pianta larga e thermo fit

malva

Heavy Member
Ciao a tutti e grazieeee a chi mi saprà aiutare.

Sono un felice compratore di materiali su e-bay. Gli ultimi felici acquisti sciistici sono stati dei Fischer Kehua a 106 Eu NUOVI ed un proteggi schiena a 20 Eu, nuovo anch'esso.

A Ottobre dell'anno scorso ho acquistato degli scarponi Tecnica racing usati di diversi anni fa (non so il modello, sono quelli rossi con i ganci gialli e blu) con cui ho sciato benissimo tutta la stagione (circa 50 giornate), anche se però a giorni alterni mi fanno male sul dorso del piede.

Premetto che sono uno sciatore oro base/avanzato e che negli ultimi tre mesi ho scoperto il freeride e peso un bel 100kg.

I miei Tecnica sono misura 46 (11 1/2), ma ultimamente ho misurato il mio piede ed ho scoperto che misura solamente 27cm !!! E' la pianta larga che mi frega, ben 102-105mm!!! Il collo del piede non è eccessivo 37.5cm girando attorno al collo e sotto il tallone.

Le mie domande sono le seguenti:
che misura di scarpone mi consigliate nell'intervallo 27.0 _ 29.5 ?
il thermo-fit di cui sono dotati molti scarponi top di gamma quanto riescono a "recuperare/addattarsi" alla conformazione del piede?
Esiste qualche modello di scarpone in particolare che mi suggerite (possibilmente giallo)?

Grazieeee ancora agli esperti che mi sapranno consigliare

Scegliere uno scarpone in base al colore non è molto saggio....
Nemmeno comprare gli scarponi usati su e-bay
Io per scegliermi gli scarponi ho girato 10 negozi facendo 400km in auto.
Alla fine ne è valsa la pena.

Sul piano teorico hai perfettamente ragione Kratos; in pratica però dicevo "possibilmente" giallo, il che significa che il colore diventa significativo solo ceteris paribus, e cioè, una volta soddisfatti tutti gli altri requisiti.

Circa il provare gli scarponi piuttosto che acquistarli su ebay; ciò è altrettanto valido e saggio in teoria. Il caso specifico vuole che gli scarponi che m'interessano (flex > 120) costino un patrimonio e che gli scarponi che ho acquistato su ebay, per 26 Eu, usati, vecchi, segnati, del 29.5 quando io avrei il 27.0, ecc. mi abbiano servito degnamente per una stagione intera, fatta di circa 50 sciate, tutte al limite, in conduzione su piste nere ghiacciate, sui salti allo snow park, e sulla neve vergine.

Lo scotto che ho pagato, qualche giorno sì e qualche giorno no (il piede a volte è più gonfio ed a volte lo è meno) è un po' di dolore.

Spero, pigliando bene la mira, su di un modello che sia progettato per delle fette come le mie, e con la capacità (thermo-fit) di assecondare variazioni del piede, di migliorare la mia situazione, magari spendendo meno di 50 Eu.

Ad ogni modo, chiunque potrà darmi un buon suggerimento, avrà tutta la mia gratitudine.

questi sono gialli :D

23827-1154.jpg

i modelli scarpa che ho provato io sono più o meno tutti pianta larga e collo alto, ma non li trovi a 50 euri di sicuro...

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!
:pIACERE:
:ad:

spes ultima dea
ho da qui a novembre per trovare gli scarponi che fanno al caso mio (e stanno nel budget)

.

Ultima modifica:
Ciao Pistola se vuoi ho un paio di zoccoli del 30 a due euro, ultima notizia in cantina ho trovato dei ferri di cavallo quelli te li posso regalare
:D:D:D

Hola Cochero,
ma sei sempre incollato allo Skiforum ?:D
Circa i ferri da cavallo tenili. Chissà mai che a Luca possano interessare, dopo aver protetto tutto il corpo gli restano solo gli alluci da corrazzare.
Un abbraccio !!!

se hai un 27 che senso ha prendere tre misure in più?.......stando sui tecnica ci sono male visto la stazza anche i magma, non male ma li ho visti cosi di sfuggita i dal bello e soliti atomic .b110 o nuovi (stagione 2008) hawk.

Ma solo un conisiglio stupito e ripetitivo vai in un negozio fidato e perdici anche un paio di ore ma prova prova prova prova sul tuo piede (tenendo ben presente che in negozio lo scarpone è una cosa e sulla neve può cambiare), il tecnico fà la differenza.

Ciao Popotus, ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti. E, se non ti dispiace, ti chiedo maggiori delucidazioni.

se hai un 27 che senso ha prendere tre misure in più?

