Dai Pirenei all'Atlantico...la Spagna che non trovi in agenzia viaggi...

robbs

Il Grande Insubrico
Ecco a voi il reportaggio della mia trasferta spagnola! viaggio sognato da alcuni anno data la mia passione per la Spagna, la sua lingua e le sue culture..e finalmente arrivato!! Un viaggio meraviglioso, attraverso zona
bellissime. Totale di oltre 3000km, suddivisi a metà con mio padre..complimenti anche alla macchinetta che li ha sopportati egregiamente!!!
Divido il racconto in tappe perchè è un po' lunghetto.

1 tappa: Ventimiglia-Andorra La Vella
Dopo l'avvicinamento a ventimiglia il giorno precedente, tanto per togliersi un po di km dalle spalle, si parte per la traversata della Francia meridionale attraverso la Provenza e la Camargue. Sosta nella città di Narbonne, situata lungo la Via Domitia..cittadina carina ed accogliente. Siprogegue poi fino a Perpignan, nella regione catalano-francese del Roussillon, dove si abbandonano le tre xcorsie e inizia l'avvicinamento e la risalita dei Pirenei. Questa catena montuosa si rpesenta inizialmetne abbastanza collinosa seppur con qualche cima innevata, offrendo anche belòlissimi scorci di paesini medievali molto caratteristici. Poi si inizia a salire sul serio, dapprima fino al Col du Puymorène (1975m), dove ci sono già tracce di powder. Da qui si scende in breve a Pas de la Casa, dove si trva la dogana del Principat d'Andorra. In dogana i controlli sono molto rpecisi, soprattutto all'uscita..quindi occhio a non superare i limit delle franchigie negli acquisti (pena il sequestro del veicolo addirittura). Da qui si risale fino ai 2407m del Port d'Envalira, valico di accesso alla Valle di Andorra. Siamo nel mezzo di una delle skiareas del Principato, che offre parecchie piste, ancora ben innevate, e alcuni pendii ad occhio davvero invitanti. Da qui poi siamo scesi fino a Escaldes-Engordany, cittadina alle porte della capitale Andorra La Vella. La città in se non è il massimo: caotica, inquinata, bordellista..risponde al principio del "costruire il massimo nel minor spazio possibile"..si vedono palazzi di 8-10 piani costruiti su pendii per me improponibili e a rischio di frane e valanghe. Tuttavia, essendo un apradiso fiscale, è uno stato molto conveniente per acquisti come benzina, alcool, tabacco, profumi e prodotti elettronici (io ho rpeso un ipod nano da 2giga a 35 euri..) Si tratta della capitale europea più alta (siamo a oltre 1400m slm).

Tramonto a Ventimiglia
23425-copia-di-immagine-008.jpg

Il centro di Narbonne
23426-copia-di-immagine-018.jpg

Paesini nei Pirenei orientali
23427-copia-di-immagine-040.jpg

Villefranche de l'Enfert, nei Pirenei orientali
23428-copia-di-immagine-045.jpg

Si prende quota verso Puigcerdà
23429-copia-di-immagine-058.jpg

E poi sempre più su verso Andorra
23430-copia-di-immagine-075.jpg

Il Col du Puymorène
23431-copia-di-immagine-078.jpg

Verso le piste di Andorra
23432-copia-di-immagine-085.jpg

Pas de la Casa, alla frontiera del Principat d'Andorra
23433-copia-di-immagine-086.jpg

La dogana del Principat
23434-copia-di-immagine-090.jpg

Il Port d'Envalira, valico di accesso alla Valle di Andorra dal versante francese
23435-copia-di-immagine-095.jpg

Montagne andorrane
23436-copia-di-immagine-100.jpg

Piste e impianti al Port d'Envalira
23437-copia-di-immagine-101.jpg

La capitale Andorra La Vella
23438-copia-di-immagine-123.jpg

23439-copia-di-immagine-127.jpg

La Casa de la Vall, sde del parlamento andorrano
23440-copia-di-immagine-132.jpg

La chiesa di Santa Coloma
23441-copia-di-immagine-135.jpg

La chiesa di Santa Coloma
23441-copia-di-immagine-135.jpg

2 tappa: Andorra La Vella-Pamplona
Questa tappa è stata parecchio faticosa: oltre 400km di traversata dei pirenei con 5 valichi. Sotto una pioggia battente iniziamo la traversata e ci imbattiamo subito in una bella nevicata, con fiocconi enormi fino ai 1700 metri. La prima parte (pirenei centro-occidentali) è un po' noiosa, il paesaggio è brullo e i paesi sono piccoli e isolati. Abbandonata la Catalunya ed entrati in Aragona, tuttavia, la situazione cambia. Si arriva così alla cittadina medievale di Aìnsa, molto bella con il suo castello e da qui, superato il Puerto de Contefablo (1423m) si arriva a Jaca, cittadina famose oltre che per essere uno dei punti di accesso alla Spagna del Camino de Santiago anche per i suoi impianti sciistici. Da qui si abbandonano i monti, il territorio si fa più collinoso e i colori diventano bellissimi: dal verde smeraldo dei prati al giallo dei campi coltivatio..siamo nella Comunidad Foral de Navarra..la strada piacevolissima da guidare prosegue con stupendi rettilinei infiniti fino alla capitale Pamplona (Iruña in basco), città famosissima per la corsa di tori nell'Encierro durante i Sanfermines, nel mese di luglio. Cittadina molto bella e caratteristica nelle viette del centro storico.

