Consiglio... (su Atomic Metron 5 ed altro)

lox

New member
innanzitutto visto che sono un nuovo utente vorrei salutare tutti gli utenti e ringraziare gli amministratori del forum per avermi permesso di iscrivermi. Siccome quest'anno ho avuto la fortuna di fare la mia prima settimana bianca (plan de corones):ghiacciato: e di avvicinarmi quindi al bellissimo mondo degli sci e siccome vorrei acquistare per il prossimo anno un paio di sci tutti miei vorrei da voi un consiglio in quanto sono ancora poco pratico . Quest'anno ho sciato con degli atomic sx che avevo preso a noleggio e mi sono trovato benissimo. Siccome era mia intezione acquistare uno sci (atomic) di livello medio alto che mi permettesse quindi di proghedire e che mi accompagni per qualche anno, volevo innanzitutto sapere che cosa ne pensate voi del metron 5 , e poi se gentilmente mi potete consigliare eventualmente un modello ed anche un sito dove poterlo acquistare.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza.

Ciao lox, benvenuto! :D

Il Metron 5 ufficiale dell'Atomic è questo:

14514.jpg

E' un modello entry level di gamma, adatto a principianti, della gamma Metron, la cui caratteristica è la generosa sciancratura, adatta a chi sa padroneggiare la tecnica carving e divertirsi in pieghe al limite.

Opinione personale? Lascia stare... per iniziare, è meglio uno sci meno sciancrato, che ti obbliga a migliorare la tecnica per ottenere archi di curva via via più stretti....

Però, se hai fatto una sola settimana bianca, e per il momento intendi continuare ad andare in settimana bianca, l'acquisto di uno sci non è conveniente: in primo luogo, poichè sei alle prime armi, hai bisogno di uno sci facile, che ti perdona molti errori... ma nei primi tempi l'evoluzione tecnica è abbastanza rapida, e nel giro di 10 uscite troveresti lo sci "facile" alquanto limitante, mentre adesso lo sci "bello" potresti trovarlo ostico...

Senza contare che, a noleggiare ogni anno, te la cavi con 50-60 € (modello allround) e non devi preoccuparti della manutenzione (fondo, sciolina e lamine, che va fatta), e hai sempre uno sci attuale... mentre ad acquistarne uno di livello intermedio, difficilmente spendi meno di 250 €: un esborso iniziale non indifferente, e che ammortizzeresti a lungo termine (se tu vai solo in settimana bianca).

Quindi secondo me è meglio investire in lezioni col maestro, fino a che non si arriva ad avere una buona padronanza del livello sciistico "argento base", e da lì comprare un allround top level, che saprà darti soddisfazioni per almeno 3/4 annetti.

Ad ogni modo... se intendi procedere con l'acquisto, uno sci non troppo facile nè troppo difficile, può essere l'Atomic SX9... da scegliere 10 cm meno rispetto alla tua altezza se sei leggero, 5 cm in meno se sei pesante...

Di dove sei, te? Così posso consigliarti qualche negozio nella tua zona... mentre su Internet, ci sono diversi negozi che possono avere qualche modello di fine stagione in svendita, come botteroski.com, nencinisport.it, oliviero.it, maxisport.com, cattisport.com, telemark-pyrenees.com, sportler.com, sport-conrad.com ... oppure su ebay dove trovi lo stesso Catti e i vari negozianti tedeschi... dove si possono spuntare prezzi notevolmente inferiori ai negozi, mentre se il risparmio è esiguo, nell'ordine delle 20/30 €, è meglio acquistare in negozio.

Ciao.

Ciao drey grazie per la tua pronta risposta.
Allora ti spiego subito, io abito vicino Roma, avevo intezione di comprarmi i sci perche' mentre aspettavo la fatidica settimana volevo fare anche qualche uscita qui vicino da me a Roccaraso. Allora visto che di sicuro acquistero' un paio di scarponi (pure lì se mi dai un'aiutimo.. calcola sui euro 150-200 adesso in saldo di fine stagione) avevo pensato anche di comprarmi un paio di sci, pero' volevo farmi uno sci che mi durasse qualche anno. Io non so adesso che livello e' quello che ho usato quet'anno (atomic sx), cmq tieni conto che non era l'attrezzatura base ma quella media infatti ho pagato 96 eurini per l'affitto. Ho visto anche che su ebay ci sono un paio di Rossignol Open90 a 100 euro.... non so tu che mi consigli?...... P.s. ti ho nominato i metron perche' li vendono su ebay a poco piu' di duecento euro...

