Perchè i giornalisti quando parlano di montagna devono sempre sparare balle?

Leo2007

Ski Team Bolsena
Leggendo l'ultimo numero dei viaggi di Repubblica mi sono interessato ad un articolo sul Vallese, parlava di Zermatt, Saas Fee e Leukerbad. Morale: un sacco di imprecisioni, l'impianto che sale al Piccolo Cervino definito una cabinovia, le piste di Zermatt sono "quasi tutte strette" (e le piste che scendono dal Rothorn, la zona di Riffelberg, praticamente tutta la zona del Piccolo Cervino, sono strette???????) per finire con Saas Fee, con un comprensorio estivo di 145 km di piste (magariiiiiiiiiiiiiiiiii). Quello che mi chiedo, pur apprezzando l'interesse per la montagna: ma come fa un giornalista in un articolo di 1 cartella a scrivere così tante inesattezze???

Tiro ad indovinare...promozione "pilotata" (o sponsorizzata) ?? :roll:
Non sarebbe il primo caso,il problema che qualcuno si basa sullo scritto per organizzarsi o scegliere una località.
Ricavandone magari delusione,ma la località intanto ha incassato!

ci ho pensato, ma se la pilotassero, quelli di zermatt e co. gli maderebbero un articolo fatto per bene; non è che ci guadagnino dicendo che le piste sono strette

Mi scuso con gli eventuali giornalisti presenti nel forum...

...ma i giornalisti ragazzi sparano balle su argomenti molto + seri del nostro amato sci e della nostra sacra neve.

Sparano balle sulla politica
Sparano balle, grosse balle, sull'economia
Sparano balle sull'energia, l'ambiente, le risorse
Sparano balle sull'ordine pubblico.

Mediamente sono disinformati, superficiali e sensazionalisti: cosa volete che gliene freghi di approfondire se una quadriposto è in realtà una triposto, se le nere sono in realtà rosse e se il bombardino è + buono a Zermatt, a Livigno o Santa Cristina ?

Manca IL ministro della propaganda.
Avrebbe controllato minuziosamente lo scritto prima della pubblicazione.
Non avremmo avuto inesattezze.
:D

fodoma mi ha tolto le parole dalla tastiera.

Non vi dico quando parlano di diritto (questo anche i politici dovreste leggere certe relazioni in parlamento roba da far accapponare la pelle) che panzane si sentono e si leggono.

Il classico è la "rescissione" di un contratto.... al posto di risoluzione, due concetti giuridici ben distinti

Sparassero palle solo quando parlano di montagna... il fatto che siano giornalisti non vuol dire che siano esperti degli argomenti che trattano, anzi spesso è l'esatto contrario... invece di limitarsi a riportare i fatti si improvvisano esperti della materia che trattano, sparando assurdità inimmaginabili.

Quoto Fodoma e kirama.
Per quanto riguarda la montagna pensate alle inesattezze grossolane quando fanno la cronaca di incidenti avvenuti in fuoripista xcensx

Quoto Fodoma e kirama.
Per quanto riguarda la montagna pensate alle inesattezze grossolane quando fanno la cronaca di incidenti avvenuti in fuoripista xcensx

Purtroppo sui giornali trovi tantissime emerite xcensx, in televisione poi.

Zelda ti fischiano le orecchie? :D:D Anche perchè se non ricordo male ti lamentavi che proprio sulle cose su cui era più appassionata col cavolo che la facevano scrivere... fate voi.. una skifosa giornalista a cui non fanno scrivere di sport e montagna.. non ci sono parole!

il problema più grave è che li paghiamo noi per scrivere le " inesattezze "
Le scrivessero gratis .....ancora ... ancora...

P.S. finanziamento pubblico giornali e pubblicità ...