Val di Fiemme 2013 o Cortina 2013???

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Il 29 maggio, tra una settimana, si decidono le località che ospiteranno i mondiali di sci nordico e di sci alpino...
Secondo voi chi vincerà?
Per lo sci nordico direi Val di Fiemme favorita, per lo sci alpino, purtroppo per Cortina, penso che i mondiali andranno a Schladming, in lizza ci sono anche St. Moritz e Vail...

Il 29 maggio, tra una settimana, si decidono le località che ospiteranno i mondiali di sci nordico e di sci alpino...
Secondo voi chi vincerà?
Per lo sci nordico direi Val di Fiemme favorita, per lo sci alpino, purtroppo per Cortina, penso che i mondiali andranno a Schladming, in lizza ci sono anche St. Moritz e Vail...

Chi vincerà non lo so....posso dirti chi spero :D

Il punto è che una località si tirerà dietro l'altra, nel senso che non credo opteranno ( ad esempio ) per Fiemme + Schladming, per cui non la vedo semplice :-?

schladming è molto sottoposta a cambiamenti meteorologici deleteri per la neve(phoen), è molto bassa, già in passato ebbero problemi per la tenuta delle piste. Cortina è sicuramente migliore per qualità piste (è prevista mi sembra la creazione di un vero e proprio stadio dello slalom dove fecero le olimpiadi), la pista di discesa libera maschile sarebbe veramente spettacolare) . Schladming ha dalla sua la passione austriaca per lo sci...con connesse presenze di tifosi e sponsor...bohhhhhhhhhhhhh

io spererei Cortina, ha dalla sua gli sponsor...
St. Moritz già ha avuto i mondiali nel 2003, difficilmente li avrà di nuovo...
Schladming ha il fattore tifo da stadio ma non ha granchè di innevamento programmato,cosa che invece ha Cortina...
Di certo non danno vittoria a tutte e due le italiane.......

Io credo che Cortina vincerà su tutte. Mi sembra ci sia stata una tale mobilitazione da parte di sponsor, addetti ai lavori (e non solo), aziende ed esponenti di spicco, da rendere la candidatura convincente.

Il punto è che una località si tirerà dietro l'altra, nel senso che non credo opteranno ( ad esempio ) per Fiemme + Schladming, per cui non la vedo semplice :-?

Io invece penso che andrà così ( e lo spero per Fiemme).

Penso che nel nordico ce la farà Fiemme perchè:

a) è alla 2^ candidatura (ha già perso il 2011 per poco contro la Norvegia)
b) gli ultimi mondiali sono stati dati alla Scandinavia (Oslo), per cui non vedo molta possibilità per le altre 2 scandinave (Lahti e Falun)
c) Oberstdorf ha organizzato il mondiale in tempi più recenti (2005) di Fiemme e ha fatto una figura barbina con la FIS nell'ultima stagione di coppa del mondo, rinunciando a ben 2 tappe del Tour de ski (ovvero le gare più importanti della Cdm), gare invece disputate con gran successo anche di pubblico (20.000 persone in pista e 62 milioni di spettatori in tv!!) in Val di Fiemme
d) forse la maggior rivale sarebbe Zakopane (polonia) per via delle sempre maggiori aperture della Fis verso l'est europa, ma visto che i mondiali 2009 si faranno a Liberec (Cechia, est europa) sarebbe giunta l'ora di tornare sulle Alpi. Inoltre Zakopane ha dovuto dare forfait a parecchie gare in tempi recenti (es. mondiali juniores)

Penso che nell'alpino vincerà Schladming perchè:

a) è alla 3^ candidatura (per il 2011 è stata battuta per poco da Garmisch)
b) l'Austria ha una federazione moooolto forte, ricca e potente
c) l'Austria ha già "perso" le Olimpiadi del 2014, andate a Sochi (russia)
d) Schladming e la sua regione vantano strutture e impianti sciistici molto più all'avanguardia di Cortina
e) la pista Planai (su cui da una vita si corre lo slalom notturno con 40.000 persone al parterre) arriva in centro paese e quindi è molto più "attrattiva" al grande pubblico che non piste situate in zone decentrate (es: Duca d'aosta o Col Drusciè a Cortina oppure Salastrains a St. Moritz, che pure è l'altra località molto forte). Inoltre su un'unica pista (Planai appunto) si svolgerebbero tutte le gare, senza bisogno di dividerle su vari tracciati o locations

E' ovvio che però in casi come l'assegnazione dei mondiali non si può mai essere sicuri di niente. Ci possono essere inaspettate "alleanze di comodo" o altri fattori non prevedibili che (come successo in passato) possano far ribaltare le previsioni..

Bellissimo discorso il tuo, motivi validissimi per cui possa capitare così...come è anche giusto il fatto che non si deve dare nulla per scontato in chiave mondiali......

Grazie Emiliano!
Cmq quelle non sono solo mie personali considerazioni ma le ragioni (che puoi leggere anche sulla stampa specializzata) che potrebbero portare al risultato più PROBABILE, anche se ovviamente NON SCONTATO.
E le sorprese in casa FIS nel passato (anche recente) non sono mancate, non solo per i mondiali ma anche per la coppa del mondo...