si ottengono informazioni di qualità, meglio di una consulenza Mckinsey.

Altrochè se si può !

Io lavoro nel marketing e faccio la stessa identica cosa con le carte fedeltà. Le possibilità sono praticamente infinite: dal rendersi conto che un consumatore "X" compra sempre di Giovedi', a quello che se compra il prodotto A compra al 90% anche quello B, a quello che compra solo prodotti ad altezza occhi, etc..

Altrochè se si può !

Io lavoro nel marketing e faccio la stessa identica cosa con le carte fedeltà. Le possibilità sono praticamente infinite: dal rendersi conto che un consumatore "X" compra sempre di Giovedi', a quello che se compra il prodotto A compra al 90% anche quello B, a quello che compra solo prodotti ad altezza occhi, etc..

aggiungerei: compra sempre prodotti che sono vicini o lontani tra di loro negli scaffali (market basket analisys).

Diciamo che per tracciare bene lo sciatore, come proposto da fabio, bisognerebbe monitorare anche le entrate/consumi nei rifugi per valutare l'incidenza di un calo/crescita di accesso ad un determinato impianto in una determinata fascia oraria. Bosognerebbe anche legare l'analisi alle condizioni meteo di una giornata che potrebbe influenzare i passaggi negli impianti più in quota è più esposti

tendenzialmente è possibile tracciare tutto, basto averlo presvisto ed inserito nel tracciato record... (i campi che costituiscono la tabella o le tabelle che vengono messe in relazione tra loro )

Vorrei sapere la percentuale degli sciatori che dopo il funifor di Arabba riprende il funifor e quanti un altro impianti, quanti dopo il funifor prende la seggiovia Burz (aatraversa Arabba), quando la seggiovia che va al Padon e quando la seggiovia Fodoma che sale al Pordoi.

Se previsto vedere il tempo medio che un utente dal Funifor di Arabba ritorna al funifor, il tempo di quello che arriva alla Fodoma, e così.

Mettendo insieme percentuali di utilizzo in sequenza di impianti e tempi uscirebbero dati che potrebbero valere letteralmente oro, oltre che essere uno studio affascinante.

Dolomiti Superski si avvicinerebbe sempre più alla filosofia Wal Mart... ed altri puntini...

secondo me hanno gli strumenti ma li usano a volte in modo sbagliato: rivisitando la frase dell'admin a me verrebbe da dire: i singoli comprensori vedono dove ci sono tanti passaggi e se possono ci mettono una cabinovia per avere maggiori quote a fine anno (a volte senza avere magari un vero e proprio aumento della portata)