ortles m.3900 2 maggio

ririno

New member
finalmente riesco a salire questa montagna . all'ultimo momento , dopo aver saputo che c'è un pò di ghiaccio (solo a quota 3500. ) , riesco a convincere marco a venire .
neve fresca e tranquilla da 2700 fino a 3400 con traccia profonda e difficoltà nel ripido a fare le inversioni in salita . tolti gli sci 2 volte a 3300 e a 3500 dove con ramponi e chiodi bisogna salire il pezzetto con ghiaccio , poi tranquilli si arriva in cima con neve ventata dai 3400 .
onestamente me l'aspettavo più ripida per quello che avevo sentito (magari con neve meno tenera fa un altro effetto)
veduta stelvio nella prima
ortles
23904-ortles-005.jpg

ortles
23905-ortles-011.jpg

ortles
23906-ortles-018.jpg

ortles
23907-ortles-020.jpg

vetta ortles
23908-ortles-023.jpg

marco
23909-ortles024.jpg

ortles
23910-ortles-025.jpg

ortles
23911-ortles-030.jpg

ortles
23912-ortles-003.jpg

il tratto ghiacciato della foto dov'è? appena prima del bivacco?

io l'ho salito a piedi due anni fa e la discesa è stata interminabile, con gli sci è sicuramente meglio, peccato solo che il rifugio di appoggio per la normale sciistica sia così in basso..

stracompliementi !

raccontami meglio del pezzo ghiacciato (se meteo e impegni lo permetteranno vorrei salire l'ortles domenica prossima)

hai pernottato al Borletti?

.

Secondo me la zona dell'Ortles-Zebrù-Cevdeale e la più fantastica zona alpina! Pazzesche le foto! Grande ririno! :D

il tratto ghiacciato è quello da cui ho scattato la foto n. 7 da dove si vede il bivacco lombardi e più sotto il rifugio payer (e poi si vede bene anche nell'ultima foto che ho postato a parte). siamo ad una altezza di circa m.3500 .
per me anche dormendo al borletti con la tavola è veramente dura .

dove eravate in zona mountain ?

però mica male, complimenti!!!!

ma hai dovuto usare i chidi da ghiaccio per assicurarvi nel tratto ghiacciato?

bravi! :CC :CC :CC

il tratto ghiacciato è quello da cui ho scattato la foto n. 7 da dove si vede il bivacco lombardi e più sotto il rifugio payer (e poi si vede bene anche nell'ultima foto che ho postato a parte). siamo ad una altezza di circa m.3500 .
per me anche dormendo al borletti con la tavola è veramente dura .

dove eravate in zona mountain ?

con e.punto e amici eravamo sul cevedale. Ieri abbiamo fatto il monte cevedale, dormito al pizzini, ed oggi l'idea era il gran zebru, ma il tempo ci ha fatto desistere (il gran zebrù è stato tutta la mattina coperto da nubi nere .. ) così dall'attacco dello spallone siamo scesi e risaliti alla forcella Cedec per poi scendere a Solda.

bravo ririno, son contento che quest'anno ti sia andata in porto, è veramente una gita bellissima, una delle migliori che io abbia fatto.
A neve mi sembra messa bene, meglio dello scorso anno.
ma il tratto di verglass che intendi è quello per salire sulla calotta terminale?

a neve è messa benone e il ghiaccio è in alto prima della calotta somm. (dove mi dicono ci fanno i gradini nel ghiaccio d'estate) . il problemino (powder) è che si scende da sotto il rifugio o con neve che sfonda o senza neve (un'altra fatica).