Cervinia 4 Maggio - Impianti chiusi

marmottone

Marinaio Sciatore
Era una voglia che avevo e non mi ero mai tolto quella di godermi Cervinia con gli impianti chiusi. Il 25-26 Aprile ero stato su ed ho ancora il ricordo della coda alla biglietteria che mi ero scoppiato.
Quindi, Domenica, un po' perche' volevo fare allenamento, un po' per vedere fino a dove riuscivo ad arrivare, un po' perche' volevo provare intensamente gli scarponi nuovi, mi sono fatto un giretto fino a Plateau Rosa'.
Eravamo in quattro, ma, alla seggiovia del Golliet, siamo rimasti in due. Ci siamo poi fermati in cima alla Gobba di Rollin, dove i due skilift svizzeri piu' alti si incontrano. In cima faceva un freddo della forca e c'era l'immancabile fastidiosissimo vento.
Salendo abbiamo incontrato in tutto una decina di persone in tutta la giornata sul lato Italiano; gli impianti svizzeri erano invece aperti, ma c'era poca gente.
In discesa la neve e' stata bella solo dove aveva mollato cioe' da circa 3200 m fino in fondo. In alto, la neve aveva probabilmente mollato nei giorni precedenti e le tracce dei passaggi precedenti si erano indurite rendendo poco remunerativa la sciata. Invece, sotto i 3200 m la neve era ammorbidita dal sole e, soprattutto fuori dalla pista dove non era passato nessuno, c'era un bel firn divertente. Anche l'ultimo pezzo dopo il bivio di Bardoney, pur essendo la neve marcia, era sciabilissimo, malgrado anche l'ora tarda della discesa (siamo arrivati in fondo alle 4)

Non sono foto sensazionali di salti e powder, ma danno un immagine un po' in solita di luoghi solitamente molto affollati e rumorosi.

Cervino Incappucciato
24064-img5839.jpg

Sguardo verso lo Chateau de dames
24065-img5840.jpg

Ventina bassa
24066-img5841.jpg

In lontananza la Testa Grigia
24068-img5846.jpg

Baita chiusa
24069-img5849.jpg

Ventina ghiacciaio
24070-img5853.jpg

Grandes Murailles
24071-img5854.jpg

Testa Grigia
24072-img5855.jpg

Seracchi
24073-img5858.jpg

Plateau Rosa
24074-img5859.jpg

Skilift della Gobba di Rollin
24075-img5861.jpg

Breithorn
24076-img5862.jpg

Ventina discesa
24077-img5864.jpg

Discesa
24078-img5866.jpg

Cervinia paese fantasma
24079-img5867.jpg

Parte finale Ventina
24080-img5868.jpg

Ciao marmottone, complimenti, ma non capisco bene: sei salito da Cervinia fino alla gobba di rollin con le pelli, affrontando 1900 metri di dislivello? :SEEE

Se è così, complimenti doppi....

Grande Marmottone!che bello vedere i posti che amo!
...io ero a Cervinia fino al 3 maggio!...e in effetti è strano vederla così deserta!l'ho girata a piedi in lungo e in largo dal quartiere del giomein (che hai fotografato) a cielo alto, passando ovviamente per il centro!...è strana, ma mi piace anche così tranquilla!
...complimenti per la sfacchinata!

innanzitutto complimenti :clap: toglimi una curiosità... ma andando su con gli sci in spalla per quasi 2000 metri di dislivello quante ore di salita hai impiegato?

@riccardogregori: sci in spalla? Dubito sia salito così: sarà salito con le pelli, come i tipi (presumo compagni di salita) che si vedono nella terza e sesta foto....

innanzitutto complimenti :clap: toglimi una curiosità... ma andando su con gli sci in spalla per quasi 2000 metri di dislivello quante ore di salita hai impiegato?

riccà, drey...toglietemi una curiosità, fate colazione assieme?? :lol: :lol: :lol:

bellissima risalita....ho sentito la fatica solo a guardare le foto :D

complimenti...........magari ce la facessi anche io a fare una cosa del genere........cervinia nella totale quiete.......che spettacolo.......:ghiacciato::ghiacciato:

da cervinia paese a ... a...... alla gobba :SEEE per testare gli scarponi? mecoions:SEEE:SEEE:SEEE

very very compliments:Y

Si, pelli, ma a salire lungo le piste si fa meno fatica che a salire in campo aperto. E poi siamo andati su tranquilli. In effetti il pensierino di arrivare in cima al Breithorn c'era ... ma siamo partiti troppo tardi.
Comunque ho letto di gente si e' sparata la punta gnifetti da gressoney (2800): quelli si che sono marziani.
Comunque, con le pelli, se non si fanno voltate e la pendenza permette di salire dritti, secondo me, si fa meno fatica che a piedi, perche' lo sci si trascina in avanti, mentre camminando il piede si tira sempre su.
Certo che e' proprio un peccato che, giorno dopo giorno, tutta quella bella neve si dissolva.
Comunque, il test degli scarponi era un pretesto per testare se ce la facevamo ad arrivare almeno al plateau.

Azz, mi ero dimenticato la marmotta. Pensare che ha dormito tutto l'inverno a una decina di metri dalla pista ......

Marmotta curiosa
24084-marmotta.jpg

Ah...che bella Cervinia così deserta...la più paracula è la marmotta che dorme l'inverno con l'affollamento e si gode la primavera in totale quiete.

Complimenti per la gita. Deve essere bello salire con le pelli in compagnia del Cervino senza dover fare inversioni, preoccuparsi del tipo di neve di mettere i ramponi o rampanti e bla bla..faticoso perchè è lunga ma per il resto...spettacolo per gli occhi!