davenport alza la sbarra?

un articolo sostiene che davenport, avendo sciato tutti i 14,000 piedi disponibili tra US e europa, ha "alzato l'asticella" dello sci alpinismo e fondato un nuovo sport.
Ptor Spricenieks sostiene che davenport è bravo, ma che i 14,000 americani sono roba tecnicamente piuttosto facile, e quelli europei che ha fatto (bianco per via normale, eiger e cervino (da 200 metri sotto la vetta) per via scisticamente relativamente semplice, rosa tramite marinelli) sono vie percorse ogni anno da diversi locals e non certo tali da alzare una qualsivoglia asticella....

che nell'articolo si diceva che Davenport ha fatto un impresa eccezionale a scendere est del Cervino, Marinelli e ovest dell'Eiger in uno stile "nuovo" (ovvero scendendo ad alta velocità con grandi curve) e che sarebbe un pioniere di questo tipo di discese (ripide e scese con stile) mentre ptor diceva che queste cose sono state fatte da anni da personaggi come McLeod (che tanto sconosciuto non è, almeno dalle parti del Bianco), Tardivel (altra persona tutt'altro che sconosciuta almeno in europa) e altri e che quindi Davenport non è altro che un ottimo atleta ma non ha spinto proprio nulla al limite.

Se ho scritto cazzate ditemelo che ho letto di frettissima, comunque la polemica non è per niente nuova.

Comunque da quello che ho letto sono d'accorso al 100% con Ptor, per quello che può valere la mia opinione dato che discese di qual calibro non ne ho mai fatte.

poi c'era dell'altro sulla necessità che i nuovi "jibbers and freeskiers" imparino a salire le linee che vogliono scendere e imparino a capire la montagna, che insomma diventino un po alpinisti e anche qui sono d'accordo al 100%

.

la faccenda dei 14000 piedi mi era sfuggita, ma non sono circa 4200 metri?
allora se ha sceso solo rosa bianco e cervino di 4200 alpini gliene mancano un bel po e molti più difficili dei tre che ha sceso!

...mi sarò perso qualcosa...
Sbaglio o parla di alpinismo?...Perchè è salito con l'elicottero allora?...Almeno,il Marinelli non l'ha di certo salito! Il giorno prima abbiamo provato a salire ma abbiamo dovuto tornare indietro per la neve troppo molle e lui non stava salendo...o lo ha fatto in giornata oppure (come ho visto abitando a 100 metri da dove sono arrivati con i loro super macchinoni alle 8 e mezza) sono saliti in elicottero e non l'hanno neanche sceso tutto,partendo dallerocce grigie,a 4000metri...!
E' famoso per aver fatto tutti i 4000 del colorado? Sul sito della Red Bull sostiene di aver fatto tutti i 4000 europei in 10 giorni...mi pare ne abbia fatti 4 (in elicottero e neanche partendo dalla cima...)...
Sarà un grande atleta,ma forse molti "nostrani" possono insegnargli tanto...

Diciamo che è un pò quindi l'eterna diatriba tra gli ottimi sci-alpinisti e gli ottimi sciatori ....

direi che è qualcosa di diverso.

leggendo l'intervista a davenport sembra quasi (più nell'intervistatore di biglines) che questo abbia inventato lo Sci-alpinismo (in contrapposizione allo sci-Alpinismo, e utilizzando questi concetti secondo l'accezzione comune qui sul forum, per brevità).

Ptor (figlio di czar, della tribù di kmer) ha risposto piccato che di gente che ha asceso cime e nè è ridisceso con linee aggressive, fluidità tecnica magari anche salti ce ne è stata parecchia prima di davenport, soprattutto in europa, solo che molti di questi non avevano la copertura mediatica e la spinta degli sponsor che questi ha avuto.

è una bagarre che abbiamo visto anche qui sul forum.

la faccenda dei 14000 piedi mi era sfuggita, ma non sono circa 4200 metri?
allora se ha sceso solo rosa bianco e cervino di 4200 alpini gliene mancano un bel po e molti più difficili dei tre che ha sceso!

vorrei vederlo a scendere a curvoni - che so - dallo zinalrothorn........

va be quindi è la solita storia che c'è gente che fa discese pesantissime senza dire niente e gente che fa roba più umana ma lo sbandiera ai 4 venti e quindi diventa il "migliore" in circolazione per la gente fuori dal giro.

verb io pensavo anche a roba più "umana" tipo i lyskamm...

non mi aspettavo una spacconata del genere da Devenport...mah mi pare una cazzata da americano macdonalds addicted ... il Bigio questo se lo mangia a colazione,Capozzi lo rutta e poi arriva Compagnet Bruno e te lo caga in cima alla Mallory...e infine Marco Siffredi gli piscia in testa da qualsiasi stella si trova...
Scusate la maleducazione ma sti americanazzi di stà minchia non li sopporto

Fondamentalmente era un articolo esclusivamente per presentare il libro ... con tutta la retorica che ci sta dietro.
Diciamo che ha pisciato un po' fuori dal vaso :D