Sci da scialpinismo

m1977

New member
Ringrazio in anticipo per i consigli e pareri che vorrete darmi, vi espongo la mia situazione:
Dopo aver letto e riletto, cercato e ricercato non mi sono ancora chiarito le idee a sufficienza.

Sono alto 1.80 peso 75 Kg, e mi posso definire uno sciatore alle prime armi, soprattutto in scialpinismo/fuoripista.

Oggi ho uno scarpone Garmond Endorphine nuovo e vorrei accoppiarlo ad uno sci che faccia al caso mio.
Vorrei uno sci stabile da usare non per grandi dislivelli ma che sia particolarmente stabile e facile in fuoripista, boschetti ecc.ecc.
Come sci oggi ho un fischer extreme del 2004 ed in fuoripista mi sembrano cavalli imbizzariti tanto che spesso mi fanno cadere, come incontro una difformità del manto rispondono in modo nervoso ed io ne perdo il controllo.
Uno sci che fa per me esiste? boh
Lo so che anche la pratica potrà aiutarmi però se parto con lo sci giusto forse.....è meglio.

Anche se non ha molta importanza riuscirei ad avere buoni sconti restando sul K2 ma non è fondamentale.

grazie e saluti a tutti.

K2 baker (o baker superlight se pensi di fare nel futuro gite abbastanza lunghe). Sono ottimi sci tuttofare, facili e discretamente galleggianti (io li ho usati per l'alta via verbier-zermatt e - a parte qualche problema sui tratti ghiacciati - mi sono trovato bene).

alternative: atomic sweet o snoop daddy, volkl snoweagle (chiedere a gotamert quando torna dal profondo nord), dynafit manaslu, stockli stormrider pit pro, questi ultimi veramente eccezionali da sciare.

Nella foto si vedono i montanti per i rampant ... di che marca sono?

IMG_2206-manaslu.jpg

Sembra il concetto dei rampant Voile ... sapete se vi sono altre marche che producono rampant wide (oltre 100)?

.

Grazie franceski!

108/95/122 - 1468 grams per ski (178 cm)!

Le misure sembrano buone, ma il peso non mi convince! Sono come i mustagh-ata, solo un po' più larghi! Speravo pesassero di più, che avessero più sostanza nella composizione. Invece si sono allargati mantendo invariato il peso e questa cosa non mi convince.

I mustagh ata fanno 118/88/110 - 1580g (178 cm)!

Mi correggo, si sono addirittura alleggeriti...

i manaslu sono diversi dai mustaghata per sciancratura (i manaslu hanno una doppia sciancratura), presenza di un po' di rocker in punta e costruzione (meno legno pawlonia nei manaslu). Sulla carta i manaslu sembrano molto innovativi, ma chissà..... manda un MP a ciccio powdermissile che li ha provati

Nella foto si vedono i montanti per i rampant ... di che marca sono?

IMG_2206-manaslu.jpg

Sembra il concetto dei rampant Voile ... sapete se vi sono altre marche che producono rampant wide (oltre 100)?

lou dawson è tester uficiale della dynafit, puoi star sicuro che quello che mette in foto sui manaslu è materiale ufficiale dynafit
(detto questo.... non vedo la tua foto, per cui non vorrei aver scritto una emerita ca@@ata...)

i polar bear peseranno sicuro di più

mi sono arrivati e il 177 pesa sui 1800 grammi (non molto di meno del suo gemello mantra). Quando rientro vi faccio sapere come mi son trovato...a occhio son belli rigidi....sicuro il titanal l'hanno lasciato a sentire il rumore che fa

il baron (L) sta sui 1200 l'uno con skistopper e viti contro i 1050 del diamir freeride.

e finalmente ho il rampant!

i manaslu sono diversi dai mustaghata per sciancratura (i manaslu hanno una doppia sciancratura), presenza di un po' di rocker in punta e costruzione (meno legno pawlonia nei manaslu). Sulla carta i manaslu sembrano molto innovativi, ma chissà..... manda un MP a ciccio powdermissile che li ha provati

Perdona la mia ingoranza, che vuol dire doppia sciancratura? E rocker in punta?

Io speravo in uno sci simile ai mustagh-ata (che possiedo e mi trovo molto bene), però un pelo più performante in discesa...

lou dawson è tester uficiale della dynafit, puoi star sicuro che quello che mette in foto sui manaslu è materiale ufficiale dynafit
(detto questo.... non vedo la tua foto, per cui non vorrei aver scritto una emerita ca@@ata...)

Intendevo i montanti cerchiati in rosso (ora si dovrebbe vedere):
2508658299_5e6a83997b_o.jpg

Sul sito dynafit non ho mica trovato un rampant del genere ... tipo questi:
http://www.voile-usa.com/Merchant2/...Code=2070_&Category_Code=CMPN&Product_Count=0

non riesco a capire che montanti siano, ma dal prossimo inverno la dynafit farà i coltelli da 95 proprio per i manaslu. Se invece ti servono coltelli dynafit ancora più larghi, no problem, ti mando l'indirizzo del fabbro californiano che li produce

Perdona la mia ingoranza, che vuol dire doppia sciancratura? E rocker in punta?

Io speravo in uno sci simile ai mustagh-ata (che possiedo e mi trovo molto bene), però un pelo più performante in discesa...

i manaslu sembrano dritti, ma hanno una sciancratura diversa tra punta e centro sci, ed una punta leggermente rialzata verso l'alto (rocker). Il tutto per renderli molto galleggianti e facili su nevi morbide. Dubito che possano essere definiti più performanti dei mustagh'ata, saranno semmai più facili in fresca. Ma la cosa migliore è sentire il parere di ciccio powdermissile che li ha provati