Garmont Radium..un pò di notizie...

A me invece piacerebbe parlare con qualcuno che usa i Zzero in modo sostenuto anche in discesa. Voglio provare quelli rossi dal sito si intende che siano i più discesisti.

A me invece piacerebbe parlare con qualcuno che usa i Zzero in modo sostenuto anche in discesa. Voglio provare quelli rossi dal sito si intende che siano i più discesisti.

uso i zzero rossi da novembre, ci ho fatto circa 40 uscite, io ne sono abbastanza contento contando che li ho pagati 260 euri.
miei dati:
peso intorno ai 78-80
sciata abbastanza agressiva
giudizio:
avvolgono bene il piede, almeno il mio , hanno una calzata tipo megaride, in discesa se la cavano bene sono molto duri quando la temp è molto rigida invece un po' mollini quando la t e + altina, allora devo stringerli a tutta e in alcune situazioni mi fanno male, e ogni tanto mi devo fermare ad allentarli.
il loro terreno ideale secondo me è il duro ed il firn, in polvere hanno poca mobilità del gambaletto che è troppo rigido e si flette poco in avanti per i miei gusti, questo lo senti molto nella polver fredda invernale quando fa parecchio sotto .
in salita se la cavano bene non mi hanno mai fatto una vescicca anche in gite con molto dislivello, altro neuccio se posso dire è per la suola molto delicata nei bordi, forse per la gomma troppo morbida.

Andrea

PS: se hai altre domande fai pure.

Io ho l'endorphine e per il mio piede nn va bene... vesciche in salita e scarsissimo bloccaggio in discesa... per questo credo che mi butterò: A: su un tre ganci B: su dalbello o dynafit:)

il radium mi sembra ottimo ma l'esperienza con garmont frena il mio entusiasmo...

.

purtroppo anche la mia esperienza coi garmont non è delle migliori!scarpetta secondo mè troppo stretta e dolori sempre alla fine li ho venduti!l anno prox vorrei puntare sui dalbello

a costo di essere noioso...
il rapporto con gli scarponi è in realtà un menage a trois (piede-calza-scarpa): la scelta dello scarpone la fa la forma del vostro piede.... e per evitare di avere vesciche trovare la calza giusta (e usare sempre quella) è fondamentale

purtroppo anche la mia esperienza coi garmont non è delle migliori!scarpetta secondo mè troppo stretta e dolori sempre alla fine li ho venduti!l anno prox vorrei puntare sui dalbello

E' solo questione di piede. Io posso usare solo Garmont, gli altri mi fan male già a secco ... (non ho mai provato i dalbello però).
E a dirla tutta i Megaride li uso con una scarpetta un numero secco inferiore al mio piede e non ho mai avuto una singola vescica, ne tanto meno dolori!

a costo di essere noioso...
il rapporto con gli scarponi è in realtà un menage a trois (piede-calza-scarpa): la scelta dello scarpone la fa la forma del vostro piede.... e per evitare di avere vesciche trovare la calza giusta (e usare sempre quella) è fondamentale

si è vero hai ragione in effetti ho capito che la calzata Garmont non fa' x il mio piede

i radium li ho da un mesetto (non chiedetemi come...); purtroppo causa impegni vari e neve scarsa li ho usati solo per un paio di gite.
in breve:
PANTOFOLE, mai avuto uno scarpone così comodo sin dalla prima calzata. quando si affrontano tratti a piedi sembra di indossare scarpe da trekking. in salita il voto è 9 (mi riservo di alzarlo in occasione di gite più impegnative). molto comodo il meccanismo dei ganci superiori che restano in posizione pur non stringendoli, in modo tale da non impigliarsi tra le fratte. infine sono completamente impermeabili (ottima cosa per i guadi primaverili)

in discesa sono belli morbidi, più o meno come i LASER, niente a che vedere con i garmont endorphine... io ho dovuto fare una piccola modifica alla placca di metallo blocca-gambaletto, perchè in configurazione originale sono a mio parere un po' scomodi. (ad occhio ho aumentato l'angolo da 20° a 25°). questione di gusti, comunque.
il bloccaggio dei ganci è molto buono, il tallone potrebbe essere un pochino più stretto.
se non si hanno velleità discesistiche potrebbe essere lo scarpone ideale.

uhm morbidissimi non direi... considera però che ho un'esperienza di scarponi da ski alp decisamente limitata, quindi li posso paragonare a ben pochi modelli.

comunque in una scala "morbido - duro", dove morbido è il laser e duro è l'endorphine, direi che i radium si posizionano non a metà strada ma più vicini ai laser.

altra discriminante è il fatto di averli provati solo su trasformata, firn o marcia, per cui il giudizio è tutt'altro che completo.

ciao!

ciao ragazzi,

sto cercando di inquadrare meglio questi radium..

come termine di paragone ho solo i megaride e gli adrenalin. i secondi mi sono piaciuti molto, ma non sono intenzionato a comprare perche non compatibili dynafit.

ma davvero i radium sono cosi morbidi? meno comunque dei megaride immagino, ma rispetto agli adrenalin?

avendo la scarpetta uguale, la calzata dei radium e degli adrenalin dovrebbe essere la stessa, giusto?

insomma essendomi trovato benissimo con gli adrenalin, sto cercando di capire se questi nuovi radium sono ad essei comparabili in termini di flex e comfort (in attesa ovviamente di provarli) ?

in altre parole, qual'e' il garmont dynafit compatible piu simile all'adrenalin? axon o radium? intendiamoci, il minor peso del radium sarebbe bello, ma se son morbidissimi....