montaggio attacchi

MrCesto

Bush style!
So che ne avete parlato tante volte ma la funzione "cerca" proprio non mi riesce usarla -.-

Vorrei sapere, magari se ci infalate qualche foto di esempi siete i migliori, le differenze tra:
- True ski center;
- True center e
- Boot center

E poi perché su sport-conrad dice che il true center è per il freestyle e il boot center per il freeride?

Ci sono segnalati con le tacchettine queste 3 posizioni negli sci per poter usare le varie maschere o basta dirlo allo skiman e te li trova lui?

Da quel che so uno era il centro esatto dello sci e un'altro il centro dell'anima... :shock:

:D questo è ormai una delle domande + richieste.:
il true center è il centro esatto dello sci ..
il boot center è il mid sole all'incirca..
ma ogni casa lo segna a suo piacimento..

queste sono le inicazioni date da volkl ad esempio ke segna true center e boot center
k2 segna core center e mid sole ( il core center xò di k2 non è = al centro esatto dello sci xè il centro eatto è qualke cm sopra al core center)

ogni sci ha un modo di segnalare il montaggio....sarebbe molto + comodo una cosa standar ma purtroppo non c'è..

Io per evitare possibili errori di centraggio rispetto alla mia sciata o allo sci e per avere inoltre uno sci molto piu' versatile, che si adatti di piu' alle varie condizioni, monto il piu' delle volte gli attacchi da noleggio, che danno una ampia ecursione permettendo di spostrasi dal core al mid in un attimo.

Preciso un po' di piu' : trovo un botto di fresca, preferisco avere l' attacco leggermente piu' arretrato ma se scio in pista, magari dura o nelle gobbe, meglio avanzarlo verso il centro per far lavorare meglio la lamina.

Un attacco carino, che non costa tanto e tira fino a 12 e' il Tyrolia/Head RailFlex.

allora.. devi vedere dove è il punto + stretto nel caso di line e soprattuto nel caso di invader e anthem il mid sole corrisponde quasi praticamente al true center..
i line poi vanno montati dove dicono al massimo un cm in +... parola di pollard..:D

attacchi da noleggio mi dispiace ma non sono propio un grande fan ....pesano di + e la slitta è + soggettaa rotture.... se poi lo sci è molto morbido assolutamente sconsigliato non mi ricordo + ki sul forum ..ma ha visto l'effetto...attacco scarrellato sull'hell bent....

No Nikk... Per ora Salomon Foil di quest'anno... Per l'anno prossimo voglio cambiare però vedo un po' quanti soldi mi restano ma sto puntando sul Wall di quest'anno

Miki, sono +ke d'accordo con te che un fisso e' meglio.
Come giustamente dici tu, su sci tipo HellBent, Pollard Arg etctec (quelli "strani" per intenderci, quelli only powder) sicuramente e' da seguire per il montaggio i punti consigliati dal produttore.
Ma su sci piu' polivalenti (permettemi il termine :D, tipo Seth, ARV etc etc ) ho proprio notato una bella differenza e una adattabilita' estrema ai vari tipi di terreno, grazie allo spostamento degli attacchi.
Nello snow e' normalissimo spostare gli attacchi a seconda se si fa' frescone o pista e visto che la sciata con quesrto tipo di sci si avvicina molto alla filosofia snow, perche' non approffitarne?

si Gianvi, anche se con gli attacchi che mi hai messo cè un'escursione di solo 3 cm, li noto tutti e mi accorgo della differenza...

Per la mia esperienza strasconsiglio gli attacchi da noleggio in quanto non reggono gli urti in atterraggio!! se lo sci è morbido si piega per ammortizzare in atterraggio mentre gli attacchi no ed il gioco è fatto già quelli normali rischiano di spaccarsi figurarsi quelli a noleggio che hanno la parte anteriore collegata alla posteriore!!

anch'io ho avuto brutte esperienze con gli attacchi da nolo,tipo esplosione di una talloniera atterrando da un salto...sono pesanti e i sistemi di slitta che permettono di avere molta escursione sono meno affidabili di quelle degli attacchi fissi tradizionali.Anche i vecchi ess e le prime versioni degli atomic utilizzavano questi sistemi e a mio parere non erano mai stati i piu' affidabili.Certo che un'escursione di qualche cm farebbe comodo su molti sci.