Cerco Imbrago Leggero

scusa la domanda ma perchè cerchi un imbrago leggero? c'è tanto risparmio di peso rispetto a uno normale?
 
scusa la domanda ma perchè cerchi un imbrago leggero? c'è tanto risparmio di peso rispetto a uno normale?

Non troppo, ma di spazio si .... ne ho preso uno in mano poco tempo fa, ed effettivamente lo spazio risparmiato (ed anche il peso al dir il vero, ma in proporzione non apprezzabile) rispetto ad uno classico d'alpinismo come il mio, è considerevole
 
beh si risparmiano da 5 a 10 etti circa.. a seconda del tipo di imbrago tradizionale usato!! provare per credere (uso il camp da due anni)
 
Lo cerchi ancora?
Io ho quello della camp arancione, l'XLH 95 ma mi è grande, misura XL. L'ho indossato un paio di volte, mai usato in arrampicata o manovre di corda.
Se ti interessa, mandami mp
Caio
Matti
 
mmmm...ragazzi voi siete malati...io se devo fare sci alpinismo vado con i miei sci pesanti da 100 al centro casco nello zaino e tutto il resto..puntate alla discesa...si fa fatica a salire...ahah...ciao
 
io ne ho uno leggero della Edelweiss, lo uso solo sul ghiacciaio
 
mmmm...ragazzi voi siete malati...io se devo fare sci alpinismo vado con i miei sci pesanti da 100 al centro casco nello zaino e tutto il resto..puntate alla discesa...si fa fatica a salire...ahah...ciao


guarda che non c'entra niente quanto hai larghi gli sci e se ti metti il casco e ti porti magari anche la barella gonfiabile. L'indiscutibile vantaggio di un imbrago leggero non sta tanto nella legerrezza - della quale dici giustamente cosa me ne faccio - quanto piuttosto nell'ingombro minimo, quasi inferiore a quello di un comune cellulare...ed ingombro ridotto vuol dire: o poter mettere più cose nello zaino, o poter usare uno zaino più compatto e di minor impaccio in discesa.
 
guarda che non c'entra niente quanto hai larghi gli sci e se ti metti il casco e ti porti magari anche la barella gonfiabile. L'indiscutibile vantaggio di un imbrago leggero non sta tanto nella legerrezza - della quale dici giustamente cosa me ne faccio - quanto piuttosto nell'ingombro minimo, quasi inferiore a quello di un comune cellulare...ed ingombro ridotto vuol dire: o poter mettere più cose nello zaino, o poter usare uno zaino più compatto e di minor impaccio in discesa.
Io penso che l'imbrago leggero seva più che altro per la salita pechè, come hai detto tu, ingombra poco e soprattutto pesa poco. Perchè per la discesa e un altra cosa, tre quarti degli sci alpinisti in tutto il mondo usano zaini piu grossi dove non stai a considerare i minimo spazio; perchè si scia bene anche con un 40 litri sulle spalle a meno che si devono fare grandi canali. Ma per fare grandi canali non vanno bene sci leggerissimi attacchino e magari scarponi con il velcro al posto dei ganci. Quindi secondo me non vale la pena accanirsi per un minimo ingombro quando poi non da assolutamente fastidio. é come dire compro una pala più piccola e leggera in plastica, il problema è che solleva la metà quantità di neve di una normale e che con neve pesante e gia stato provato che si spacca:Y
 
il paragone della pala, a mio avviso non è calzante.
alcune pale possono essere senz'altro meno performanti/robuste/longeve di altre: tra l'imbrago in questione ed uno normale, invece, le differenze qualitative/prestazionali non ci sono, nel senso che una volta omologati reggono gli stessi carichi e sono sicuri uguali...estremizzando il tuo ragionamento, al giorno d'oggi saremmo tutti ancora in giro con i ramponi da 5kg, le piche da 4kg, i maglioncioni di lana, gli zainoni da 80lt...
 
Top