Cambio Sci

JOWAKA

New member
Ciao,
dopo ho16 anni ho deciso di cambiare sci.
Da questa premessa capirete che:
a) Non cerco l’ultimo grido
b) Sono un po’ fuori dal mercato e quindi cerco aiuto
Un po’ di informazioni per capire meglio cosa sto cercando:
 Ho 45 anni è quindi ho passato da un po’ la fase di chi vuole “spaccare il modo” anche con gli sci. Metterò gli sci non più di 5/6 volte all’anno, scio con mia moglie e gli faccio un po’ di scuola a bassissima velocità
 Scio da quando ero bambino e credo di avere una buona tecnica (livello oro autoassegnato) anche se tendo a tenere gli sci appiccicati
 Prediligo il corto raggio anche se, nelle rare volte che trovo la pista libera, mi piace far correre un po’ gli sci a condizione che scorrano come binari
 Son convito che il materiale aiuta ma sopra ci deve essere una buona gamba a farlo andare e con gli anni la condizione diminuisce
 Sono alto 1, 77 e peso 75 kg.
 Sci attuali woelkl P10 alti 1.97 (come si usava)

In alcuni negozi mi hanno consigliato i racetiger rc, l’RC4 race curve ed il crosstiger. Sono tentato da questi ultimi ma ho un po’ di timore di trovarmi con degli sci troppo morbidi rispetto alle mie abitudini (considerate anche il cambio di lunghezza) quest’inverno ho provato un paio di atomic da 1.75 e avevo l’impressione di sciare con gli scarponi anche se avevano bella tenuta sul veloce.
Cosa ne dite?
Grazie per i consigli

Ciao e benvenuto.

Ti consiglierei di stare su un bel paio di sci da Race Carve, intorno al 1,75. Per quanto riguarda i modelli, mi sembra che ti hanno consigliato abbastanza bene. Se vuoi stare ancora in casa Volkl, il Racetiger RC (quello arancio) è un ottimo sci che può fare al caso tuo e si trova abbastanza facilmente a prezzi contenuti, considerando che la stagione è finita (intorno ai 400 euro con attacco).

Altri modelli? Head Supershape speed (da 1.77), secondo me superiore al Racetiger, ma anche più caro (a meno di 500 euro non lo trovi), oppure Salomon V2 o Salomon Equipe GC Race, Fischer RC4 WC RC (1,75), Atomic GS10 (1.75), Elan GS race. Poi dipende dalla marca che ti piace di più.

Un'altra alternativa valida sono anche gli sci allround (anche se a me piacciono poco, perchè li considero né carne né pesce). Un buon esempio sono proprio quelli che ti hanno consigliatio, i Volkl Crosstiger, Carbon più sportivi, Titanium più tranquilli. Nel caso decidi di stare su questi, puoi diminuire di qualche cm la lunghezza ed attestarti introno al 170.

Ciao

Dani, mi sembra che Mark venda già il nuovo modello intorno ai 500 euro. Non so fino a che punto convenga quello di e.bay.

E' vero, ma sai com'é: qualcuno ha scritto che sotto i 500 euro non li trovava.

Così ho preso il primo capitato sotto mano e...

;)

.

xspac uffa... il solito precisino... io intendevo quello di quest'anno. Mentre il Racetiger è praticamente lo stesso, tu mi insegni (si dice così, vero che fa shic), che il supershape speed è cambiato parecchio. Tanto vale...

Battute a parte, nei negozi a Milano i SS Speed "vecchi" erano già introvabili a fine febbraio. Si troavava qualcosa di Magnum e pochi SS normali, ma Speed no. Un mio collega, a cui lo avevo consigliato, alla fine ha ripiegato sull'Atomic GS10 proprio per questo motivo :AFF: (dai, Dani, lo so che è un duro colpo, ma vedrai che potrai anche superare questa brutta notizia :D)

Ciao e benvenuto.

Ti consiglierei di stare su un bel paio di sci da Race Carve, intorno al 1,75. Per quanto riguarda i modelli, mi sembra che ti hanno consigliato abbastanza bene. Se vuoi stare ancora in casa Volkl, il Racetiger RC (quello arancio) è un ottimo sci che può fare al caso tuo e si trova abbastanza facilmente a prezzi contenuti, considerando che la stagione è finita (intorno ai 400 euro con attacco).

Altri modelli? Head Supershape speed (da 1.77), secondo me superiore al Racetiger, ma anche più caro (a meno di 500 euro non lo trovi), oppure Salomon V2 o Salomon Equipe GC Race, Fischer RC4 WC RC (1,75), Atomic GS10 (1.75), Elan GS race. Poi dipende dalla marca che ti piace di più.

