CANALE E accesso ponte radio

capt.crash

VdA addicted
é un po che cerco di capire sta storia:
per la chiamata di soccorso sul sito della regione valle d aosta è scritto di inviare una chiamata selettiva (ZVEI 1-2) 5-toni 21414. Ora facendo tale operazione squilla al CO e mi arriva l'avanti per la comunicazione. La frequenza è 161.300MHZ con subaudio 123 Hz.
Ora non capisco una cosa: con un apparato amatoriale tale selettiva nn si puo fare ma ci si puo se si è dotati di toni ctcss sintonizzare sullla giusta frequanza. Se parlo e chiamo "a voce" il centro operativo loro mi sentono o no?? è il tono sub audio 123hz a far aprire il ponte o necessariamente la chiamata selettiva???

E localmente i rifugi nel caso sintonizzati sul canale mi sentono?? Purtroppo ho potuto sperimentare solo con apparati civili in dotazione dalla protezione civile......

voi ne sapete qualcosa???????

Non ti sei ancora "acclimatato" al mare e già esordisci con queste domande difficili???? :lol:

Ritornatene al rifugio, và ;)

mi sono perso gia all'inizio al ZVEI 1-2) 5-toni 21414 :(
in ogni caso penso che sia molto utile poter predisporrre un canale di soccorso utilizzando frequenza amatoriale a corto raggio... mi spiego.

Spesso in quota il cellulare non prende e talvolta non da nemmeno il SOLO EMERGENZA
quindi se sono in difficoltà sarebbe molto utili poter avere un canale radio per comunicare con il rifugio di zona, in quanto per lo meno molto spesso c'è un rifugio di appoggio nelle vicinanze e sempre più è frequente l'uso delle radioline, che ritengo possano essere molto utili se ben usate!

io volevo aggiungere un'altra domanda in materia. "Ma Antani di sinistra, con scappelllamento a destra, è come se fosse supercazzula prematurata?"

A parte gli scherzi (la frase era tratta da "Amici miei", per chi non l'avesse riconosciuta), la domanda vera è questa, seppur banale (sono ignorante in materia): se vado in montagna con le ricetrasmittenti devo averne un modello particolare per sfruttare eventuali canali di soccorso di emergenza? Se si quali modelli vanno bene?
Inoltre , non sarebbe possibile codificare una frequenza uguale per tutti e per tutt'Italia e univocamente conosciuta come "di emergenza" e far predisporre tutte le ricetrasmittenti in produzione con un bel "pulsantino rosso" da schiacciare all'occorrenza per sintonizzarsi automaticamente su quella frequenza e chiedere aiuto? Se un produttore lo facesse per una zona di media grandezza, p.es. il nord-ovest delle Alpi su richiesta di utenti e appassionati (e noi di skiforum potremmo essere un bel gruppo di acquisto) che poi comprerebbero quel tipo di ricetrasmittenti, e all'occorrenza ne fosse dato risalto su qualche giornale, il successo commerciale porterebbe altri produttori/utenti a uniformarsi allo standard e magari permettere una copertura territoriale via via più ampia, no?

.

In Italia non c'è un canale di emergenza libero per tutti..anche il canale E a differenza di svizzera e francia in italia nn è libero anche se ne è in un certo senso tollerato l'uso nel caso di emergenza: nn aspettatevi sanzioni oppure facilmente vincerete un ricorso in tribunale su eventuali sanzioni inquanto per il cod. penale lo stato di necessita esclude da certi tipi di reato (chi taglia la corda per salvARE la proppria vita ad esempio non è certo accusabile di omicidio)...con radio vhf sottoposte a licenza (per rispondere a Koala) non dovrebbero esserci problemi (ma m piacerebbe approfondire con una prova) a parlare se si è a portata con tutti i rifugi e le postazioni in RX sul 161.300 subaudio 123hz che nella fattispecie in valle son questi:

Soc. Guide di Courmayeur, Vertosan e nei rifugi Alpenzu, Amiante, Aosta, Arbole, Arp, Barbustel, Benevolo, Bertone, Bezzi, Bonatti, Chabod, Chivasso, Collon, Crètes Sèches, Dalmazzi, Deffeyes, Dondena, Elena, Elisabetta, Gabiet, Gonella, Grand Tournalin, Guide di Ayas, Guide Frachey, L'Epéé, Maison Vieille, Mantova, Monte Bianco, Monzino, Oriondé, Perucca-Vuillermoz, Prarayer, Quintino Sella, Sogno, Teodulo, Torino Nuovo, Vittorio Emanuele, Vittorio Sella.

diverso discorso invece è l'accesso al ponte radio per parlare direttamente con la centrale operativa. e la mia domanda è molto tecnica e riguarda proprio l'accesso al ponte radio.....basta il tono 123HZ a farlo aprire? (nn credo) o è la chiamata selettiva con i toni ZVEI 1-2 ad aprire il ponte? (in tal caso nemmeno con un vhf radiamatoriale cn ampliamento di banda e predisposizione all'invio dei toni ctcss a 123HZ si riuscirebbe ad aprire il ponte, ma si dovrebbe avere una radio professionale ad uso civile con tutte le predisposizioni molto costosa e inutilizzabile per altro se non quando t succede con tanto di corna un bel guaio....)

