davenport alza la sbarra?

un articolo sostiene che davenport, avendo sciato tutti i 14,000 piedi disponibili tra US e europa, ha "alzato l'asticella" dello sci alpinismo e fondato un nuovo sport.
Ptor Spricenieks sostiene che davenport è bravo, ma che i 14,000 americani sono roba tecnicamente piuttosto facile, e quelli europei che ha fatto (bianco per via normale, eiger e cervino (da 200 metri sotto la vetta) per via scisticamente relativamente semplice, rosa tramite marinelli) sono vie percorse ogni anno da diversi locals e non certo tali da alzare una qualsivoglia asticella....

che nell'articolo si diceva che Davenport ha fatto un impresa eccezionale a scendere est del Cervino, Marinelli e ovest dell'Eiger in uno stile "nuovo" (ovvero scendendo ad alta velocità con grandi curve) e che sarebbe un pioniere di questo tipo di discese (ripide e scese con stile) mentre ptor diceva che queste cose sono state fatte da anni da personaggi come McLeod (che tanto sconosciuto non è, almeno dalle parti del Bianco), Tardivel (altra persona tutt'altro che sconosciuta almeno in europa) e altri e che quindi Davenport non è altro che un ottimo atleta ma non ha spinto proprio nulla al limite.

Se ho scritto cazzate ditemelo che ho letto di frettissima, comunque la polemica non è per niente nuova.

Comunque da quello che ho letto sono d'accorso al 100% con Ptor, per quello che può valere la mia opinione dato che discese di qual calibro non ne ho mai fatte.

poi c'era dell'altro sulla necessità che i nuovi "jibbers and freeskiers" imparino a salire le linee che vogliono scendere e imparino a capire la montagna, che insomma diventino un po alpinisti e anche qui sono d'accordo al 100%

.

la faccenda dei 14000 piedi mi era sfuggita, ma non sono circa 4200 metri?
allora se ha sceso solo rosa bianco e cervino di 4200 alpini gliene mancano un bel po e molti più difficili dei tre che ha sceso!

...mi sarò perso qualcosa...