Parto dal presupposto che, data la larghezza del mio piede, per trovare degli scarponi che mi calzino (di solito con le scarpe faccio così) devo aumentare la taglia. Il punto semmai è di quanto aumentare?
Tu mi risponderai giustamente che li devo provare; ma tante volte ho provato degli scarponi a negozio e...
(tenendo ben presente che in negozio lo scarpone è una cosa e sulla neve può cambiare), il tecnico fà la differenza.
sulla neve non mi sono trovato bene.
Ora, io posso continuare a noleggiare scarponi diversi finché non trovo quello giusto ma, così spendo un capitale in noleggio e poi ancora, perché lo scarpino si sistemi occorrono un 5 sciate...

Hai parlato dei Tecnica Diablo Magma Hiperfit? Posso scegliere tra un 28.5 ed un 29.5; la domanda è: basterà il 28.5? Hai detto che sono a pianta larga? Se prendo il 29.5 so che è l'esatta larghezza del mio piedino (gli ultimi scarponi noleggiati erano dei Tecnica Vento 29.5) il problema è che poi scivolo avanti ed indietro. Pensavo di rimediare il problema dell'eccessiva lunghezza con delle solette. Tu che ne pensi?
Flex index 100... Sarà sufficiente per 100kg che saltano, atterrano ed a volte si infilano in un mucchio di neve fresca?
Ti ringrazio ancora per l'attenzione.
:think:

Ultima modifica:
ciao,

parti dal presupposto che più stai vicino alla tua misura meglio scierai, trattandosi di scarponi non agonistici e con scarpine abbastanza imbottite per il comfort una taglia ci stà tranquillamente (metà misura la porta via l'imbottitura), sui 28,5 sicuramente, se passi al 29 ti aumenta la lunghezza dello scafo di un cm. Prova anche scarponi come atomic cs 110-140 hanno il vantaggio di uno scafo racing ma con scarpine poco imbottite e avere la pianta larga come scafo. Avere la scarpina poco imbottita ti permette di avere più spazio cosi da poter accedere a misure più vicine alla tua. Anche i nordica wc 130. I tecnica penso solo ai magma (tecnici e con plastiche abbastanza dure) o max vento 8 (sono un pò leggerini). Salomon impact 9 o 10.

Dimenticavo, lascia stare le solette fanno solo spessore e non risolvono il problema stai sul 28.Il flex minimo è 120. Ma prova come ti ho detto sopra alcuni modelli top atomic e nordica con scarpine poco imbottite con pianta larga e vedrai che andrai su misure più simili alla tua. Sicuramente lo scarpone provato in negozio non sempre corrisponde sulla neve. Altro fatto di comprare uno scarpone di misura max 28-28,5 è che se vai in un negozio tecnico, il tecnico può intervenire sullo scarpone con modifiche per adattarli alle tue esigenze.

Popotuss ti ringrazio infinitamente :tuttook:
Dei modelli che mi hai segnalato, gli unici disponibili sono Tecnica:
Diablo Magma Hiperfit (Flex 100)
The Agent 100 (modello da Freeride con stessa scarpa esterna del Magma e scarpa interna Diablo superfit).
Quest'ultimo potrebbe venir via stasera ad un prezzo veramente ridicolo.
La perplessità è il flex 100 (anche tu mi dici che è un po' scarsino) ed il fatto che utilizzi lo scarpino superfit (l'Hiperfit dovrebbe essere più largo, giusto?).

Ti ringrazio ancora tanto per i tuoi preziosi consigli di cui farò tesoro.

Prezzo ridicolo a quanto, se puoi cerca l'agent 120 è meglio. Ma li hai provati? l'agent assomiglia molto al diablo e dunque è un piant più stretta.

il magma ho visto che li usano molti maestri quando insegnano e dunque grandi fastidi non ne danno.

Per ora è a 20 Eu + altri 20 di spedizione...
vediamo come si piazza stanotte...

Per ora tutto quello che offre il mercato che sia >= di 120 sono i Fischer Soma RC4.

Il bello di ebay, se non hai fretta, è che puoi attendere che ci sia un'asta che vada quasi deserta (il fortunato caso in cui il prodotto non lo c..a nessuno), e piazzare la tua offerta finale.

In teoria posso attendere fino a novembre per trovare l'occasione fortunata; in pratica però il periodo migliore è questo. I prezzi (gli acquirenti) possono solo aumentare.

Ciao Malva,
accetti suggerimenti?
Che ne dici pre esempio di fare 40 uscite stagionali al posto di 50 (????) e di comprarti un paio di scarponi da cristiani??
senza cattiveria , ciao.