Attrezzatura Telemark

snushell

New member
Ciao a tutti,
per la prossima stagione invernale ho intenzione di attrezzarmi per il telemark (disciplina che ho potuto provare quest'inverno durante un corso per maestri di sci, e che mi ha subito appassionato). L'idea era quella di aver dei materiali polivalenti che mi permettano di divertirmi in pieno in dicesa e non faticare troppo in salita. Per quanto riguarda gli attacchi sono orientato verso un paio di BlackDiamond O1 o dei Voile Switchback.. per quanto riguarda gli sci invece non so proprio cosa scegliere, cercavo dei mezzi con queste caratteristiche:
-utilizzo 50% pista 50% fuoripista
-peso contenuto
-buona stabilità sul duro
-buon galleggiamento in neve fresca
guardando sui vari siti internet ho individuato due modelli che mi sembrano interessanti, entrambi della skitrab:
-il duo freerando light
-e lo stelvio freeone..
qualcuno li ha provati?? o può darmi qualche consiglio in riguardo ad altri sci???
Grazie

Ho avuto il freerando montato dynafit da skialp, sci leggero e poco incline a discese veloci specialmente su fondo duro, in tutte le altre condizioni di neve mi ci sono sempre divertito, chiaramente paragonato ad altri attrezzi prettamente per utilizzo skialp.
Ho uno stelvio freeride montato sempre skialp ed è decisamente meglio, però pesa 300g in più, è ottimo sulla neve dura (anche in pista) ma se la cava anche sul resto, ha una coda bella reattiva e spatola morbida che agevola l'ingresso in curva e la guida su nevi morbide.
Quest'ultimo viene utilizzato spesso a telemark con ottimi risultati

Ciao a tutti,
per la prossima stagione invernale ho intenzione di attrezzarmi per il telemark (disciplina che ho potuto provare quest'inverno durante un corso per maestri di sci, e che mi ha subito appassionato). L'idea era quella di aver dei materiali polivalenti che mi permettano di divertirmi in pieno in dicesa e non faticare troppo in salita. Per quanto riguarda gli attacchi sono orientato verso un paio di BlackDiamond O1 o dei Voile Switchback.. per quanto riguarda gli sci invece non so proprio cosa scegliere, cercavo dei mezzi con queste caratteristiche:
-utilizzo 50% pista 50% fuoripista
-peso contenuto
-buona stabilità sul duro
-buon galleggiamento in neve fresca
guardando sui vari siti internet ho individuato due modelli che mi sembrano interessanti, entrambi della skitrab:
-il duo freerando light
-e lo stelvio freeone..
qualcuno li ha provati?? o può darmi qualche consiglio in riguardo ad altri sci???
Grazie

Vedo che sei comunque orientato su sci da ski-alp, più che da discesa!

In questo caso non so..............:-?:D

secondo me il miglior compromesso è: Targa G3 ascent e stoeckli stormrider xl o xxl.

Al costo di fare un po di fatica in salita vedrai che godimento in pista e in discesa fuoripista.

Ciao

.