Abetone e Majelletta

pistone

New member
Questo 2008 ho fatto tre periodi sulla neve due all'Abetone/Val di Luce ed uno sulla Majelletta.
Ho 58 anni e in buone condizioni di salute anche se tendo all'ipertensione (moderata).
Ho notato dopo sei ore di sci sulla Majelletta a quota 1750/2010 un po' di tachicardia cioe' 82/84 pulsazioni al minuto invece delle normali 65/68 che si e' protatta fino alla sera. Forse perche' era un'anno che non sciavo oppure credo a causa della quota (l'albergo sta a 1750 metri). La cosa non si e' ripetuta all'Abetone anche forse perche' la pensione era a Fiumalbo (950 metri). Io ho imparato a sciare negli anni settanta all'Abetone e quando posso ci ritorno volentieri anche per misurarmi con quelle piste che ho conosciuto da giovane.
Devo dire che sono state rispetto a prima molto snaturate con percorsi e varianti forse per ragioni di sicurezza. Oggi sono molto piu' larghe e battutte in maniera esagerata non ci sono piu' sul muro della Riva quelle cunette con cui volevo confrontarmi ora che sono piu' tecnicamente esperto in una parola le piste sono ora troppo facili e monotone. Ricordo la "rossa del campolino" ormai chiusa da anni, il catinaccio della Selletta com'era prima stretto e con piu' pendenza il raccordo tra la Zeno Colo' e la Val di Luce con un bel muro iniziale. Sembrerebbe che oggi il gatto delle nevi arrivi dappertutto mentre una volta forse perche' meno potente sui muri non ce la faceva ad arrivare lasciando il compito di battere le piste al passaggio dei piu' esperti.
Per questo mi tengo i miei rc4 super competition rossi e gialli, lunghi 2,07 e mi sembrano pure corti anche sul tratto di pista all'arrivo della Riva sotto la seggiovia a destra di quella casetta col tetto rosso spiovente che prima era circondata da un altro tratto di pista stretto sempre della Riva e che vi si congiungeva davanti.
Niente mi ripaghera' del vedere la faccia stupita ed incredula che ha fatto l'allenatore di una squadra di sci di ragazzi nel vedermi arrivare dietro i suoi atleti dopo che all'andata eravamo risaliti insieme...
Ciao alla prossima
Guido da Bari

il fatto delle piste battute è che la stragrande maggioranza della gente vuole così, e gli operatori si adeguano...

Il primo pezzo del campolino era anche interessante tecnicamente, pendente ma sciabile con bei curvoni, riapriranno mai???

Non credo proprio... Alla fine hanno dismesso 4 impianti... certo che prima o poi una volta ci devo tornare a fare un po' di freeride! :)

.

ma che bello che era scendere dall' alpe 3 potenze (o era il passo d'annibale confondo sempre) alla foce di campolino!! l'avrò fatto in vita mia 3 volte: quasi sempre chiuso, ma quando si poteva era qualcosa di impagabile... all' epoca ero ragazzino, e sciando da solo mi faceva tanto tanto avventura

io aspetterei per bannare definitivamente il campolino. Già si sta programmando un colegamento con la zona di pian di novello. Vedremo nei prossimi anni come si muoverà la multipass. Per adesso gli do fiducia, in 5 anni hanno praticamente rinnovato tutto il parco impianti.

La cosa migliore che dovrebbero fare è un collegamento con Il Cimone, che no è neppure tanto impossibile secondo me!

Bah... per il collegamento con il Cimone o fanno un trenino/funicolare e spendono milioni e milioni o è infattibile... secondo me è infattibili già di normale... e poi ci sarà sempre un contenzioso tra regioni differenti

Dal punto di vista che dici tu..regionale...se veramente lo volessero fare, un'accordo non sarebbe difficile da trovare, anche perchè gli permetterebbe di diventare il più grande comprensorio del CentroSud con notevole rientro economico. Naturalmente dovrebbe investire e non poco, un trenino li non sarebbe niente di trascnedentale, ma credo nemmeno una funivia, con raccordo finale che ti porta sulla cima del Cimone per riscendere!

In effetti è un pò impensabile, ma ripeto, se in realtà volessero....

Ti assicuro che i problemi verrebbero fuori come funghi.
Per fare il trenino dovrebbero spendere veramente tantissimo... per la funivia magari meno. Rimane il fatto che le piste del Cimone sono dall'altro lato del Cimone rispetto a quelle dell'Abetone quindi oltre a fare una funivia lunga 10 km che taglia la valle poi dovrebbero pensare un collegamento con Le Polle e partirebbero altri tanti soldini.
Anche se diventasse il comprensorio più grande dell'Appennino (il che non è vero perché Roccaraso rimarrebbe comunque più ampio) non credo che la gente rimanga molto attratta da un comprensorio che per cambiare zona sciistica uno debba perdere 1 ora tra code e impianti!... Dall'abetone a Riolunato ci sono 20 minuti di macchina... credo sia molto meglio così. Lo skipass unico non lo faranno mai perché non gli conviene per niente (e secondo me son proprio dei maledetti perché per lo stagionale potrebbero dare un po' di giorni extra in più... sopratutto al multipass che costa più del superski -.-)...
Cmq per me farebbero prima a rifare un paio di impianti a campolino dato che in realtà ci vedo sempre un botto di neve... almeno quest'inverno era veramente pieno anche verso i primi di marzo dove all'Abetone non c'era già quasi più niente.
Tipo una cabinovia che ti porta dal fondo valle (sestaione) fino alla cima di campolino e magari una seggiovia che ti porta alla selletta o al gomito... se ti riporta alla selletta però bisogna rifare lo skilift del gomito con una bella seggiovia che ti porti almeno al gomito!
Poi almeno 3-4 piste ci sono di già e pure le zone dove mettere i piloni dato che sarebbero le stesse dei vecchi impianti dismessi!.... Cmq tanto non le faranno mai!

Anche perchè per il discorso Campolino c'è di mezzo il parco. far passare gli impianti al di fuori dei confini del parco sarebbe troppo dispendioso e laborioso. Se n'era già parlato tempo fa mi sembra