Occhiali da sole.. come vi piacciono? quanto spendete?

crazy-skier

New member
Volevo lanciare un po' un sondaggio a proposito di occhiali da sole sportivi, ma non maschere da sci.. anche molto streetwear..

Che design vi piace? fate anche esempi concreti..

Li volete neri? colorati? con su scritte e disegni?

Che protezione preferite? molto scuri, chairi..

Date molta importanza al fatto che le lenti siano polarizzate? e al fatto che resistano a urti violenti?

Quanto vi interessa la definizione ottica della lente?

E per finire, un occhiale da sole sportivo che abbia un look apprezzabile, protezione alta, polarizzato con resistenza agli urti elevata in Policarbonato , anche disegnato.. quanto sareste disposti a pagarlo +o-?
Fate finta pero' che sia di una ditta nuova che avete sentito solo di sfuggita..

Perchè qui sto pensando una cosina..

Inoltre.. oakley probabilmente è ancora l'unica o una delle pochissime ad avere occhiali da sole che ressistano ad urti a velocità molto elevata o di massa elevata.. la cosa quanto vi interessa?
Se un nuovo fantomatico occhiale avesse anche lui la stessa resistenza di oakley la cosa ve ne fregherebbe o preferireste resistenza elevata, ma niente di eccezionale e un costo inferiore?

Che design vi piace? mah...un po vintage ma che strizzano l'occhio al moderno....

Li volete neri? neri possibilmente semplici...

Che protezione preferite? scura

Date molta importanza al fatto che le lenti siano polarizzate? e al fatto che resistano a urti violenti?abbastanza sul fatto delle lenti polarizzate....ma moltissimo sul fatto che siano resistenti..

Quanto vi interessa la definizione ottica della lente?
onestamente non so bene cosa sia :D

peer il prezzo sarei disposto a spendere sulle 90 euro

Per gli occhiali da sole bado solo al design e non me ne frega niente né della polarizzazione delle lenti, né dell'estrema resistenza agli urti.
Per ditta nuova non spenderei più di 70 neuri

Io ho comrato da pochi giorni questo paio di occhiali......

24255-giarre.com-modelss4719.jpg

cmq io nn so dirti come mi piacciono gli occhiali, credo sia una delle cose + personali che una persona si compra! :wink:

resistenza agli urti mi importa poco tanto li uso in situazioni sobrie :D ..... il vero mio problema è nn perderli...

.

Grazie ragazzi, continuate continuate..

Design eh sì, è difficile da descrivere, lo so bene che non è una domanda molto ben posta.. pero' magari uno ha dei generi particolari che predilige..

Definizione ottica intendo la capacità di una lente di riprodurre piccoli particolari, cioè a livello matematico di trasmettere anche le frequenze spaziali alte della trasformata di fourier dell'oggetto. (MTF quanto più possibile piatta..)
In pratica se noti in certi occhiali ti sembra proprio di avere una visuale nitida, pulita, definita, in altri.. è come se invece ci perdessi qualcosa..

Per me i modelli proposti dovrebbero avere forme leggermente diverse tra loro per soddisfare diverse forme del viso.
La stessa cosa per le bacchette,buono il terminale gommato / silicone,e la possibilità di un "cerchietto" -rigido o elastico,anche accessorio- che fasci dietro la testa.

Li sceglierei con una forma che non lasci passare troppa aria per evitare lacrimazioni mentre si è in movimento.(questa è una cosa essenziale nella mia scelta)
Prodotti in vari colori visto che parliamo di un accessorio sportivo e abbinabile a vestiario colorato.
Lente non scura se per lo sci,belli i fotocromatici anche se ii prezzi lievitano.
A me piace l'azzurro,ha una buona resa sia in spazi aperti o per alta quota,sia in condizioni d'ombra;una buona idea sono i prodotti venduti con lenti di vari colori intercambiabili.

Materiali plastici ma anche in leghe metalliche eventualmente ricoperte.
Importante la qualità della lente (anche se plastica),il rischio di rovinare il punto del fuoco visivo è una condizione essenziale!

Prezzo.... 50/70 euri sono una cifra accettabile,ma non oltre.

Quando avrai i modelli,qua ci sono validi collaudatori! :skiciao:

Inoltre.. oakley probabilmente è ancora l'unica o una delle pochissime ad avere occhiali da sole che ressistano ad urti a velocità molto elevata o di massa elevata.. la cosa quanto vi interessa?
Se un nuovo fantomatico occhiale avesse anche lui la stessa resistenza di oakley la cosa ve ne fregherebbe o preferireste resistenza elevata, ma niente di eccezionale e un costo inferiore?