@pat. esistono canali predisposti per l'emergenza ma in italia non sono liberi assolutamente....io conosco tutti quelli del NW ma t assicuro che se ti beccano su uno di quei canalli t fanno il mazzo.....l'idea che dici tu è realizzata nellA maniera piu vicina con il canale E attivo savoia CO ad annecy, svizzera CO zurigo, e VdA CO ad Aosta...ma solo nella legislazione italiana non è esplicitamente ammessa la liberta del canale nel caso di necessita, mentre per francia e svizzera dice cosi: "....Il canale E(mergenza) (161.300 MHz) è aperto a tutti sul territorio nazionale e serve per allarmare in caso d’emergenza se collegamenti telefonici sono esclusi. Sulla frequenza citata si può chiedere soccorso....."

ecco il link al sito della regione cui faceva riferimento il capt. sul canale E

http://www.regione.vda.it/protezione_civile/canale_e_i.asp

Per quanto riguarda le radio, se ne è già discusso parecchio, e se non erro quelle civili sono:

Radioamatori (patente obbligatoria e divers aa seconda delle categorie)
CB (mi pare solo pagamento di una tax)
tipo "brondi" (pagamento di una tax)

Lavorano tutte su frequenze diverse nell'ambito di quelle assegnate dal ministero per usi civili.

So che molti radioamatori fanno parte della protezione civile viste le apparecchiature che hanno a disposizione.

TUTTO VERO ...ma proprio perche di radio se n è gia parlato torniamo in argomento!!

Chi sa qualcosa relativa all'ACCESSO AL PONTE RADIO si faccia avanti!!

il fatto che devo spendere una cifra per una radio professionalele e/o pagare una tassa per chedere soccosro mi pare na str@@@@ata all'italiana!!

Si, a parte l'uso della frequenza di ermergenza, ma se non hai il patentino da radioamatore il portatile 2m non potresti nemmeno averlo dietro. Se ti beccano c'è, mi pare, una denuncia penale. Non è questione solo di pagare una tassa, ma di avere l'abilitazione all'uso.Se ti becca una guardia forestale volontaria ti può denunciare..

TUTTO VERO ...ma proprio perche di radio se n è gia parlato torniamo in argomento!!

Chi sa qualcosa relativa all'ACCESSO AL PONTE RADIO si faccia avanti!!

Ciao ti confermo che per usare la Chiamata di Soccorso in Valle D' Aosta devi avere una Radio
professionale ad uso civile VHF con tutte le predisposizioni molto costosa che ti permette d' inviare una chiamata selettiva (ZVEI 1-2) 5-toni 21414 sulla frequenza di 161.300 MHZ con Tono subaudio 123 Hz. Siamo in ITALIA non dimentichiamo ciò tutto è fatto non per semplificare la Vita ma per creare solo ostacoli.............................. Ti faccio presente che in Svizzera e Francia la frequenza di 161.300 Tono 123 è LIBERA E USATA PER IL SOCCORSO IN MONTAGNA!!!!!!! Se sei a Cervinia e sulla frequenza chiami ti risponderà la REGA CH che può solo insegnare come si fa e come Funziona il Soccorso Alpino: con ciò nulla togliere alle persone del Soccorso Alpino Italiano che mettono a rischio la loro Vita e il loro tempo per un lavoro come da Volontari e non per il piacere della Montagna e vite altrui.

Per ora conviene iscriverti al Link che allego guarda il sito e sarai in comunicazione radio con altri con un nominativo che ti verrà assegnato.
Rete Radio Montana ISCRIVITI QUI ATTIVO DAL 27 AGOSTO 2012

No Comment
Cordiali saluti

il fatto che devo spendere una cifra per una radio professionalele e/o pagare una tassa per chedere soccosro mi pare na str@@@@ata all'italiana!!

Ciao ti confermo che per usare la Chiamata di Soccorso in Valle D' Aosta devi avere una Radio professionale ad uso civile VHF con tutte le predisposizioni molto costosa che ti permette d' inviare una chiamata selettiva (ZVEI 1-2) 5-toni 21414 sulla frequenza di 161.300 MHZ con Tono subaudio 123 Hz. Siamo in ITALIA non dimentichiamo ciò tutto è fatto non per semplificare la Vita ma per creare solo ostacoli.............................. Ti faccio presente che in Svizzera e Francia la frequenza di 161.300 Tono 123 è LIBERA E USATA PER IL SOCCORSO IN MONTAGA!!!!!!! Se sei a Cervinia e sulla frequenza chiami ti risponderà la REGA CH che può solo insegnare come si fa e come Funziona il Soccorso Alpino: con ciò nulla togliere alle persone del Soccorso Alpino Italiano che mettono a rischio la loro Vita e il loro tempo per un lavoro come da Volontari e non per il piacere della Montagna e vite altrui.
Per ora conviene iscriverti al Link che allego guarda il sito e sarai in comunicazione radio con altri con un nominativo che ti verrà assegnato.
Rete Radio Montana ISCRIVITI QUI ATTIVO DAL 27 AGOSTO 2012

No Comment
Cordiali saluti