Un grande epilogo di stagione

Epilogo di un mese da incorniciare con una tre giorni in zona Val Senales: punto d'appoggio l'Hochjoch Hospiz a 2400 m, in mezzo ai ghiacciai (ormai non più eterni ... sigh).
Quattro cime in tre giorni: Punta Finale (3.516), Fluchtkogel (3.500), MittlrGuslar Spitze (3.126) e Saykogel (3.360).
Neve, sole, vento, bufera, firn, crosta e POLVERE.
Nulla di più. Nulla di meno.
Tante sensazioni e poche parole, fatica e paura, soddisfazione e giubilo.
La montagna si esprime al suo massimo nella stagione invernale, quando il bianco e l'ovatta della neve coprono i rumori e generano silenzio.
Grazie a tutti!


Fatica
2446125105_f0ca2121ed_b.jpg


Paura
2446115825_48090430ae_b.jpg


Soddisfazione
2446915778_c1cf53128a_b.jpg


Giubilio
2446965870_e05efa577a_b.jpg


Alcuni scatti, gli altri come al solito qui!
 
poche parole, grandi emozioni!

accidenti però il distacco, non piccolo, cause e conseguenze?

p.s. avete dormito anche nella truna?


OT: ho visto le foto sul tuo sito Flick, complimenti! alcune sono veramente degne del National Geographic! (splendida quella di Marx e Lenin)
 
Ultima modifica:
accidenti però il distacco, non piccolo, cause e conseguenze?

p.s. avete dormito anche nella truna?

Abbiamo dormito al caldo del rifugio :D

Il distacco è stato provocato dal passaggio di un altro. Io ero appena sopra e ho visto l'intero pendio staccarsi a 30 cm dai mie piedi. Conseguenze nessun, per fortuna, è stato travolto, ma la neve pesante ed il pendio non ripido hanno permesso che la slavina si fermasse un 100m a valle. Lui è rimasto fuori ed è riuscito a galleggiare ed uscire in autonomia.
Comunque si vede la traccia di entrata ed il punto di distacco è stato proprio sulle roccette scaldate dal sole (erano ca le 2,30 del pomeriggio, la seconda cima della giornata): il pendio era tutto esposto e bello cotto ... è stata sicurmaente un imprudenza cercare la discesa sul versante più ripido, ma faceva tanta gola ... la prossima volta si penserà di più ...

(per la cronaca, prima che si scatenino polemiche, il tipo che è ha fatto staccare il pendio, non era di certo uno sprovveduto o tanto meno un principiante ... anzi! Questo per dire che può capitare a TUTTI)
 

.

il canalino del primo giorno, in discesa è stato molto divertente.
23714-01.jpg


2° giorno, poco dopo la pertenza
23715-02.jpg


4 scialpinisti sulla linea dell'orizzonte con la Palla Bianca sullo sfondo.
23716-03.jpg


il paradiso .... (il primo della fila è marco)
23717-04.jpg


23718-05.jpg


marco (mountain' )
23719-06.jpg


io prima della fatica immane della risalita del ghiacciaio (con le ciaspe sulla neve polverosa si sputa l'anima)
23720-ciao.jpg



Ribadisco: tre giorni STREPITOSI sotto tutti i punti di vista!
 
cavolo, immagini stupende... immagino la tua fatica, e.frapporti, ma il contesto ti ripaga di tutto!!!!
 
Cazzarola che lastrone! Non sembra neanche tanto ripido il pendio...
 
vedendo queste foto mi viene proprio voglia di prendermi un vero paio di sci da ski-alp per fare gite come queste..
 
Si apre un bel panorama appena dietro la Val Senales commerciale :Y
Belle foto ragazzi di VR Nord! :CC
 
Top