Ultima modifica da un moderatore:
Lascia perdere i Rossignol Open90... se costano 100 €, un motivo ci sarà... sono modelli adatti solo a chi deve fare i primi passi a spazzaneve...

Prima di tutto pensa ad acquistare un buon scarpone, e con calma perchè questa è la componente più importante dell'attrezzatura. Segui con attenzione il topic sugli scarponi nella mia firma, dovrebbe guidarti al meglio nella scelta. Di negozi validi a Roma per gli scarponi ce ne sono diversi, prova a usare la funzione Cerca e li troverai...

E meglio risparmiare sugli sci ma non sugli scarponi... orientati su un modello allround, flex tra 90 e 110...

Se ti hanno fatto pagare 96 € per quello sci, penso anche io che si tratti di un modello di livello medio/alto, tipo SX10/SX10B5/SX12....

Per cui ti indico qualche modello delle varie marche che puoi prendere in considerazione:

Atomic SX9/SX10B5
Blizzard CMX 11
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Head iXRC 800
Salomon Aero GT o Crossmax V10
Rossignol X-fight 3 o Z5
Voelkl Supersport 5 stelle oppure Crosstiger Titanium

Ciao.

Benvenuto lox...la *skifo-crew* del centro si amplia :D

Segui i consigli del preziosissimo drey e non te ne pentirai. Se proprio vuoi fare l'acquisto compra lo scarpone. Sceglilo per bene seguendo i consigli del 3d di drey. Categoria gran turismo top level con flex tra i 90 e 110. E stai a posto per i prossimi 2/3 anni minimo.

Se non superi come minimo le 12 uscite stagionali non acquistarlo lo sci. Primo perchè devi progredire e come suggerito da drey se ti compri lo sci di buon livello adesso non lo sfrutteresti ed inoltre avresti fatica nel migliorare perchè troveresti lo sci tosto mentre se ti compri lo sci facile adesso tempo 1 anno poi lo lascerai in eredità ai figli in quanto lo troveresti troppo facile ossia poco stabile in velocità e sul ripido, poco performante e per nulla preciso.
Secondo perchè spenderesti come minimo 300€ per uno sci di buon livello...e se andrai a sciare poco recupererai l'investimento molto lentamente.

Il mio consiglio coincide con quello di drey: compra lo scarpone che è più importante. Investi nel maestro così progredisci prima. Prendi maggiore confidenza con il mondo dello sci. Superato questo *tutorial* avrai il quadro della situazione più completo: una volta che sarai tecnicamente migliorato, più scafato e con più esperienza, valutando con maggiore cognizione di causa effettivamente quante uscite fai a stagione potrai decidere se comprare gli sci e quali caratteristiche cerchi negli sci.

.

grazie drey e grazie anche a te mad77 siete due persone gentilissime e simpaticissime:D:D:D
Nella mia indecisione i vostri consigli sicuramente mi saranno utili...
Vedete ragazzi quello che adesso mi piacerebbe capire innanzitutto le varie differenze tra i vari modelli di scarponi e sci.... almeno cosi' oltre che vi capisco quando parlate (sia voi che gli altri utenti), e poi so capire le differenze tecniche e qualitative al momento dell'acquisto.
Voglio seguire il vostro consiglio mi butto adesso allora tutto sugli scarponi (pero' quelli non si possono comprare in rete...bisogna provarli).

Clicca >>qui<<

Consigli preziosi del buon drey. Seguili e non sbaglierai.

Importante è preferire negozi sportivi specializzati con personale addetto alla vendita competente e disponibile. Questo perchè ti possono consigliare e guidare nella scelta senza *secondi fini*. Anche le grandi catene non sarebbero da escludere, però o sai scegliere o sai già cosa acquistare perchè lì se cerchi consigli *da amico* stai fresco.

innanzitutto complimenti a drey x la sua guida........
Mad tu che pensi sia meglio per me un allround o un alrround top level?
Sai una cosa mi e' poco chiara.... che cosa e' la scarpetta? mi e' sambrato di capire che situata all'interno dello scarpone, ma e' una parte fissa?.. poi..
LA sciancratura della sci ho capito che influisce sulle curve, pero' non sono riuscito bene a capire la differenza tra una piu' larga ed una piu' stretta:(.
Come dice drey una sciancratura piu' evidente facilita l'ingresso in curva pero' non capito perche' penalizza la tecnica....

Mad tu che pensi sia meglio per me un allround o un alrround top level?
Sai una cosa mi e' poco chiara.... che cosa e' la scarpetta? mi e' sambrato di capire che situata all'interno dello scarpone, ma e' una parte fissa?

