Ptor Spricenieks

verbier61

New member
Ptor Spricenieks

non so quanti di voi conoscono il tipo in questione (fortissimo sci-alpinista con oltre 50 prime discese alle spalle, prevalentemente in himalaya e karakorum, ma assolutamente originale rispetto alla categoria).
Ho letto una sua lunga intervista a backcountry, e cito alcuni passaggi a mio modo di vedere interessanti:

dopo diversi anni di vagabondaggio tra himalaya e whistler, si è spostato definitivamente a la grave. Motivo?
resta uno dei pochi posti ancora autentici. Cibo e comunità ancora locali (by the way, Ptor si presenta come il più succido degli skibum... il mio amico adam sostiene di essere in grado di predirre l'arrivo di Ptor semplicemente annusando l'aria).

Nel seguito dell'intervista, Ptor describe il suo modo di viaggiare (bagaglio leggerissimo o inesistente, vedi un suo vecchio report sull'hippy trail in himalaya scritto su powder), poi passa all'argomento sponsorizzazioni: assolutamente contrario, perchè antitetico al suo modo di vedere la montagna.

Chiude con un po' di considerazioni sulla morte in montagna di diversi suoi amici: La morte in parete o in ospedale - dice - non è necessariamente una cosa cattiva. Mi spiace per i famigliari, ma la morte non è che un illusione. I concetti e la memoria delle persone morte restano, almeno in una dimensione che alcune persone (anche se non tutte) riescono a percepire.

Chiusura, in controtendenza: Nello sci alpinismo non c'è successo se non si ritorna a valle.

Personaggio decisamente unico.

da quello che posso capire, ptor non è un tipo che si faccia problemi ad apparire - apparentemente - contraddittorio, vedi la sparata sulle sponsorizzazioni e la presenza di sponsors in calce al suo articolo su biglines, oppure la difesa a spada trata del localismo ed il progetto di qualche anno fa per una società di ski-adventure in himalaya... penso che vada molto a periodi, e che quelli di backcountry l'abbiano beccato per l'intervista in un perido moooolto "back to roots....."
comunque sia, un vero guru!

Un grande, lo conobbi a gulmarg l'anno scorso! È vero paolino a ragione! L'anno scorso ptor ci aveva fatto una proiezione sulle sue discese: da paura!
OT: buon viaggio martino e salutami paolino... avrei dovuto esserci anche io ma non mi hanno dato vacanze...

OT: peccato non riuscire a fare due curve insieme....alla prossima!

che vuoi la pelle dell'orso da usare come tappeto in casa?????

:DDD :DDD

Buon viaggio Martino, tante foto come al solito per noi rosiconi dietro la tastiera.

No voglio che Martino porti a casa lua sua di pelle :D :D
se poi ci salta fuori con la pelle dell'orso una nuova giacca fescion da abbinare ai miei attacchi bianchi tanto di guadagnato :D :D
Buon viaggio, in bocca al lupo e non farci aspettare così tanto per le foto....

Ogni video che vedo di la grave mi mette sepre più voglia di farci un periodo di sano freakeggiamento..lì è il posto giusto!
Comunque riguardo all'osservazione largo-ripido, in questa primavera in particolar modo, noto come tanti anche in condizioni di neve non proprio invernale e in percorsi ripidi e impegnativi non si fanno problemi ad usare sci da 120..anche Bruno Compagnet nel ultimo blog black crows...usa un 125. Mi chiedo se sia più per marketing o se veramente sia una loro scelta..

Ogni video che vedo di la grave mi mette sepre più voglia di farci un periodo di sano freakeggiamento..lì è il posto giusto!
Comunque riguardo all'osservazione largo-ripido, in questa primavera in particolar modo, noto come tanti anche in condizioni di neve non proprio invernale e in percorsi ripidi e impegnativi non si fanno problemi ad usare sci da 120..anche Bruno Compagnet nel ultimo blog black crows...usa un 125. Mi chiedo se sia più per marketing o se veramente sia una loro scelta..

ovvio che è marketing......canale res max...prima assoluta....la gente ne parla...si vedo i le foto e i video...e bruno putacaso si è portato il nuovo bc che uscirà la prox stagione.....però lui è bruno compagnt,non il primo a caso.....quindi la mia non è una critica a bruno,ma una pura costatazione.

Conosco Ptor da un paio di stagioni...
Quest'anno l'ho affiancato in una giornata di heli ski con dei clienti olandesi...ogni tanto ci scambiamo qualche mail,ma da quel che so attualmente è super preso da farsi casa nuova...
Aldilà che sia un bel sciatorino trovo sia una persona veramente easy e di aspetto mi ricorda Glen Plake ...:xaaa