[Skialp] 02/05/2008 Toblacher Pfannhorn 2663m

alexzappa

Well-known member
Stasera ho un po' di tempo e allora vi posto subito un altro report, anche per mostrarvi come in zone meno conosciute ma comunque vicine si possano trovare degli angoli di paradiso da vivere in perfetta solitudine.

E se si parla di scialpinismo uno di questi paradisi è la Villgratental, valle laterale della Val Pusteria che corre appena al di là del confine austriaco.

Come al solito a noi italiani tocca il lato sfigato delle montagne, e se sul versante che guarda Dobbiaco ormai sono prati verdi e margherite, sul versante opposto, quello nord, ci sono ancora metri di neve.

Si parte dal paese di Kalkstein a 1640m, dove ormai la neve scarseggia: ma d'altronde è il 2 Maggio e non si può pretendere di più.
Camminiamo dunque per dieci minuti su una mulattiera fino a raggiungere le prime lingue di neve a quota 1700 dove calziamo gli sci

P1060881.JPG

proseguiamo per la stradina fino a quando la valle si apre e ci mostra quelli che saranno i nostri pendii di discesa :shock: :D

P1060884.JPG

P1060889.JPG

la salita prosegue anche se purtroppo il sole comincia a nascondersi dietro le nuvole sempre più spesso. Qui la cresta si fa più sottile

P1060892.JPG

e finalmente arriviamo in vista della vetta, con una splendida vista sulle Tre Cime e su tutte le dolomiti di Sesto

P1060894.JPG

Per la discesa seguiamo per un po' la cresta in direzione Est, poi, una volta scelto il nostro pendio ideale, aspettiamo almeno un quarto d'ora che arrivi una schiarita. appena arriva il sole ci fiondiamo giù su un firn meraviglioso e perfettamente intonso(Yeah)(Yeah):Y
che ci fa rimpiangere di non avere abbastanza gambe da risalire una seconda volta

P1060907.JPG

P1060915.JPG

P1060930.JPG

P1060937.JPG

PS da Kalkstein partono almeno 6 diverse gite scialpinistiche tra gli 800 e i 1000 metri di dislivello, con tutte le esposizioni possibili: per le vostre gite scialpinistiche prendetelo veramente in considerazione :D

Grande Ale!! Hai reso proprio bene la bellezza della gita....e della fantastica discesa! Trovare quella neve il 2 maggio è stata davvero una gran bella sorpresa!

bella alex!! (Yeah)
la prossima stagione organizziamo una giornata insieme eh?
adesso sono abbastanza abituata a sciare con voi bipedi :D

.

vi siete fermati al ristorante con le vetrate al parcheggio alla fine della vilgratental?

è spaziale....e mi ricordo anche di una cameriera che non era malaccio!

bello il firn!

vi siete fermati al ristorante con le vetrate al parcheggio alla fine della vilgratental?

bello il firn!
siiii il firn.....con la cameriera sopra ricoperta di tagliatelle....
Bravi fanciulli, mi pare bella gita, son contento per voi

bello il firn!

Purtroppo era chiuso :-(
Però promette proprio bene (se poi c'è pure la camerira bona....), vorrà dire che ci dovremo ritornare!!