1° Maggio - Le Grand Montets - Chamonix

Gianvi

Freerider Dentro
Viste le condizioni di neve e meteo favorevoli e vista la voglia che ho ancora nelle vene di sciare “bene”, detto fatto ho acceso l’ Hotel “Gianvi”

Chamonix8.jpg

alle 23 e in due ore e un po’ sono arrivato al parcheggio della funivia dei Grand Montets – Argentiere - Chamonix.
Partito da casa sotto il diluvio universale, x tutto il viaggio il termometro non e’ mai salito sopra i + 6 (in galleria dell’ autostrada in vallese JJ) ma gli occhi vagavano oltre il vetro alla ricerca delle stelle per darmi una conferma che stavo facendo la cosa giusta : una li’ una la’ tante li’ … YES, l’ avevo azzeccata.
Dormitona megagalattica fino alle 7 e mezza quando un boato mi fa saltare dal letto : e che cazzo succede ?? cercando di riprendermi dal coma e dallo spavento …. Boooom ….. un altro e stavolta da sveglio capisco che succede : stanno sparando per far cadere costoni e placche, lassu’ in alto dove fra poco arrivero’ .

Colazione al volo in patisserie e mi preparo : cavolo, in 20 minuti il parcheggio si e’ riempito e davanti alla biglietteria la fila aumenta a vista d’ occhio.
Piano piano arrivo alla biglietteria piegato in due per il prezzo del biglietto : 47 Euro per tutta Chamonix, Anguille du Midi compresa !!!!!! Siccome voglio fermarmi due giorni, gli allungo un Cento Euri, piangendo, e la tipa, tra l’ altro carinissima, mi chiede un euro. Svengo, gli allungo l’ Euro e mi da’ 50 di resto. “Deux Jours, s’ il vous plait” gli ribadisco e lei “mes Oui, italien, il es deux Jours” e mi mostra l’ offerta in questo periodo : un giorno 47, il giorno successivo un euro !!!!!!! + 3 di cauzione del biglietto = 51. Un sorriso da orecchio a orecchio tipo orsetto davanti all’ alveare appare, ringrazio e vado verso la cabinovia.
Un cartello avverte che ci sara’ un ritardo nell’ apertura perche’ stanno sparando le valanghe. Lo so' lo avevo sentito ...Vabbe’ … invece che alle 8 e mezza aprono alle 9.

Osservo la fila, i personaggi, gli sci, le attrezzature : mi sembra di essere quasi in un sogno, tipi quasi tutti tosti, con attrezzature ad hoc (NON HO VISTO UNO SCI CARVING), donne e uomini, snowboard, telemark, monosci, un tipo con uno sci da discesa libera di 30 anni fa’ lungo 3 metri con due paia di attacchi (twin), alpinisti con sci larghi, racchettari … insomma, avete in mente una coda a Madonna di Campiglio o Cervinia o i vari postoni … ecco l’ ESATTO contrario. Qui lo yeti e’ chi ha lo sci stretto, non chi ha il largo. E poi tutti competenti : salendo in funivia, studiavano i percorsi, guardavano oltre il visibile, bellissimo.
Chamonix1.jpg

E infatti in poco tempo ho conosciuto e parlicchiato con un botto di gente, mi hanno portato in un giro medio secret, che bello …..
Mi sembrava di avere intorno mille Gianvi JJJ

Due foto per farvi capire le condizioni

Prima dell’ uso :D
Chamonix2.jpg
Chamonix3.jpg

Una discesa dopo:(
Chamonix4.jpg

Chamonix5.jpg

Stamattina (purtroppo non si vede dalla foto, ma non c'e' piu' un mm. di vergine, TT (Tutto Tracciato)) :shock::SEEE
Chamonix9.jpg

Unico neo di questa stazione e’ la lentezza degli impianti : ok che era il primo maggio, ok che e’ una delle poche aperte ma un’ora di coda per prendere la funiva che tira in alto ai Grand Montets : vi garantisco che ne valeva la pena, pero’ che du palle.

Alle due e mezza rinuncio alla coda e decido di scendere a cambiare gli sci, cosi’ potevo girare un po’ in pista e gobbe (gli ARG, come gia’ detto, non sono il max in quelle condizioni).

Arrivo all’ Hotel e mi dico … ma xche’ non provare a … via gli scarponi, sci nel furgo e via … 8 minuti ero al parcheggio dell’ Anguille du Midi, funivia alle 3 e mezza dice il cartello : si’ ja faccio a fare la Valle’ Blanche, visto che l’ ultimo treno da MontanVert e’ alle 17.30.

Via, primo troncone e in funivia incontro 5 ragazzi inglesi che avevano fatto un giro con me prima nell’altro spot.

Mi chiedono del reverse sidecut, del reverse camber, come mi trovo e io gongolando gli spiego pregi e difetti : poi noto una cosa …. Sono tutti SNOWBOARDER !!!!!!!