Ho riletto il tuo post iniziale, mi sembra di aver capito che hai pochi giorni di sci alle spalle, quindi sei all'inizio. Correggimi se sbaglio. In tutti i casi (principiante o più) meglio un all round top level. Questo perchè ti ritrovi lo scarpone per i prossimi anni. All'inizio non capiresti la differenza con un ipotetico scarpone all round (se lo avessi disponibile per un confronto), ma dopo che padroneggerai discretamente la disciplina uno scarpone troppo morbido non lo apprezzerai quanto uno più rigido.

La scarpetta è...la scarpetta :D C'è lo scafo...che è la parte esterna...fatta in materiale plastico duro con i ganci...e dentro c'è la scarpetta. Non è fissa...nel senso che puoi estrarla dallo scarpone (ma solo in caso di necessità che a estrarla di continuo può rovinarsi sul tallone e sulla zona della caviglia). Più lo scarpone è migliore (ed è costoso) migliore è la scarpetta. Le migliori scarpette (uno scarpone all round top level dovrebbe averle) sono quelle termoformabili. Ossia riscaldando la scarpetta con uno speciale macchinario (gli smanettoni fai-da-te usano il phon :D) e calzandola subito dopo si fa si che il materiale speciale che compone la scarpetta si *formi* appunto seguendo la forma del piede. In questo modo si ottiene una calzata ancora più avvolgente, con i relativi benefici in termini di sensibilità e performance.

LA sciancratura della sci ho capito che influisce sulle curve, pero' non sono riuscito bene a capire la differenza tra una piu' larga ed una piu' stretta:(.
Come dice drey una sciancratura piu' evidente facilita l'ingresso in curva pero' non capito perche' penalizza la tecnica....

La sciancratura non è più larga o più stretta, bensì più accentuata o meno :) La moderna tecnica carving dello sci dei giorni nostri prevede che la curva la si ottenga mediante l'utilizzo della parte più esterna dello sci, ossia delle lamine. Il raggio di curva che ne deriva dipende dalla sciancratura dello sci, dall'angolazione che si ottiene tra lo sci ed il manto nevoso e dalla pressione sullo sci in fase di angolazione.
La sciancratura è *l'arco di curva* naturale dello sci, dalla punta alla coda. Una volta gli sci erano dritti....dall'inizio alla fine. Adesso noti che la spatola (la punta dello sci) ha una larghezza...il centro ha una larghezza inferiore e la coda (la parte finale) è più larga del centro ma meno della spatola. Quindi la parte esterna dello sci non è dritta ma è curvilinea. Quella è la sciancratura.

Più la sciancratura è accentuata più lo sci tende a curvare. Meno lo sci è sciancrato più lo sciatore deve metterci del suo per ottenere i medesimi raggi di curva.

Quello che drey voleva dirti è questo: se acquisti uno sci troppo sciancrato, di modello medio/basso, potresti cadere nell'errore di pensare che sai sciare bene perchè lo sci basta poco che gira *quasi* da solo. Magari non stai neanche sulle lamine, ma basta premere un po' sull'esterno che inizia la curva in quanto molto sciancrato. Però è una falsa sicurezza, in quanto magari appena trovi neve ghiacciata o stai sul ripido li farai girare con il busto ;)
Invece uno sci meno sciancrato ti costringe a stare sullo sci in maniera più tecnica per far girare gli attrezzi.

Comunque queste considerazioni sulla sciancratura se deciderai per un modello di sci di medio/alto livello cominciano a lasciare il tempo che trovano, in quanto poi dipende da cosa cerchi dallo sci, se serpentina stretta oppure curvoni spinti oppure vie di mezzo tra gli estremi. Lasciano il tempo che trovano perchè si presuppone che se scegli un modello di sci di medio/alto livello sai cosa vuoi in base al tuo stile di sciata.

Ho riletto il tuo post iniziale, mi sembra di aver capito che hai pochi giorni di sci alle spalle, quindi sei all'inizio. Correggimi se sbaglio. In tutti i casi (principiante o più) meglio un all round top level. Questo perchè ti ritrovi lo scarpone per i prossimi anni. All'inizio non capiresti la differenza con un ipotetico scarpone all round (se lo avessi disponibile per un confronto), ma dopo che padroneggerai discretamente la disciplina uno scarpone troppo morbido non lo apprezzerai quanto uno più rigido.

