Aspiranti Skibuilders..

mikibutti

New member
Io ed altri miei 2 amici ci vogliamo cimentare nella costruzione di un paio di sci questa estate. Loro due sono due laureandi in ingegneria (per fortuna) ed io ci metto solo la mia passione ed una buona manualità!

Sto spulciando da qualche giorno il sito skibuilders.com per recepire più informazioni possibili ma alcune cose mi sono oscure..:shock:..

24271-crosssection1.jpg

Chi mi sa dire/spiegare di che materiale sono fatti il top-sheet ed il sidewall? Dav nel suo ottimo lavoro il sidewall lo ha fatto in legno, si può fare anche così? E poi dove li posso trovare? Per il resto so dove andare a cercare..

Grazie.

Miki :D

non saprei proprio aiutarti.. però complimenti, dev'essere bellissimo andare a sciare con un paio di assi che ti sei fatto da te..

non saprei proprio aiutarti.. però complimenti, dev'essere bellissimo andare a sciare con un paio di assi che ti sei fatto da te..

http://skibuilders.com/
su questo sito troverete dei colleghi....

inoltre sul forum qualcuno ha fatto già qualcosa...
ciao

@ eletto: sempre se riusciremo a farlo, sono sicuro che si scolleranno sotto ai nostri piedi o qualcosa del genere.. mi sa che è una sfida parecchio ardita!!

@ ENO-RIDER: grazie ma è propio quel sito che mi ha dato l'idea!! Io purtroppo sono una capra in inglese (w lo strumento lingue by google!!!)

http://www.skibuilders.com/howto/skicon/materials.shtml

sono entrambi materiali plastici...

ma per la pressa come fate?

Il telaio della pressa non è difficile da costruire.. ho 2 "colleghi" quasi ingegneri meccanici!? Mi fido, dicono che non è un problema. Per lo stampo un po' si fa problematica: al massimo chiediamo aiuto ad un falegname. I manicotti da gonfiare li cerco ai pompieri.. devono essere gommati all'interno e quelli degli idranti non lo sono!

Tutto in teoria.. poi con la pratica..:uuue:

Il telaio della pressa non è difficile da costruire.. ho 2 "colleghi" quasi ingegneri meccanici!? Mi fido, dicono che non è un problema. Per lo stampo un po' si fa problematica: al massimo chiediamo aiuto ad un falegname. I manicotti da gonfiare li cerco ai pompieri.. devono essere gommati all'interno e quelli degli idranti non lo sono!

Tutto in teoria.. poi con la pratica..:uuue:

IN TEORIA si riesce a fare senza grossi problemi....diffida però dagli ingegneri (te lo dice un altro che è quasi ingegnere meccanico..:twisted:...)

ovviamente scherzo..se vengono a milano a studiare magari li conosco anche...

Uno a Pavia e l'altro a Dalmine.. Lo so che devo stare attento!! Uno figurati vive con me a Pavia, alle volte credo sia psicopatico..
Gente pericolosa..:D..

ahah...si si strana gente...

anche un paio di miei amici avevano una mezza idea di provare...poi tra il dire e il fare...

comunque se vi mettete a lavorare dalle parti di dalmine (non troppo lontano da casa mia) magari vengo a sbirciare come fate per la pressa

Bravo miki, queste opere di artigianato sono una soddisfazione incredibile !!
Anche io l'anno scorso mi sono costruito un paio di sci sul modello di quelli skibuilder.

I fianchetti e il topsheet, come ti hanno già detto, sono in materiale plastico (ABS). Trovarne piccoli quantitativi è pressochè impossibile (almeno io ho fatto una fatica enorme).

Ti consiglio vivamente di spulciare nella sezione mercatino del sito skibuilder.com, dove vendono tutto il necessario anche in piccole quantità. La spesa non sarà elevata e ti risparmi un sacco di tempo "perso" a cercare le materie prime.

Vista la mia esperienza personale mi permetto di darti un altro consiglio. Dedicate tutto il tempo necessario (e magari anche qualcosa di più) nella costruzione della pressa e dello stampo. Soprattutto quest'ultimo farà la differenza fra un lavoro buono e un lavoro ottimo.

IN bocca al lupo e buon lavoro !! ;)

Bravo miki, queste opere di artigianato sono una soddisfazione incredibile !!
Anche io l'anno scorso mi sono costruito un paio di sci sul modello di quelli skibuilder.

I fianchetti e il topsheet, come ti hanno già detto, sono in materiale plastico (ABS). Trovarne piccoli quantitativi è pressochè impossibile (almeno io ho fatto una fatica enorme).

Ti consiglio vivamente di spulciare nella sezione mercatino del sito skibuilder.com, dove vendono tutto il necessario anche in piccole quantità. La spesa non sarà elevata e ti risparmi un sacco di tempo "perso" a cercare le materie prime.

Vista la mia esperienza personale mi permetto di darti un altro consiglio. Dedicate tutto il tempo necessario (e magari anche qualcosa di più) nella costruzione della pressa e dello stampo. Soprattutto quest'ultimo farà la differenza fra un lavoro buono e un lavoro ottimo.

IN bocca al lupo e buon lavoro !! ;)

Grazie degli auguri! Spero proprio di farlo questa estate.. Ora siamo alla fase reperimento materiale. Ci pensavo anche io all'importanza della pressa: guardavo qualche video su youtube a proposito.

Quindi fianchetti e top-sheet sono in abs.. allora userò i mattoncini LEGO!? :xaaa

Ciao!