è mi spiace contradirti, ma non sono gli unici!!
di una categoria un po piu alta sono i cebe, come lente e come resistenza,
porto la mia esperienza diretta, io li ho entrambi e sostanzialmente i cebe hanno qualcosina di piu come qualità, mentre gli oky sono decisamente piu belli esteticamente!
io personalmente ho trovato nei cebè modello CROUX un occhiale con tutte quelle cose che elenchi tu nelle richieste del sondaggio, per me la prima cosa è la lente, (color ambra, ma e sogettiva, dipende da occhio a occhio) comodita, aderenza , eleganza ,efficacia, e dutilita con e senza sole..
p.s. i oky sono due paia che scasso, uno in tasca e uno per volo in fresca, mentre i cebe, solo una lente graffiata per la pulitura sbagliata da me!

Io mi sono appena fatto portare un paio Oakley whisker dagli States....begli occhiali....ottime lenti...gran risparmio!

No, ma infatti non volevo dire che fossero gli unici in assoluto, ho scritto "una delle pochissime", perchè non penso che siano tantissime le ditte cha facciano cio',magari mi sbaglio, non è il mio settore gli occhiali da sole, ma non conoscendo il campo non volevo esprimermi in affermazioni precise.
Volevo proprio cercare di farmi un po' una cultura sull'argomento.
Ti ringrazio per l'informazione, non sapevo che cebe facesse occhiali molto forti sul fronte resistenza.. ma cosa sono Z87.1 ?

Ecco sì, a proposito di quelli colorati con l'elastico dietro io pensavo più che altro a occhiali sportivi, ma non troppo, cioè molto anche da città.. oh cmq un certo peso estetico come potrebbero essere questi (tanto per dare un idea del tipo eh.. non dico della forma..)

http://oakley.com/pd/5535

Provo a risponderti punto per punto:

Dovrebbero:

- essere infrangibili e leggerissimi
- consentire una visione precisa dei particolari
- consentire di sostituire, in caso di danneggiamento anche una sola lente e non per forza tutte e due
- essere fotocromatici, per poterli usare anche in caso di scarsa luminosità e nei passaggi in zona d’ombra
- avere le lenti colorate in modo tale che mantengano i colori reali senza cambiarli (non so quale colore lo permetta)
- essere fatti in modo tale che la bacchetta non danneggi la lente quando sono chiusi.

Gli ultimi tre punti per me sono importantissimi. Ho infatti un paio di Briko che non riesco ad usare per sciarci perchè troppo scuri (entrando in zone d’ombra devo fermarmi), hanno lenti aranciate per cui vedo il mondo “arancio”, in più – difetto gravissimo – chiudendoli, la bacchetta tocca la lente, rovinandola (ho dovuto cambiare le lenti dopo un anno). Alla fine ho rinunciato ad usarli sugli sci e li uso per andarci in bici.

... dimenticavo, non dovrebbero avere un prezzo allucinante (stile Oakley, per intenderci...).

tipo quelle nella foto di materiale infrangibile,e che si adattano alla tua faccia mica che ti facciano ridicolo come vedi certi.

La cosa che mi scazza degli occhiali è quando le lenti si rigano facilmente in seguito a banali cadute!

Per me devono essere prima di tutto ultraleggeri, tipo i Silhouette...

E le stecche, molto sottili... quelle grosse, come quelli dell'immagine postata da piano_b, le evito, ma è una esigenza personale visto che mi danno fastidio dato che porto le protesi acustiche.

E gli occhiali devono avvolgere bene le orbite oculari, ma senza essere enormi.

Avevo visto dei Cartier, strepitosi, ma costano uno sproposito (tra 350 e 550 € :shock:)

Per intenderci, sfogliando il catalogo Oakley, mi piacciono questi:

http://oakley.com/pd/3476

http://oakley.com/pd/2155

http://oakley.com/pd/1274

Costo? Max 100 €

Io ho dei problemi con molti occhiali da sole nella zona naso... Essendomi rotto da bambino la parte alta del naso, ho un problema di "calzata" :D ... Solo pochi occhiali da sole mi stanno bene...

Per quanto riguarda l'occhiale per mè importante che sia polarizzato .... poi anche se è un pò meno resistente agli urti di oakley , preferisco sia non troppo costoso ... di solito maltratto gli occhiali da sole e mi durano al massimo 2-3 anni ...

Non mi piaciono poi gli occhiali enormi ...