Powder sui Pirenei!!!
23443-copia-di-immagine-152.jpg

Pirenei catalani
23444-copia-di-immagine-166.jpg

Ainsa
23445-copia-di-immagine-176.jpg

23446-copia-di-immagine-179.jpg

Pireneo aragonese
23447-copia-di-immagine-195.jpg

23448-copia-di-immagine-202.jpg

Verso la Navarra
23449-copia-di-immagine-210.jpg

Navarra
23450-copia-di-immagine-217.jpg

Ma vi immaginate guidare su una strada così?
23451-copia-di-immagine-220.jpg

Verde smeraldo
23452-copia-di-immagine-221.jpg

Plaza del Castillo, Pamplona
23453-copia-di-immagine-232.jpg

Casco antiguo di Pamplona
23454-copia-di-immagine-236.jpg

Cattedrale di Pamplona
23455-copia-di-immagine-253.jpg

Pamplona by night
23456-copia-di-immagine-261.jpg

3 tappa: Pamplona, San Sebastan, Biarritz, Roncesvalles-PamplonIn questa tappa facciamo meno km ma tocchiamo una serie di località davvero stupende. Da Pamplona si attraversa la Sierra de Aralar, catena montuosa che separa la Navarra dal Pais Vasco, entrando così nella terra dei baschi (Euskadi). Arriviamo così nella città di Donostia (San Sebastiàn), capitale della provincia di Guipùzkoa. città meravigliosa, affacciata sull'oceano atlantico, con
la bellissima Playa de la Concha, ampia insenatura sabbiosa a fomra di conchiglia che accoglie il centro della città. Molto bella anche la parte vecchia, con le sue viette piene zeppe di ristorantini. Il tutto dominato
dall'imponente statua di San Sebastàn. Da qui passiamo poi il confine francese di Irun per entrare in Iparralde, ovvero le province basche francesi. Sosta a Biarritz, città famosa per gli appassionati di windsurf, essendo spesso battuta da venti violenti e onde spettacolari. Abbandoniamo poi l'oceano per inoltrarci nei prienei occidentali, fino a Donibane-Garazi (San Jean Pied de Port), piccolo centro medievale famosissimo in quanto punto di partenza principale del Camino di Santiago. La via principale è infatti costellata di ostelli per i pellegrini. Da qui risaliamo fino al Puerto de Ibaneta (circa 1000 metri) per passare poi da Roncisvalle, località resa celebre dalla famosa battaglia che vide coinvolto Orlando e narrata dall'Ariosto: molto bello il complesso religioso-monumentale, altro punto fondamentale della via verso Santiago de Compostela. Da qui attraverso bellissimi paesini rurali attraversiamo la parte basca della Navarra per rientrare a Pamplona.

San Sebastian - Donostia
23457-copia-di-immagine-274.jpg

La Playa de la Concha
23458-copia-di-immagine-281.jpg

San Sebastian - Spiaggia e palazzi
23459-copia-di-immagine-289.jpg

Purtroppo questa bellissima terra è lacerata dal terrorismo
23460-copia-di-immagine-293.jpg

Il palazzo municipale di San Sebastian
23461-copia-di-immagine-296.jpg

Iglesia del Buen Pastor - San Sebastian
23462-copia-di-immagine-301.jpg

Biarritz
23463-copia-di-immagine-319.jpg

San Jean Pied de Porte
23464-copia-di-immagine-334.jpg

23465-copia-di-immagine-341.jpg

Salendo verso Roncisvalle
23466-copia-di-immagine-345.jpg

23467-copia-di-immagine-350.jpg

Il complesso religioso di Roncisvalle
23468-copia-di-immagine-357.jpg

Villaggi baschi
23469-copia-di-immagine-366.jpg

4 tappa: Pamplona-Zaragoza-Lleida-Perpignan
DA Pamplona si eprcorrono i circa 100km che la separano da Saragozza, capitale dell'Aragona, attraverso un paesaggio semi-collinare veramente immenso e sfruttato alla grande per la produzione di energia eolica. Attraverso un'autostrada deserta arriviamo e sostiamo a Saragozza, città imperniata sull'enorme piazza centrale e sulla basilica di Nuestra Senora del Pilar. La città non offre molto al di fuori di questa bllezza architgettonica. percorriamo poi l'immensa e desertica Valle del Ebro fino a Lleida, in Catalunya, cittadina piuttosto grande situata praticamente in mezzo al nulla, al confine tra la Valle del Ebro e la zona di Barcellona. Arriviamo opi sul mare, percorrendo la costa del Meresme tra Barcellona e MAtarò e opi la costa Brava (Lloret de mar, Blanes) fino al confine francese, per poi arrivare a Perpignan (Penrpinyà), cittadina francese soprannominata "La Catalane", in quanto appartenente culturalmente e linguisticamente alla vicina Catalunya. La cittadina non mi ha detto molto, interessante solo una aprte del centro, per il resto è scialba.

