Si scia anche qui??? Sciare in tutto il Mondo

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Ci sono posti tra Italia e resto del mondo in cui sciare è impensabile, molti credono che si scii solamente al Nord Italia sulle alpi e in Appennino invece...
...magari molti di voi lo sanno già ma si scia anche...

in Sardegna, a Bruncuspina, anche se quest'anno sono stati fermi ma non per mancanza di neve...
in Sicilia, ovviamente sull'Etna nord e sud ma non solo credo...
in Corsica...www.korsika.it/corsica.php?D=Sci+alpino
in Marocco, sulla catena dell'Atlante, a 4000 metri...
in Grecia...qualche località...www.greektravel.com/winter/ski

Datemi altre località 'strane'....

Va be a questo punto si scia anche in australia, canada, stati uniti , cina, giappone, iran, libano ecc...
Non è così strano in nuova zelanda, anche se è totalmente diverso da quì e penoso, le stazioni hanno 3 o 4 impianti al max e si devono fare strade assurde x raggiungere gli impianti... con le montagne che hanno
Molto più strano che si scii in scozia

Va be a questo punto si scia anche in australia, canada, stati uniti , cina, giappone, iran, libano ecc...
Non è così strano in nuova zelanda, anche se è totalmente diverso da quì e penoso, le stazioni hanno 3 o 4 impianti al max e si devono fare strade assurde x raggiungere gli impianti... con le montagne che hanno
Molto più strano che si scii in scozia

Si verissimo,ma ho aggiunto la Nuova Zelanda perchè non molta gente crede che si possa sciare in quei posti!
Alcuni posti sono più strani di altri ma la Nuova Zelanda non la metterei tra i posti più conosciuti!

.

In marocco, sull'atlante, ci sono stato diversi anni fa.
La località, se non ricordo male, si chiama Ifrane, si raggiunge andando verso marrakech partendo da Fes ma facendo la strada interna, non la costiera che porta fino ad agadir.
C'è anche una residenza dei reali con annesso skilift, non ricordo con esattezza l'altitudine del posto (sono passati più di 20 anni) ma è/era un villaggio con caratteristiche simili ai nostri paesini di montagna, case con tetti spioventi, pulito e ordinato e con montagne tutte intorno con boschi di pini e cedri.
Inutile dire che ci siamo fermati a mangiare lì ed il paese era pieno (per modo di dire, perchè saranno stati si e no una 20ina di persone) di tedeschi che viaggiavano in moto.
Un posto incredibile, insomma, che non ti aspetteresti di trovare proprio in marocco.

Si scia in in moltissime parti del mondo anche con sistemi molto rudimentali. Girovagando su internet le cose più strane che ho riscontrato sono queste:
- non mi aspettavo che in Australia esistessero stazioni sciistiche di dimensioni rilevanti seppur con dislivelli ridotti (max 400 m - 600m) come Perisher Blue con oltre 50 impianti di risalita. Poi informandomi ho scoperto che il mercato australiano dello sci è un'industria molto redditizia con numerossissimi sciatori.
- in india esiste una stazione sciisica per il freeride dove gli americani vanno a girare video, che si chiama Gullmarg - www.skihimalaya.com

- in sud Africa ci sono 2 stazioni sciistiche nelle quali sono in corso progetti di ampliamento e investimento consistenti che si chiamano Tiffindel e Afriski.

- si scia anche in Pakistan, Isreaele, Libano.

- In Iran vi è sempre un innevamento eccezionale con molta neve fresca, provate a guardare www.skifed.ir

In generale i mercati in fase di sviluppo e più interessanti sono quelli dove lo sci è visto come un lusso o qualcosa di "esotico".

Infine vi consiglio di fare un giro per chi non credeva che si sciasse in scozia su www.winterhighland.info
I paesaggi scozzesi sono stupendi e presentano possibilità di fuoripista interessanti.

Ho sentito che in Scozia le piste sono protette ai lati da dei "muretti" perchè c'è sempre un fortissimo vento... in questo modo la neve accumula ed è possibile preparare la pista.

Qualche anno fa conobbi a Campiglio 2 sorelle di Istanbul...mi parlarono di una bella località sciistica turca, molto frequentata...ovviamente non ricordo il nome...

Ci sono posti tra Italia e resto del mondo in cui sciare è impensabile, molti credono che si scii solamente al Nord Italia sulle alpi e in Appennino invece...
...magari molti di voi lo sanno già ma si scia anche...

in Sardegna, a Bruncuspina, anche se quest'anno sono stati fermi ma non per mancanza di neve...
in Sicilia, ovviamente sull'Etna nord e sud ma non solo credo...
in Corsica...www.korsika.it/corsica.php?D=Sci+alpino
in Marocco, sulla catena dell'Atlante, a 4000 metri...
in Grecia...qualche località...www.greektravel.com/winter/ski

Datemi altre località 'strane'....

In Sicilia anche a Piano Battaglia http://www.pianobattaglia.it/