La scarpetta è...la scarpetta :D C'è lo scafo...che è la parte esterna...fatta in materiale plastico duro con i ganci...e dentro c'è la scarpetta. Non è fissa...nel senso che puoi estrarla dallo scarpone (ma solo in caso di necessità che a estrarla di continuo può rovinarsi sul tallone e sulla zona della caviglia). Più lo scarpone è migliore (ed è costoso) migliore è la scarpetta. Le migliori scarpette (uno scarpone all round top level dovrebbe averle) sono quelle termoformabili. Ossia riscaldando la scarpetta con uno speciale macchinario (gli smanettoni fai-da-te usano il phon :D) e calzandola subito dopo si fa si che il materiale speciale che compone la scarpetta si *formi* appunto seguendo la forma del piede. In questo modo si ottiene una calzata ancora più avvolgente, con i relativi benefici in termini di sensibilità e performance.

La sciancratura non è più larga o più stretta, bensì più accentuata o meno :) La moderna tecnica carving dello sci dei giorni nostri prevede che la curva la si ottenga mediante l'utilizzo della parte più esterna dello sci, ossia delle lamine. Il raggio di curva che ne deriva dipende dalla sciancratura dello sci, dall'angolazione che si ottiene tra lo sci ed il manto nevoso e dalla pressione sullo sci in fase di angolazione.
La sciancratura è *l'arco di curva* naturale dello sci, dalla punta alla coda. Una volta gli sci erano dritti....dall'inizio alla fine. Adesso noti che la spatola (la punta dello sci) ha una larghezza...il centro ha una larghezza inferiore e la coda (la parte finale) è più larga del centro ma meno della spatola. Quindi la parte esterna dello sci non è dritta ma è curvilinea. Quella è la sciancratura.

Più la sciancratura è accentuata più lo sci tende a curvare. Meno lo sci è sciancrato più lo sciatore deve metterci del suo per ottenere i medesimi raggi di curva.

Quello che drey voleva dirti è questo: se acquisti uno sci troppo sciancrato, di modello medio/basso, potresti cadere nell'errore di pensare che sai sciare bene perchè lo sci basta poco che gira *quasi* da solo. Magari non stai neanche sulle lamine, ma basta premere un po' sull'esterno che inizia la curva in quanto molto sciancrato. Però è una falsa sicurezza, in quanto magari appena trovi neve ghiacciata o stai sul ripido li farai girare con il busto ;)
Invece uno sci meno sciancrato ti costringe a stare sullo sci in maniera più tecnica per far girare gli attrezzi.

Comunque queste considerazioni sulla sciancratura se deciderai per un modello di sci di medio/alto livello cominciano a lasciare il tempo che trovano, in quanto poi dipende da cosa cerchi dallo sci, se serpentina stretta oppure curvoni spinti oppure vie di mezzo tra gli estremi. Lasciano il tempo che trovano perchè si presuppone che se scegli un modello di sci di medio/alto livello sai cosa vuoi in base al tuo stile di sciata.
Mad ho seguito il tuo consiglio e quello di drey e ieri ho acquistato i miei scarponi:D:D:D:D:D:D:D ho acquistato gli HEAD S13... secondo il venditore e' un buon scarpone che mi durera' per qualche anno.. mi fate sapere il vostro giudizio...
http://www2.head.com/ski/products.php?region=it&tag=all_mountain_aggressive&id=1215
P.s. nell'occasione mi ha fatto vedere dei sci Rossignol xfight 4 o qualcosa del genere ad euro 226,00:-?:-? che ne pensate?

Ultima modifica:
Non lo conosco, ma secondo me è decisamente troppo tecnico e rigido per le tue capacità di sciata, infatti c'è scritto sciatori top, e dubito, per quello che ho letto, che tu possa considerarti tale.
Tieni presente che io uso uno scarpone con flex 85 per motivi di leggerezza e comodità (faccio freestyle e non mi serve uno scarpone rigido), cmq in pista non sono così limitanti, prima di aver bisogno di un 110 di flex devi essere uno che ci smanetta dietro parecchio.

Io penso che alcuni negozianti dovrebbero smettere di consigliare materiale top a tutti, è controproducente.

Si anche perché magari ci guadagnano un pelo di più li per li però poi la gente si spacca le ginocchia o si spacca semplicemente di sciare e smette perché non riesce a migliorare e a divertirsi! e quindi nel lungo periodo ci vanno sotto!

Per quanto riguarda gli sci, invece, il Rossignol X-Fight 4 è un entry level. Lascia perdere; se appena migliori un po', come giustamente ti ha detto Drey, sentirai la necessità di un qualcosa di meglio. Noleggiali ancora per un po'.

ciao

120 di flex per uno che ha fatto una settimana bianca?! Ma allora quelli da 60 per chi sono?????
Mi sembra un poco assurdo :-?