Cattedrale di Nuestra Senora del Pilar a Saragozza
23470-copia-di-immagine-397.jpg

Il toro...
23471-copia-di-immagine-401.jpg

Autostrada del Valle del Ebro
23472-copia-di-immagine-406.jpg

Lleida
23473-copia-di-immagine-411.jpg

Costa del Meresme - Matarò
23474-copia-di-immagine-423.jpg

Perpignan
23475-copia-di-immagine-432.jpg

bellissimo reportage! mi ricorda un viaggio fatto qualche hanno fa con un giro simile: mi fermai a nimes, carcassone, biarritz, san sebastian: veramente bei posti, soprattutto la Francia del sud. Mi colpì molto la popolazione dei Paesi Baschi, si vedeva che avevano una identità molto forte e diversa da quella spagnola

.

SPAAAAGNAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

Mi vien voglia di partire domani accidenti!

Sei entrato nella cattedrale di Zaragoza? Una delle chiese più particolari che io ricordi, con un altare laterale che mi ha lasciato a bocca aperta per dieci minuti...

sulla spiaggia che hai fotrografato a biarritz la scorsa estate ho passato un giorno nel viaggio con i miei amici verso il portogallo... la sera la spiaggia era completamente coperta dall alta marea uno spettacolo! fai conto che come 1 tappa noi facemmo lucca-biarritz 1400 km... poi la sera nella citta vicino (bayonne) c edra una festa tipo quella di pamplona piena di gente fuori di testa veramente uno spettacolo!!! cmq bel viaggio robbs !

Sei entrato nella cattedrale di Zaragoza? Una delle chiese più particolari che io ricordi, con un altare laterale che mi ha lasciato a bocca aperta per dieci minuti...

no, purtroppo non sono riuscito ad entrare perchè era tutta ingabbiata per ristrutturazione...difatti mi è dispiaciuto un sacco!!!

Bellissime le foto Robbs, una sola correzzione, Andorra la Vella si trova a +- 1000m http://es.wikipedia.org/wiki/Andorra_la_Vieja.

giusto, hai ragione, non so da dove ho tirato fuori la mia altitudine! grazie per la correzione!:D

Se non sono troppo indiscreto, quanto hai speso per questo fantastico viaggio? Anche io avevo intenzione di fare una roba del genere, ma non mi rendo ben conto del costo. Avevi prenotato prima per dormire, oppure hai fatto tutto sul posto?
Comunque sono bellissime molte delle foto che hai fatto!

Se non sono troppo indiscreto, quanto hai speso per questo fantastico viaggio? Anche io avevo intenzione di fare una roba del genere, ma non mi rendo ben conto del costo. Avevi prenotato prima per dormire, oppure hai fatto tutto sul posto?
Comunque sono bellissime molte delle foto che hai fatto!

alberghi prenotati su internet, percorso ideato sulal cartina michelin dal sottoscritto!!:D
per i costi, vediamo..noi eravamo in tre, fai conto in tutto un 450euro di alberghi (tutti molto belli tranne quello di perpignan)..se uno però si accontenta anche delle emzze topaie piuò pagare anche un buon 100 euro in meno...aggiungi 6 pieni di benzina (la spagna è molto conveniente, sp a 1,12 circa..mentre la francia è cara come il fuoco: sp a 1,51)..poi aggiungi tra andata e ritorno 60 euri di autostrade in francia e in totale una quarantina in spagna..per il cibo, se in spagna vai di tapas e magari la sera qualcosa di più sostanzioso puoi spendere anche sui 25 euri al giorno a persona
mi sembra di aver detto tutto!!:D

Azz, tutti a fare benza in Spagna allora!!!:D
In fin dei conti il prezzo totale non è tantissimo. Mi piacerebbe molto fare una cosa del genere. 2 anni fa l'ho fatto col camper facendomi 3000 km tra Austria, Germania e R. Ceca. Bellissimi posti, e essendo in camper abbiamo speso davvero una cavolata. Stavolta vorrei farmi l'Europa occidentale, ma in macchina. Viste le foto, direi che merita alla grande.

Cacchio tanto verde e grigiume che sembra l'Irlanda più che i Paesi Baschi.

Bel viaggio, complimenti!

Questa estate alcuni valichi e montagne da te fotografate li ho in programma di farli con la bici.
A veder le foto mi sembrano posti veramente belli.
Ciao e complimenti.

Questa estate alcuni valichi e montagne da te fotografate li ho in programma di farli con la bici.
A veder le foto mi sembrano posti veramente belli.
Ciao e complimenti.

I Pirenei sembrano davvero interessanti da punto di vista ciclistico...ho visto pendenze abbastanza toste prolungarsi per diversi km..peccato che spesso il fondo stradale sia un po' disastrato!!