E qui mi si accende la luce del tipo “hai trovato la via, o signore” :D
Ma allora esistono persone, oltre alle poche che conosco, che hanno orizzonti aperti, che non hanno menate, che godono di cio’ che si puo’ raggiungere.

Un’ altra aperta di cuore l’ ho avuta in cima all’ Aguille du Midi.
Usciamo dal secondo tunnel nella nebbia piu’ assoluta, si vedono a malapena i primi dieci metri di corrimano in corda che accompagna sul crestino da scendere per raggiungere la Valle’ Blanche.

Io sinceramente ho detto stop, io non vado in mezzo a un ghiacciaio da paiura, con la possibilita’ di farlo tutto a nebbia, arrivare in ritardo e perdere il treno … No No.

E vedo i 5 ragazzi con una espressione come la mia, di enorme dubbio. Fanno due telefonate e dicono che la nebbia si e’ abbassata di molto. Io desisto e loro pure.

Nel frattempo arriva l’ altra funivia e arrivano tre tipi “TOSTI”, tutti sponsorizzati Helly-Hansen e non vorrei esagerare ma uno proprio mi sembrava ... uno dei video ..., un fotografo e lo sherpa del fotografo che sullo zaino aveva un cavaletto del valore stimato di … una stagione di elicotterate gratis:D:D. Non oso pensare che cosa aveva DENTRO lo zaino.

Mentre prendo gli sci, arriva una guida francese con i ramponi ai piedi, corda e due clienti legati.
Probabilmente erano il papa’ e la mamma di Seth J, ma come puo’ fidarsi una guida a portare due persone “sconosciute” ( ho sentito io che chiedeva per la seconda volta i loro nomi, prima di cominciare a scendere) in quelle condizioni? Certo, lui conoscera’ perfettamente ogni microcrepaccio di tutta la valle’ ma … se si fa’ male, quei due poveretti che fanno spersi nella nebbia, nel bianco totale, senza possibilita’ di intervento elicottero ma solo soccorso via terra/neve alle 5 della sera ?? Mahhh … Ah, inoltre le loro attrezzature : gli unici sci da carving che ho visto in tutto il giorno, li avevano loro !!!!!

Arrivato all’ “Hotel”, mi cambio, mi rifocillo un po’ e poi faccio un giro per Chamonix.
Premetto che non e’ allegro ma e’ una cosa che mi attrae e quindi lo faccio spesso : ho visitato il cimitero e la prima tomba entrando, quardate un po’ di chi e’ ?

Chamonix7.jpg

Adesso sto’ scrivendo da un ristorante in centro, dopo una bisteccazza+patatine : c’e’ un via vai di freerider, alpinisti impressionante e una cosa che mi fa’ gioire dentro e’ un gruppo di ragazzi (20/25 anni max), seduti sulla fontana che guardando su verso il Bianco, coperto dalle nuvole, immaginano con le mani le discese, probabilmente impossibili … anche io lo faccio JJ

Gran posto, veramente sia come lato sci che come panorama, ambiente, persone ... e a due ore di macchina da casa.

Ultima modifica:
ma alla fine sei andato da solo.. se l'anno prossimo sono ok con il ginocchio ti chiederò di accompagnarmi a fare un giro in quei posti...
ps: ma davvero anche te capita di andare nei cimiteri?

Sempre un mito il Gran Montets.....se non ci vado 5-6 volte al'anno non i sento bene.
Purtroppo c'è sempre parecchia gente, è il prezzo che si paga per la notorietà..

.

sai che ero convito che fosse sepolto nel piccolo cimitero dietro la chiesa di Zermatt?

per chi non la conoscesse, la storia della prima scalata al Cervino è straordianria!ho letto il libro, scritto proprio da Whymper sulla prima ascensione ed è emozionante e toccante!

Anch'io non sapevo che aveva passato gli ultimi anni a Chamonix, anche se sapevo del Couloir Whymper, sul Bianco, una discesina davvera tosta !!

Per chi volesse un po' di nozioni su chi era questo signore, oltre al libro segnalato da Giaco, qui un po' di info.

Se si pensa a cosa facevano verso gli anni 1850-1900, con equipaggiamenti al limite del "suicidio", bisognerebbe togliersi non il cappello ma anche i capelli di fronte a questi pionieri.
Altro che :Y, questi erano overrider :SEEE:SEEE

e una cosa che mi fa’ gioire dentro e’ un gruppo di ragazzi (20/25 anni max), seduti sulla fontana che guardando su verso il Bianco, coperto dalle nuvole, immaginano con le mani le discese, probabilmente impossibili … anche io lo faccio JJ
Mi piace leggere di sogni e sognatori!
Bellissimo racconto :CC

peccato non vi siate fermati... avreste notato un coglione vestito da coniglio bianco in giro per chamonix e sugli impianti dei grands montets...

Conigli non ne ho visti, ma caprioli e camosci ... tanti tanti :D:D

Come e' andata domenica con il Freeride Day ?