Un'altra alternativa valida sono anche gli sci allround (anche se a me piacciono poco, perchè li considero né carne né pesce). Un buon esempio sono proprio quelli che ti hanno consigliatio, i Volkl Crosstiger, Carbon più sportivi, Titanium più tranquilli. Nel caso decidi di stare su questi, puoi diminuire di qualche cm la lunghezza ed attestarti introno al 170.

Ciao

Grazie per il benventuto,
dalla tua risposta mi sembra di capire che non ci sono differenze sostanziali tra i modelli rc che ho citato (voelkl e fisher).
Mi piacerebbe capire meglio come sono i crosstiger. E' un polivalente che ti permette, nel caso, di tirare un pò senza ballare troppo?
Altra domanda: mi sarei aspettato che che mi consigliassi su uno sci meno rigido (crosstiger) qualche centimetro in più per aumentare la stabilità. E' una fesseria?
grazie
ciao

Crosstiger: premetto che non l'ho mai provato, per cui ti parlo solo per quanto letto e sentito. E' sicuramente adatto al tuo modo di sciare, soprattutto il modello Carbon. Se usi la funzione cerca, troverai un mucchio di pareri su questo sci, e tutti positivi. Io, come dicevo, non amo troppo i modelli allround, ma è una questione del tutto soggettiva.

Sulla lunghezza giusta ti rimando a quanto riportato in questo topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4718

vedrai che rimanda ad altre discussioni tutte sul tema lunghezza, dove puoi trovare tutte le spiegazioni che cerchi.

Qui mi limito a dirti che un allround come il Crosstiger di solito si prende qualche cm in meno rispetto ad un race carve. Gli allround hanno infatti sciancrature differenti rispetto agli RC, che sono sci di derivazione Gigante. Tieni però presente che è una cosa soggettiva. Ad esempio, io ti consigliavo un 177 per i ss speed (RC) e Dani che è molto più preparato di me per lo stesso sci ti consigliava il 170. In genere, più stai sul lungo, più migliori in tenuta ad alta velocità, se accorci perdi qualcosina in tenuta (ma sei sempre comunque così lontano dai limiti che nemmono te ne accorgi), ma hai uno sci più polivalente sullo stretto.

Racetiger RC e RC4 non sono la stessa cosa, se parliamo del RC4 WC RC. Quest'ultimo è molto più rigido e più performante del Volkl. Lo puoi paragonare, almeno come caratteristiche, al Racetiger rosso (il modello da gigante). Uno sci simile al Racetiger arancio è il RC4 Race.

Ciao

xspac uffa... il solito precisino... io intendevo quello di quest'anno. Mentre il Racetiger è praticamente lo stesso, tu mi insegni (si dice così, vero che fa shic), che il supershape speed è cambiato parecchio. Tanto vale...
Vedi, io i post dove chiedono consigli li leggo dall'inizio...
Ciao,
dopo ho16 anni ho deciso di cambiare sci.
Da questa premessa capirete che:
a) Non cerco l’ultimo grido
...
Così ho segnalato il "penultimo grido"...

;)

...
Battute a parte, nei negozi a Milano i SS Speed "vecchi" erano già introvabili a fine febbraio. Si troavava qualcosa di Magnum e pochi SS normali, ma Speed no. Un mio collega, a cui lo avevo consigliato, alla fine ha ripiegato sull'Atomic GS10 proprio per questo motivo :AFF: (dai, Dani, lo so che è un duro colpo, ma vedrai che potrai anche superare questa brutta notizia :D)
No, sono abituato.

Poco dopo Natale vado da un mio cliente, guardo la sua rastrelliera e gli dico: "uhmm, vedo che hai già venduto tutti gli Head... Riassortiamo?"
In effetti la rastrelliera presentava un "vuoto" ove c'erano i modelli Head, mentre a lato traboccava di Atomic e Salomon...
Lui mi risponde candidamente: "non posso ordinartene, devo prima vendere anche le altre marche!"
A marzo ce n'erano ancora a prezzi scontati.

Comada 2009? Identica a quella del 2008.
"Ma sai, Atomic e Salomon mi fanno condizioni migliori...", si giustifica.
"Fantastico", penso io "avere condizioni migliori e poi vendere quasi tutto l'acquisto fatto a prezzi scontati..."

Ecco, queste sono le cose della vita che non capisco.